• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Lyrata - Macchie nere e marroni - cosa fare?

Giuseppe DV

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

Da diversi mesi, il mio Ficus Lyrata ha sviluppato maccchie marroni sul fogliame, specialmente quello più vecchio; ed ora macchie nere. Ho trattato il Fycus con anti-ruggine e funghicida naturale. Ho innaffiato sempre con molta cura, Max 2 volte al mese. Il Ficus si trova di fronte ad una finestra, aperta solo di mattina (per circa una trentina di minuti) e prende sole (anche se non molto).
chiedo un consiglio per trattare queste macchie e salvare la pianta. Grazie.
Giuseppe
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera,

Da diversi mesi, il mio Ficus Lyrata ha sviluppato maccchie marroni sul fogliame, specialmente quello più vecchio; ed ora macchie nere. Ho trattato il Fycus con anti-ruggine e funghicida naturale. Ho innaffiato sempre con molta cura, Max 2 volte al mese. Il Ficus si trova di fronte ad una finestra, aperta solo di mattina (per circa una trentina di minuti) e prende sole (anche se non molto).
chiedo un consiglio per trattare queste macchie e salvare la pianta. Grazie.
Giuseppe
Senza foto non è semplice.
Le cause sono le correnti fredde e innaffiature sbagliate.
Sposta la pianta in un luogo meno spifferoso e per bagnare fai così: inondi fino a che esce acqua dal sottovaso che va svuotato poi non si bagna più finché la terra è asciutta anche in profondità. Per capire: infila uno stecco di legno da spiedini fino in fondo al vaso: se esce asciutto bagni, se esce umido e sporco di terra, attendi anche se in superficie la terra è asciutta.
 

Giuseppe DV

Aspirante Giardinauta
Senza foto non è semplice.
Le cause sono le correnti fredde e innaffiature sbagliate.
Sposta la pianta in un luogo meno spifferoso e per bagnare fai così: inondi fino a che esce acqua dal sottovaso che va svuotato poi non si bagna più finché la terra è asciutta anche in profondità. Per capire: infila uno stecco di legno da spiedini fino in fondo al vaso: se esce asciutto bagni, se esce umido e sporco di terra, attendi anche se in superficie la terra è asciutta.
 

Giuseppe DV

Aspirante Giardinauta
Ecco qualche foto. Ti ringrazio molto. Comincio a pensare che si tratti soprattutto dell’esposizione a correnti fredde, perché io spesso apro la finestra in corrispondenza della pianta. Così la espongo alle temperature esterne.
 
Alto