• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stenotaphrum - Ritenzione colore invernale

iriliu

Giardinauta Senior
So che è molto diffusa in Sicilia, poi in determinati periodi si trova anche alla Bindi
di Roma, altrove non ho idea, vorrei saperlo anch'io ...!!! :froggie_r

:Saluto:

RunDLL

Giardinauta Senior
Ieri ero in un vivaio ed ho visto che c'era una scatola di semi di Cynodon DactYlon e sulle informazioni c'era scritto "Gramigna comune italiana", io ho interpretato questa scritta come "solita gramigna che cresce spontanea da tutte le parti in Italia ed è infestante". Mi baglio?

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
eccomi iri ... (beh, con un pò di ritardo, naturalmente ... hehehe) Come al solito le foto non sono il mio forte ma spero che riuscirai a vedere lo Steno (non far troppo caso alle infestanti, ti prego!!!) Mi sa che dovrò armarmi di coltellino estirpatore e darmi da fare per un paio di pomeriggi ...hehe :cool2:

STENOTAPHRUM in tutto il suo ... ahem ... splendore .... :storto:

primopianosteno.jpg

altra visuale

stenotaphrum.jpg

Spero di esserti stato utile iri ... buon 2010 a tutti ...
Alex

iriliu

Giardinauta Senior
Ehi.., ma lo stolone che ho io è ancora verde al 100% !!!
Come mai il tuo è secchissimo ?
Eppure sei ad Avellino, mica a Bolzano...!

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
beh, iri, forse dipende + dai metri (di altitudine) che dai kilometri (di distanza) ... hehe .... Cmq anch'io ne ho un paio di stoloni (ricoverati però in serra fredda) che sono ancora belli verdi

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
ed eccola lì tutta la differenza. Da te probabilmente non diventerà mai completamente secco ma se è per quello forse neanche il Paspalum o, men che meno, la Zoysia :flower:. Io vivo in zona collinare a circa 600 mt s.l.m ma ho come dirimpettaio un valico appenninico di 1.200 ... ahi ahi ahi ....:martello: quando fa freddo lo fa sul serio qui da me!!!! :cry: Purtroppo anche quando fa caldo non scherza mica ed ecco perchè la scelta delle macro ...

Alto