• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stephanotis o plumbago?

FrancescaDonato

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ultimamente mi sono fissata sul voler mettere una pianta ricadente sul frigorifero, quindi ne ho ordinate due al vivaio: la stephanotis (anche conosciuta come Gelsomino del Madagascar) e il plumbago. Ora però mi stanno venendo mille dubbi sul poterle considerare effettivamente delle piante pendenti, e dovendo scegliere quale delle due far crescere pendente e quale rampicante, non avendo esperienza, volevo sapere da voi quale è più adatta da far crescere pendente, non vorrei ritrovarmi con una pianta che cresce a ombrello, ahahah. So che forse non vale per queste due piante, ma (giusto per far capire come la immagino) vorrei che almeno una delle due pendesse dal frigo tipo edera.
Grazie in anticipo a chi risponderà :D
 

CLEMETIS68

Master Florello
Mi dispiace ma penso che nessuno dei due siano adatti ....
sono piante da esterno in casa non fioriscono e diventerebbero subito brutte , specialmente il plumbago che per fiorire ha bisogno di almeno 5 ore di sole ..
devi orientarti su le piante da appartamento ...
tipo questa...
aeschynanthus.jpg
aeschynanthus gracilis
o questa ....
tradescantia-fluminensis-qu-pianta-generica.jpg
TRADESCANTIA FLUMINENSIS QUADRICOLOR
sono solo degli esempi a mio gusto ...ma ne puoi trovare altre....:ciao::ciao:
 

FrancescaDonato

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho optato per la tradescantia fluminensis quadricolor come aveva consigliato Clemetis68, non ha fiori, ma è pendente, da interno e colorata, quindi va benissimo. Grazie mille :D
 

monikk64

Fiorin Florello
io ho due plumbaghi e non ricadono neanche un po'!!!!!!!!!!!!!
e come dice giustamente Clemetis, non sono da interni...... però sono BELLISSIMI fioriti, perciò se hai un balcone non te ne privare, ti daranno un sacco di soddisfazioni!!!!!!!!!!!!! (da ritirare d'inverno)
 

CLEMETIS68

Master Florello
Alla fine ho optato per la tradescantia fluminensis quadricolor come aveva consigliato Clemetis68, non ha fiori, ma è pendente, da interno e colorata, quindi va benissimo. Grazie mille :D
Bella scelta,
non ha bisogno di molte cure ed è facilissima da riprodurre ....vive anche in acqua
e poi fiorisce pure ,anche se i fiori non sono molto appariscenti...
5c119f8c6057038d12ffa088b0f164b6.jpg
 
Alto