• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera con foglie gialle e marroni: irrigazioni sbagliate o qualcosa di più?

danieleb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

da circa un anno possediamo una Monstera che nel nostro appartamento si è dimostrata sempre più rigogliosa.
Qualche mese fa ce ne è stata regalata una più piccola che le abbiamo messo di fianco. Dopo qualche settimana su entrambe sono appaarse macchie gialle e marroni sulle foglie, anche alcune di quelle appena spuntate.
Ho letto che potrebbe essere stato un errore di annaffiatura (una poco abbondante a settimana, in autunno e inverno, e mai se il terriccio superficiale non è ben asciutto), ma vorrei rassicurazioni sulla possibilità che non possa piuttosto trattarsi di qualcosa di più grave, come malattie o parassiti trasportati dalla pianta più piccola.

Ecco una foto della pianta:

20200109_213410_4.jpg

Queste le foglie più adulte colpite:

20200109_213254_1.jpg
20200109_213303_1.jpg

Questa una foglia spuntata da pochi giorni:

20200109_213329_3.jpg

e questa la pianta più piccola che abbiamo spostato in un'altra stanza:

20200109_213534_5.jpg

Può essere solo un'irrigazione eccessiva e/o i vasi troppo piccoli, ora che sono ben più cresciute?
Cosa mi consigliate di fare, altrimenti?

grazie a tutti ed un caro saluto.

Daniele
 
Alto