• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Buonasera sto cercando di impare a trattare correttamente

Devo potare questo stelo?
Il più rado possibile ?

Fopo la potatura c'è qualche intervento particolare da fare ?

6f0cac120312c20246da148e9abab5c8.jpg
4451c62145f5c84e6c0c16b8f38a9c03.jpg



Gaber
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo un consiglio perché aprendo i 3D di info sulle faq si aprono discussioni diverse dal titolo... Boh forse e' il mio tapatalk


Gaber
 

Artep

Giardinauta
Se è secco recidilo alla base. Se è ancora verde lascialo, sono molto frequenti le rifioriture su stesi vecchi.
 

serenapi

Aspirante Giardinauta
Ciao. Su internet ci sono versioni contrastanti. C'è chi consiglia di tagliarlo alla radice, chi invece di tagliarlo dopo il secondo/terzo nodo. Pare infatti che tagliandolo a questa altezza lo stelo riesce a ricrescere e fare nuovi boccioli. Personalmente farò così!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Artep

Giardinauta
Se è secco, non torna verde, inutile lasciarlo lì.

Se è verde, può rigettare da ogni suo nodo o ascella o rametto laterale. Un peccato tagliarlo al terzo nodo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao. Su internet ci sono versioni contrastanti. C'è chi consiglia di tagliarlo alla radice, chi invece di tagliarlo dopo il secondo/terzo nodo. Pare infatti che tagliandolo a questa altezza lo stelo riesce a ricrescere e fare nuovi boccioli. Personalmente farò così!

vero si trovano versioni contrastanti, ma solo perché si leggono solo parti di discussioni e poi vengono riportati gli stralci non documentati

1- lo stelo è secco? che vuoi fare? o tagli o tieni una natura morta :)
non va tagliato alla radice ma 1-2 cm sopra per evitare di danneggiare il colletto della pianta, poi seccherà del tutto e si staccherà da solo col tempo

2- lo stelo è verde, tutto o in parte,
o tagli alla base (sempre con il solito cm) e dai modo alla pianta di usare le risorse per produrre altro o tagli sotto la parte fiorita, in prossimità di un nodo verde, il secco va sempre tolto, (non che alla pianta la cosa interessi, ma esteticamente il secco non è in genere molto artistico).
il numero dei nodi, io non lo considero, a volte il 3° nodo è a 4 cm altre a 40, quindi valuti in base a come è formata la pianta

il mantenere lo stelo che ha già fiorito serve a
1- favorire dai nodi una eventuale ripartenza di fioritura, in genere meno florida con la dimensione dei fiori inferiore alla precedente, ma tendenzialmente + veloce della produzione di uno stelo nuovo.
2- favorire l'eventuale produzione di keiki dai nodi, avere quindi altre piantine della medesima pianta in futuro


al proprietario della phal l'ardua decisione da prendere :D

:Saluto:
 

Artep

Giardinauta
Appena mi connetto dal cell decente posto la foto per farvi vedere da dove sta ricacciando una mia phal..
 
Alto