• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stenotaphrum secundatum

utentequattro

Aspirante Giardinauta
ciao

oltre che dai vivai PACINI ( solo su ordinazione e prenotazione , tempo minimo 6 settimane ), dove si possono comprare le piantine di questa erba?

grazie
 
M

marcobri

Guest
solitamente almeno qui al sud ci sono parecchi vivai a venderle.perche' vorresti mettere lo steno a rimini?mi sa' che sei proprio al limite come clima
 

utentequattro

Aspirante Giardinauta
solitamente almeno qui al sud ci sono parecchi vivai a venderle.perche' vorresti mettere lo steno a rimini?mi sa' che sei proprio al limite come clima

anche io penso che sia al limite,... pero' volevo fare una prova su una piccola parte del giardino per vedere la resa ed il tipo di erba ...., mi servivano un 100-160 piantine ., ma attendere 2 mesi si va poi fuori tempo.
Pacini ha in pronta consegna il "paspalum" che forse e' piu' adatto alla mia zona ed e' forse migliore esteticamente e costa anche meno .
probabilmente ne prendero' un vassoio anche di questo appunto per fare una prova e decidere poi la prossima primavera ( se sopravviveranno ) quale dei due piantare .... , ma mi serve lo STENO per il confronto.
Sarebbe interessante fare una specie di indagine sul forum e sentire fino a che citta' o altezza e' stato piantato lo "stenotaphrum" e/o il " paspalum" .
chi lo ha piantato dia la sua posizione.
ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se può interessarti, così eviti di fare esperimenti, alcuni anni fa hanno provato a piantare alcune macroterme a padova e qui trovi i risultati del test, purtroppo la st. augustine non era una di quelle provate perchè ha lamina troppo spessa per un utilizzo golfistico, per la cronaca le piante di paspalum vaginatum cv salam e di pennisetum cv AZ1 sono morte quasi tutte, ritengo che se avessero provato la st. augustine con molta probabilità avrebbe fatto la stessa fine.

cigolo
 

lucianop

Aspirante Giardinauta
Se vai su subito.it......e fai una ricerca in tutta italia......vedrai che ci sono diversi annunci!!!
Ma devi usare come parola di ricerca Garamignone e non S.S
Le piantine sono subito disponibili!!!!
Spero di esserti stato utili!!!

P.S.
Mi scuso......se ho utilizzato il termine di gramignone!!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

utentequattro

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti
ho letto i risultati delle prove fatte a padova , ..... , non sono del tutto negative, peccato perche' mi piacevano molto le macroterme ,.. vorra' dire che ritornero' alla festuca arundinacea e poa pratensis .
peccato davvero ,speravo che qualcuno avesse gia' fatto prove con esito positivo alla mia latitudine .
quella delle macroterme e' una soddisfazione che non riusciro' mai a levarmi ?.

ps: guardando il catalogo di BINDI per il PASPALUM ( mediterraneo ) nella cartina la zona verde relativa alle zone consigliate arriva fino a rimini , forse ....
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ma certo che scherzi ???

Un amico di Carmagnola vicino Torino ha avuto un ottimo prato di Zoysia, che ha affrontato egregiamente le stagioni invernali
iberiche con costanti temperature sotto lo zero di quel posto, quindi tu a Rimini un prato di macro lo puoi tranquillamente avere !
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Eccome se puoi! con la zoysia a rimini vai bene! Io ho avuto un prato di cynodon per 2 anni e non è mai morto..l'ho eliminato perchè il periodo di dormienza qui in piemonte è troppo lungo
 
M

marcobri

Guest
allora. io non intendo dire che non sia fattibile intendiamoci. e' solo sconsigliabile.io possiedo una microterme seppur di festuche e poa p. a brindisi e la porto avanti da 6 anni.secondo me e' piu' deleterio il freddo per una macro(neve,gelate ecc)di quanto non lo sia il caldo per una micro.
greennnnnn che dici???????se sbaglio mazza eh?mi raccomando:D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche io ti consiglierei di più la Zoysia è la specie macroterma più resistente al freddo, se non ricordo male dalle vostre parti qualche fiocco di neve a volte ci scappa!
 
M

marcobri

Guest
altrocche',la neve la fa' a rimini e come,se proprio di deve puntare su una macro la zoysia e' l'unica
 

utentequattro

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti
mi rincuora veramente avere sentito il parere di gente che ha gia' provato a coltivare le macroterme un po' piu' su di roma ( il forum serve appunto a sentire esperienze differenti ).
ora che ci ho guardato meglio vedo infatti che anche la zoysia e' piu' o meno consigliata da Bindi come il paspalum per questa zona (anche se al limite).
in effetti , non dico tutti gli anni , ma ogni tanto nevica e gela , comunque e' sempre roba di qualche giono , non periodi lunghissimi.
ora mi leggero' le differenze tra le varie specie ... comunque grazie perche' veramente mi sono invaghito delle macroterme e vorrei provare a coltivarle.
 
M

marcobri

Guest
tra le macro la zoysia e' la mia preferita,molto elegante,un po' lentuccia ma alla lunga paga.assomiglia molto e ricorda vagamente la festuca(ndr microterme)potresti provare a metterla a rotoli,almeno te la godi da ora fino alla dormienza

beato te che puoi.... sigh qui solo micro....
siamo strani vero?voi al nord che potete avere il loietto ostentate macroterme.io al sud che potri avere qualsiasi macro mi ostino con le micro, mi accontento di festuche ma vorrei il loietto.e' l'indole dell'essere umano,fare sempre tutto al contrario e voler sempre sfidare madre natura:martello:
 
Ultima modifica di un moderatore:

utentequattro

Aspirante Giardinauta
siamo strani vero?voi al nord che potete avere il loietto ostentate macroterme.io al sud che potri avere qualsiasi macro mi ostino con le micro, mi accontento di festuche ma vorrei il loietto.e' l'indole dell'essere umano,fare sempre tutto al contrario e voler sempre sfidare madre natura:martello:

12_giug_01.jpg 12_giug_02.jpg 12_giug_03.jpg 12_giug_04.jpg

quest'anno ho piantato appunto il "loietto " , erba molto facile che viene su subito , rigogliosa , anche se il mio terreno e' argilloso e abbastanza duro .
questo era l'aspetto il 10 giugno 2011 . 0ra pero' con il caldo che ha fatto si e' ridotto male . Per cui a settembre pensavo di passare o alla "festuca arundinacea" o alla "poa pratensis award" ( che pero' si fa fatica a trovare ).... poi mi sono interessato alle macro e sono caduto nella trappola.
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
ehhhhh, mio caro e' vero che il loietto viene su facile ma altrettanto facilmente se ne va' se non irrighi a dovere.e' la micro che piu' vuole acqua e con un terreno argilloso e' facile che non riesca ad abbeverarsi senza contare lo scarso sviluppo radicale.se il top non e' fatto bene anche con una festuca si fallisce.le piantine di macro invece potrebbero anche attecchire su suolo argilloso dato che hanno gia' un apparato radicale sviluppato anche se cmq ne soffrirebbero e a chiudere ci metterebbero il doppio del tempo
 
Alto