• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stenotaphrum Secundatum

Ciccio799

Aspirante Giardinauta
Ho letto diversi thread su questa qualità di prato.
Ma sinceramente non so dove trovare i semi potreste indicarmi qualche vivaio di roma o qualche negozio online dove reperire i semi?


Saluti
Francesco.:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Di difficile reperibilità in uno degli ultimi post ho letto che tra l'altro hanno difficoltà a germinare, molto meglio l'uso di prato pronto, stoloni o piantine in alveolo, puoi rivolgerti a Bindi per il prato pronto visto che sei di Roma o alla Pacini per gli alveoli.

Puoi anche acquistare una % di prato pronto e spezzarla tu stesso mettendola a dimora nel giardino oppure decidere di tappezzare tutto e subito dipende dal budget che ti sei prefissato e da quanta fretta hai! :D
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
ragazzi una curiosità.... ma per piantare gli stoloni... sarebbe sufficiente rompere il "rametto" e piantarlo sulla terra?
 

RENATO2

Giardinauta
ragazzi una curiosità.... ma per piantare gli stoloni... sarebbe sufficiente rompere il "rametto" e piantarlo sulla terra?

Ho fatto la stessa domanda a Bindi (tecnicamente si chiama "stolonizzazione") ma mi è stato sconsigliato perchè è un'operazione che non sempre riesce e, comunque, è lentissima.
 

Ciccio799

Aspirante Giardinauta
eccomi che arrivo ma questa qualità di prato quanto costa a mc2?
si può avere questa info?

grazie a tutti.:hands13:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non crediate comunque che sia sta gan operazione .. a livello industriale non ci vanno per il sottile .. spaccano la zolla e la buttano in un solco senza troppi problemi.

[video=youtube;AbiGdPgB9eA]http://www.youtube.com/watch?v=AbiGdPgB9eA[/video]

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
eccomi che arrivo ma questa qualità di prato quanto costa a mc2?
si può avere questa info?

grazie a tutti.:hands13:

I prezzi variano a seconda della specie dovremmo aggirarci comunque come media sui 7 euro al mq. ma prendila come cifra indicativa poi devi chiamare per sapere l'esatto importo della specie che t'interessa
 

Ciccio799

Aspirante Giardinauta
Ok per i prezzi che variano a seconda della qualità o della specie?
nel senso io devo prendere io devo prendere le Stenotaphrum Secondatum è una sola la specie o sbaglio? :confuso:
 
M

marcobri

Guest
si lo steno e' quello e basta.scusa per la domanda personale, hai qualche motivo in particolare che ti spinge all'impianto dello s.s.? e' la specie piu' "grezza" delle macroterme, cavolo hai la bindi a due passi perche' non ti orienti su un composto "piu' grazioso" ?
 
M

marcobri

Guest
caro renato non e' mica un offesa:fischio:,la maggiorparte degli steno che ho visto sono brutticelli, fa' eccezzione il tuo ,te lo dissi e sono sincero che per ora e' lo steno piu' bello che abbia visto molto meno rustico rispetto a quelli visti in giro ma non e' un offesa. e' logico che io se possiedo una bmw e' cmq bella ma accanto ad una ferrari scompare.capito l'antifona?io nel mio piccolo credo che lo s.s. venga impiantato cm ultima spiaggia perche le condizioni ambientali(esposizione,ombra,vicinanza al mare,ecc)non permettono altre soluzione pratiche. tutto qui:D:Saluto:
 

RENATO2

Giardinauta
Lo so Marco, tranquillo, non mi sono minimamente offeso: anch'io ho optato per lo Steno non certo per il suo aspetto estetico ma perchè presentava delle caratteristiche che lo rendevano particolarmente idoneo alla location del mio giardino e alle mie esigenze :lingua:
 
M

marcobri

Guest
Lo so Marco, tranquillo, non mi sono minimamente offeso: anch'io ho optato per lo Steno non certo per il suo aspetto estetico ma perchè presentava delle caratteristiche che lo rendevano particolarmente idoneo alla location del mio giardino e alle mie esigenze :lingua:
qundi se dovessi passare dalle tue parti con un bimotore con agganciato uno striscione cn scritto GRAMIGNONE non ti offendi giusto?????:lol::lingua:
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Vorrei che tutti notassero la cosa importante che ha scritto Renato: il tappeto erboso si DEVE scieglere in funzione delle caratteristiche del propio giardino, esposizione, posizione geografica e purtroppo non per il gradimento dell'essenza perchè questa potrebbe non essere adatta. La cosa che comunque ci deve far riflettere è che alla fine dopo aver trovato l'essenza giusta non dovremo uscir matti a curare il nostro prato ma gli daremo solo le giuste cure e potremo godercelo quotidianamente.
 
M

marcobri

Guest
il tappeto erboso si DEVE scieglere in funzione delle caratteristiche del propio giardino.

se mi si secca la festuca giuro che vengo a messina armato:D ,se avessi saputo ti avrei consigliato azoto nitrico (100gr/mq-3volte a settimana):lol::lol::lol:

bravo riccardo bella osservazione:eek:k07:
 

RENATO2

Giardinauta
Vorrei che tutti notassero la cosa importante che ha scritto Renato: il tappeto erboso si DEVE scieglere in funzione delle caratteristiche del propio giardino, esposizione, posizione geografica e purtroppo non per il gradimento dell'essenza perchè questa potrebbe non essere adatta. La cosa che comunque ci deve far riflettere è che alla fine dopo aver trovato l'essenza giusta non dovremo uscir matti a curare il nostro prato ma gli daremo solo le giuste cure e potremo godercelo quotidianamente.

Assolutamente corretto: come già mi è capitato di scrivere in passato nel mio thread sullo SS non c'è niente di più sbagliato di credere che il prato si possa scegliere.

E' la location che sceglie il prato.

Chi non comprende questo è destinato a soffrire in eterno :D

Aggiungo un ulteriore aspetto da non sottovalutare: se un meravigioso prato all'inglese viene piantato nel posto sbagliato, diventarà presto molto più brutto di uno Steno piantato nel posto corretto.

In altre parole, l'estetica del prato non dipende tanto dalla tipologia quanto dallo stato di salute del prato.
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Poi in verità esistono le eccezzioni:burningma
da quando ho steso la mia zoysia qui da me che fosse uscito una volta il sole e le temperature 10 gradi in meno che nella pianura padana:muro::muro::muro::muro:
Questa si chiama l'eccezione che conferma la regola!
Ma io ho riesumato un termine piu corretto. Sf..a:(:(:(
 
Alto