• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelitzia nicolai

Ginevra*

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, volevo avere qualche dritta riguardante la mia strelitzia nicolai, che ho preso da poco. Ho notato che sta iniziando ad avere come delle bolle sulle foglie e, nonostante stiano spuntando nuove foglie, mi pare che le più vecchie si stiano afflosciando. Non ho mai avuto questa pianta in vita mia e ho trovato varie informazioni contrastanti online per quanto riguarda l'innaffiatura... Al momento la terra tisulta secca in cima e umida sotto i 2 cm; la pianta è posizionata al chiuso in una stanza molto luminosa, ma non ha il sole diretto ( mi trovo a Chieti, in Abruzzo). Ho provato una settimana fa a togliere una foglia molto piccola che già prima che la conprassi era giallina, e l'ho trovata interamente gialla/marrone.
Potete darmi una mano a timetterla in sesto con qualche consiglio?
P.s. il vaso che la contiene è sui 25 cm
 

Allegati

  • 20201023_123842_HDR.png
    20201023_123842_HDR.png
    692,7 KB · Visite: 31
  • 20201023_123853_HDR.png
    20201023_123853_HDR.png
    726,3 KB · Visite: 32
  • 20201023_123901_HDR.png
    20201023_123901_HDR.png
    541,6 KB · Visite: 32
Ultima modifica:

Faberius

Aspirante Giardinauta
ciao
purtroppo non so aiutarti con il problema che ha colpito la tua pianta. Posso chiederti se hai risolto?
La mia strelitzia purtroppo sta soffrendo maledettamente e non ho idea di come salvarla...

20210815_010525.jpg
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao
la strelitzia in questo periodo va in riposo vegetativo (giugno-luglio) e quindi non ha bisogno di annaffiature frequenti, serve bagnarla solo quando il terreno è completamente asciutto.
Ti consiglio di estrarre il vaso dal coprivaso (se bagni troppo la pianta l'acqua ristagna al suo interno e non vedendola provoca il marciume radicale), elimina le foglie secche e posizionala all'aperto, non al sole diretto.
Le temperature per una buona coltivazione sono tra il 13 e 21° e mai al disotto dei 5° per questo in inverno si riporta all'interno.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao
la strelitzia in questo periodo va in riposo vegetativo (giugno-luglio) e quindi non ha bisogno di annaffiature frequenti, serve bagnarla solo quando il terreno è completamente asciutto.
Ti consiglio di estrarre il vaso dal coprivaso (se bagni troppo la pianta l'acqua ristagna al suo interno e non vedendola provoca il marciume radicale), elimina le foglie secche e posizionala all'aperto, non al sole diretto.
Le temperature per una buona coltivazione sono tra il 13 e 21° e mai al disotto dei 5° per questo in inverno si riporta all'interno.
Il post è vecchissimo!!!!!!!
Non so se lo leggerà.
 
Alto