• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sempervivum cambia colore

scipulosa

Maestro Giardinauta
quest'inverno ho fregato una talea fuori da un ristorante, credo fosse un sempervivum, ma poi ho visto che ci sono un sacco di succulente molto simili... mannaggia a me che non ho la digitale e non posso postare le foto! comunque è una rosetta con le foglie tipo carciofo, a punta e di color verde scuro e viola. o almeno lo era... perchè adesso si è molto ingrandita e ha assunto un bel colore verde brillante! cosa può essere successo? la pianta originale era tutta verde scuro e viola... che gli ho fatto di sbagliato??? :confuso:
 

reginaldo

Florello Senior
Niente, probabilmente la talea che hai prelevato non riceveva molta luce e quindi era più verde. Il sole va bene, ma occorre esporre la pianta in moto tale che riceva il sole del mattino le prime volte, poi gradatamente aumentare la luce fin tanto che si adattata alla luce piena.
In generale, ma ci sono piante che gradiscono ricevere ombra durante la giornata, per cui occorre imparare a gestire i generi e le specie.
Certo questo non può venire immediatamente, non si nasce istruiti, per cui occorre studiare, confrontarsi con amici appassionati, frequentare mostre, partecipare ai forum e quant'altro che ti possa aiutare a coltivare correttemente le tue piante.
In bocca al lupo.
Ciao
Reginaldo
 
Alto