• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sterlizia Nicolai - Piccole macchie marroni e afidi

SimoneF

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vista la mia poca o nulla esperienza con le piante potrebbe anche trattarsi semplicemente di eccessiva preoccupazione, ma preferisco eventualmente anticipare il problema che trovarmi poi senza soluzione.
Ho acquistato una sterlizia Nicolai circa un mese e mezzo fa, reinvasata circa un mese fa in vaso con riserva d'acqua. Annaffiata i volta a settimana co 1,5 l di acqua, più un paio di litri nella riserva d'acqua (come da istruzioni per le prime 12 settimane l'innaffiatura va effettuata in modo "tradizionale dall'alto"). Posizione vicino ad una finestra rivolta a sud.
Stamattina mi sono accorto che presentava su una foglia sia delle piccole macchie marroni, che degli animaletti (ipotizzo afidi) sulla foglia nuova non ancora aperta.
Volevo sapere se si tratta di un inizio di malattia, opurre posso stare tranquillo.
IMG_1165.jpg IMG_1166.jpg IMG_1168.jpg
 

Rossella2484

Aspirante Giardinauta
Mi accodo. Praticamente identica situazione anche sulla mia Nicolai (ad accezione degli animaletti che credo essere cocciniglia.. quelli per ora sembrano non essere spuntati).
Io pensavo di spruzzarci un funghicida questo weekend... non saprei se possa essere la soluzione ottimale però.
Se può essere utile, l’altra mia strelitzia (reginae) ha avuto la cocciniglia e ho risolto con un insetticida di quello a pallini che si sciolgono innaffiando (purtroppo avevo provato con un prodotto spray più blando che non era stato molto efficace.. la cocciniglia era rintanata all’interno del fusto).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto