• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stenotaphrum secundatum impossibile da trovare ????

strike76

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono alla ricerca disperata di questa erba che si riproduce solo tramite stoloni... A Roma, bindi non la commercializza piu'.... sapete dove trovarla ? Allego qualche foto....
Weed249.jpg

stesec7wr.jpg

centvsaugust.JPG


Grazie a tutti !!!!!
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Resta in attesa che controllo se ne hanno a Campo Verde, nella peggiore delle ipotesi ne ho un bel po in giro dalle mie parti!
Però mi dici una cosa?
...
...
...
...
...
...
...
...
...
come fa' a piacerti?
 

strike76

Aspirante Giardinauta
Grazie Green thumb .... non sei l'unico a chiedermelo... effettivamente piace solo a me :astonishe

Devo dire che vedere un prato completo fa comunque un bel effetto e le richieste idriche sono abbastanza limitate.

Dove posso trovarlo a Campo Verde ?

Grazie ancora !!!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A campo verde d'è un'atra azienda di produzione di Bindi non è diffcile trovarla si svolta dalla SS148 verso Campo Verde e si tira dritto fino al tabbellone che indica l'ingresso dell'azienda, se però hai un altro po' di pazienza dovrei fare un ordine a breve e posso chiedere se ne hanno disponibilità così ti risparmi un viaggio!
Per quanto riguarda la minima richeiesta idrica non è il solo ad avere questa caratteristica ce ne sono altre specie molto più belle, il suo altro unico vantaggio è quello di crescere anche all'ombra!
 

strike76

Aspirante Giardinauta
Ancora grazie Green... potresti consigliarmi qualche altra specie ?

do un 'occhiata su google earth per l'azienda :cool2:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh!
Non ne conosci altre ora capisco meglio!!!
Ordunque, Cynodon Dactilo nella varietà bermudagrass (tifway 419)
Zoysia Metrella
Zoysia Japponica
Zoysia Tenuifolia
Paspalum Vaginatum
La zoysia Metrella e la tenuifolia sopportano ombre parziali ma non eccessive

Sono tutte molto sottili (tipo agrostide, il green dei campi da golf per capirci) solo la Z. Japponica è più larga delle altre ma assomiglia molto alla F. Arundinacea per cui non molto peggio di un prato inglese con prevalenza di questa microterme.

Tutte resistenti alla siccità con apparati radicali profondi ingialliscono in inverno (anche lo Stenotaphrum) tutte resistenti ad una eventuale salinità dell'acqua, solo il paspalum può essere irrigato con acqua di mare. Altissima resitenza al calpestio, la Z. Tenuifolia richiede solo un paio di tagli all'anno ma è lentissima.
Tutte inesorabili non c'è spazio per infestanti, dove queste non possono c'è la tua erba ma per arrivare ad essa il problema deve essere enorme.
P.S. ad eccezione di quelle diversamente specificato hanno bisogno di almeno 6 ore di sole al giorno durante la stagione estiva.
Per maggiori informazioni vedi http://www.bindisecondo.it/
 

strike76

Aspirante Giardinauta
Perfetto Green, ora ho le idee un po' piu' chiare ! Appena hai notizie sullo Stenotaphrum fammi sapere ... intanto mi documento un po' sulle altre !
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusa il ritardo, ad Aprilia o meglio Campo di carne Bindi ha disponibilità di "Florida" che corrisponde al prato che tu cerchi, ne ho avuto conferma ad inizio settimana ma mi dimenticavo di segnalartelo!!! Scusa!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per carità è come le stelle, viste da lontano sono bellissime!!!
Quello che mi lascia perplesso di questo prato e che anzi mi dà più fastidio è la durezza, camminarci sopra a piedi nudi è un po' come camminare su un tappetino di plastica, tutto qui!

A proposito che bella casa!!!
 
Alto