• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stephanotis... lo conoscete?

irideblu

Giardinauta
ciao a tutti, ho visto ieri in vivaio delle bellissime piantine di stephanotis... ne avete esperienza?
volevo sapere se sono piante delicate o difficili da tenere... o se al contrario sono robuste e danno soddisfazioni!!!
attendo consigli :D

california

Florello Senior
Sono piante robuste ma hanno determinate esigenze: Vanno riparate in inverno dove gela, (meglio che stia sui 12-15 gradi di minima) ama la luce ma non l'eccessiva insolazione. Ama il terriccio fertile e non eccessivamente pesante.

aron56

Giardinauta Senior
Ha dei fiori profumatissimi, vuole terriccio acido, bagnare con acqua non calcarea...
Io lo tengo in giardino ma in vaso anche in inverno, il mio giardino è abbastanza riparato!!!!!

new dawn

Guru Giardinauta
Ha dei fiori profumatissimi, vuole terriccio acido, bagnare con acqua non calcarea...
Io lo tengo in giardino ma in vaso anche in inverno, il mio giardino è abbastanza riparato!!!!!

Il tuo giardino è molto riparato!!! Ed è questo che vuole lo Stephanotis: protezione da tutti gli eccessi: troppo sole, troppo vento. Se poi è appoggiato ad un angolo di due muri, prende il sole solo di mattina presto, e sta tranquillo, diventa splendido. Acidofilo?:confuso:Sicuro?

andreburro

Giardinauta
ma lo stephanotis non è acidofila?!
o mi sbaglio? :crazy:
ne approfitto per chiedere: io questo inverno lo tengo in casa... lo sconsigliate?
durante l'estate mi ha lavorato da matti ... è alto circa 1,80 metri... quando potarlo???
grazieee:D

Alto