• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stenothaprum appena piantato, forse morto

inventive

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo dalla provincia di Catania a 400 metri di altitudine.

Inizio maggio ho acquistato 1500 piantine di gramignone, ho dovuto attendere fino al 10 per piantare in quanto dovevo far venire escavatore per farmi portare un po' di terra e stenderla.

Nei giorni precedenti ho dato acqua al gramignone nei plateau, ma comunque iniziavano a disseccarsi.

Quando finalmente ho avuto modo di piantare, ho notato che già dopo alcuni giorni molte piante erano ingiallite.

L'irrigazione viene data per 20 minuti alle 5 del mattino e per 20 minuti alle 18 con irrigatori dinamici ogni giorno.

Secondo voi può essere stato lo shock per le piantine essere trasportate da dove le ho acquistate (0 metri di altitudine) a casa mia?

In questi giorni c'è veramente caldo e non ha mai piovuto, può essere un problema d'acqua?
secondo voi quando il caldo aumenterà le piantine gialle potranno riprendersi?

Ho già fatto altri prati di gramignone, ma ho sempre piantato in aprile, questa volta causa cornavirus non è stato possibile.

Allego immagine

Grazie in anticipo
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-05-28 at 19.33.54.jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-28 at 19.33.54.jpeg
    407,2 KB · Visite: 10

marcobri

Apprendista Florello
Ciao. 10 GG ma come li tenevi? In pieno sole? Ombra? Mezz'ombra?
L irrigazione delle 18 nn serviva proprio..dovevi dare acqua alle 11 e alle 15
Da quanti giorni lo hai piantato?
 

inventive

Aspirante Giardinauta
Erano al riparo sotto un ulivo.
E' stato piantato tra il 22 e il 24 maggio.
Oltre all'irrigazione delle 5, aggiungerò quella delle 12.
Ma le piantine ingiallite sono morte o c'è possibilità che si riprendano?
in questi giorni le temperature si sono abbassate (20/23 gradi durante il giorno)
 

marcobri

Apprendista Florello
Guarda il gramignone ha buona resistenza ma tanti giorni nei plateau nn so dirti..io al massimo l'ho tenuti in penombra 2-3 GG..continua a irrigare 2-3 GG ancora e vedi come reagisce..
 
Alto