• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sterilizzazione domanda

Stefano De C.

Florello Senior
premetto che non ho un micio o altro animale, ma nel giardino condominiale ce ne sono stati sempre da tantissimi anni, assistiti dalle gattare come le si chiama qui, però, pensavo, se tutti fanno le sterilizzazioni, non c'è il rischio che in futuro non ci siano più mici?

Martina98

Aspirante Giardinauta
no, non è cosi :)
giuro che me lo sono chiesta anche io quando ero piu piccola, ma i mici randagi vanno sterilizzati per evitare il sovraffollamento, che è un problema grossissimo! invece se si vuol far riprodurre un animale va fatto con criterio e non a casaccio! bisogna vedere le malattie genetiche, l'estetica, altre amalattie ecc. non c'è davvero questo pericolo.
perche se i gatti si riproducono a oltranza la maggior parte morirebbe di stenti perche non hanno cibo, o muoiono con i tanti pericoli del mondo!
per questo esiste gente seria che fa accoppiare in modo serio i propri mici e non a casaccio!
tranquillo!
Saluti!

patrizia

Maestro Giardinauta
se tutti fanno le sterilizzazioni, non c'è il rischio che in futuro non ci siano più mici?
Ci saranno in giro solo gatti di razza :lol:
No, scherzo, in effetti le sterilizzazioni si possono anche fare su gatti adulti che si sono già riprodotti.
Ad esempio la mia gatta adottata gennaio già adulta, è stata sterilizzata a giugno, dopo aver portato a termine una gravidanza e svezzato i piccini.
Guardali qua :love:

942994_10200663018911297_88828640_n.jpg

Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
D'accordo con Martina98, aggiungo che i randagi non si estingueranno mai.

elena_11293

Master Florello
un pensiero al riguardo ce l'ho fatto anch'io, ma è un'ipotesi ancora così lontana che trovo al momento abbia poco senso chiederselo, perché la priorità adesso invece è quella dell'evitare randagismo e malattie infettive mortali, quindi sterilizzare per ora è qualcosa che secondo me va fatto, che i gatti abbiano o no casa. che continuino a nascere mici su mici la cui sorte è segnata fin dal primo istante di vita mi pare un'assurdità e quando questo non sarà più un'emergenza sono convinta si farà più che a tempo, sempre che sia necessario, a valutare come mantenere una popolazione felina sana che possa vivere una vita almeno dignitosa. lo capissero anche i comuni e si attivassero quindi meglio offrendo più sterilizzazioni gratuite, o cmq meno care che dai vet privati, la questione si ridimensionerebbe nel giro di breve. davvero un peccato non ci sia ancora lungimiranza in queste questioni e si preferisca tamponare di qui e di là senza davvero cambiare le cose..

ne approfitto per segnalare una volta di più il thread aperto a suo tempo da piera => http://forum.giardinaggio.it/gatti/perché-la-sterilizzazione.html

Alto