• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal in letargo...

clodi

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,ho seguito diversi vostri consigli ma la mia phal dopo circa un mese ha cominciato a perdere i fiori e poi il ramo floreale si è seccato:(
sono passati diversi mesi ma non dà più alcun segno di voler mettere un nuovo stelo....che faccio :confuso:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
salve a tutti,ho seguito diversi vostri consigli ma la mia phal dopo circa un mese ha cominciato a perdere i fiori e poi il ramo floreale si è seccato:(
sono passati diversi mesi ma non dà più alcun segno di voler mettere un nuovo stelo....che faccio :confuso:

Niente! :D Le phal fioriscono un paio di volte l'anno (se si è fortunati!:rolleyes:)
L'importante è che ci siano stati altri movimenti, tipo foglie nuove e radici. Se questi movimenti ci sono stati allora la phal sta bene e la nuova fioritura arriverà. Se la Phal invece è completamente ferma da mesi allora forse c'è qualcosa che non va, forse riceve poca luce.....l'ultima fioritura a quando risale?
 

clodi

Aspirante Giardinauta
Bè si una nuova foglia si è sviluppata e in effetti non ha ricevuto molta luce.....
allora cerco di tenerla più alla luce e aspetto???
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Bè si una nuova foglia si è sviluppata e in effetti non ha ricevuto molta luce.....
allora cerco di tenerla più alla luce e aspetto???

Mah, le cause di una mancata fioritura possono essere tantissime e l'intensità della luce è una di queste....come sono messe le radici? Riesci a postare una foto? Lo stelo è normale che si secchi e va tagliato (se si secca). A volte invece rimane bello verde e si può decidere di tenerlo lì, spesso i nuovi steli nascono da quelli vecchi. Mettici una bella fotina :D
 

clodi

Aspirante Giardinauta
Le radici per ora sono belle...
per stasera non riesco a mettere foto,ma appena riesco la metto,sperando di riuscirci perchè non sono molto pratica....
il problema è che in casa mia trovare una posizione giusta non è facile,
forse il problema è anche il cambio di posto per trovare quello più idoneo.....
 

alcol

Bannato
le radici esterne e visibili non attestano molto! anche le radici distaccate dalla pianta per mesi continuano a cambiare colore come se nulla fosse.
le radici esterne possono anche essere belle e quelle sotto la base della pianta stare male ed essere distaccate da quelle a vista.
vedi di dargli molto calore! almeno 20gradi sempre, umidita' nel vaso ma non sulle foglie! luce molta ma luce significa anche numero ore di luce.

molti con la luce calcolano solo l'intensita' ma piu' importante e' la durata in ore dell'esposizione luminosa!.
 

desi655

Florello
le radici esterne e visibili non attestano molto! anche le radici distaccate dalla pianta per mesi continuano a cambiare colore come se nulla fosse.
le radici esterne possono anche essere belle e quelle sotto la base della pianta stare male ed essere distaccate da quelle a vista.
vedi di dargli molto calore! almeno 20gradi sempre, umidita' nel vaso ma non sulle foglie! luce molta ma luce significa anche numero ore di luce.

molti con la luce calcolano solo l'intensita' ma piu' importante e' la durata in ore dell'esposizione luminosa!.

1)?le radici esterne invece vogliono dire tanto qualche volta,per esempio se c'è ne sono troppe che crescono verso l'alto possono essere 2 le cause:vaso troppo stretto e allora le radici non sanno piu dove andare o una sofferenza all'interno del vaso.

2)??

3) quello che ho detto io al primo punto e quello che sostieni tu contraddicendoti.Poi cosa mi rappresenta la dicitura "Radici distaccate da quelle a vista??"

4) a questo punto lasciamola su di una graticola ardente....di notte le phal hanno bisogno di un abbassamento di temperatura,non dico di tanto ma almeno 2-3 gradi in meno le può fare bene.


5)????
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:rosa: Caspita interpretare le parole della Sibilla sarebbe stato più semplice :azz: :inc:
Alcol io rinuncio a tradurre sono più bravo a tradurre dal cinese che interpretare quello che hai scritto. :confuso:
 

marco837

Florello Senior
le radici esterne e visibili non attestano molto! anche le radici distaccate dalla pianta per mesi continuano a cambiare colore come se nulla fosse.
le radici esterne possono anche essere belle e quelle sotto la base della pianta stare male ed essere distaccate da quelle a vista.
vedi di dargli molto calore! almeno 20gradi sempre, umidita' nel vaso ma non sulle foglie! luce molta ma luce significa anche numero ore di luce.

molti con la luce calcolano solo l'intensita' ma piu' importante e' la durata in ore dell'esposizione luminosa!.

Non concordo molto con quello che scrivi...
Le radici esterne visibili attestano molto, come le radici che si possono vedere in trasparenza dal vaso (se questo é trasparente)
La situazione ottimale sarebbe avere radici belle sia dentro che fuori dal vaso.
Per quanto riguarda il caloro invece non sono per nulla d'accordo.
A casa mia le Phal vedono 20 gradi in inverno solo quando sono illuminate dal sole verso mezzogiorno... di notte in camera mia sono sui 16 gradi, e ti posso assicurare che stanno davvero bene le Phalenopsis. Tutto sta nell'abituarle e nel cercare di dal loro la giusta luce/umiditá/movimento d'aria.
Per quanto riguarda l'importanza della luce, bisogna tener conto del giusto fattore d'intensitá e di tempo.
non bisogna mai dar nulla per categorico.
si tratta sempre di un insieme di condizioni importanti.
Per favorire una bella fioritura é anche importante concimare la pianta in maniera regolare (anche se non esagerata).
Inoltre non é da sottovalutare la predisposizione genetica della pianta...
Aspettiamo le foto per poterti dare qualche indicazione piú dettagliata
 

marco837

Florello Senior
Le radici per ora sono belle...
per stasera non riesco a mettere foto,ma appena riesco la metto,sperando di riuscirci perchè non sono molto pratica....
il problema è che in casa mia trovare una posizione giusta non è facile,
forse il problema è anche il cambio di posto per trovare quello più idoneo.....

Le piante non amano molto essere spostate.
Quando trovi loro una buona posizione devi dare il tempo di adattarsi.
Infatti vedrai che piano piano la posizione delle foglie ed il modo di crescere si adatteranno al posto dove la metti.
Se la luce é poca vedrai nel corso dei mesi la pianta che cercherá di protendersi verso la finestra, o che disporrá le foglie pian piano a mo di ventaglio, se l'aria é troppo secca o l'acqua per annaffiarla contiene troppi sali, vedrai che le radici superficiali tenderanno a bruciarsi o seccarsi...
ci vuole molto tempo per capire quali siano le vere condizioni che offre casa nostra, ma quando ci farai l'occhio riuscirai a sistemare le piante nel migliore dei modi, capendo dove la luce puó andar bene, e se qualche accorgimento potrá portare dei benefici alle piante.
Con grande spiriti di osservazione riuscirai sicuramente a trovare il giusto feeling.
Ricordati comunque che ogni pianta pur essendo apparentemente uguale, potrebbe comportarsi in maniera diversa :)
 

clodi

Aspirante Giardinauta
Eccomi....ho scattato foto e ora provo a metterle.....
ok la buona volontà ce l'ho messa,ma non riesco a caricarle :cry:
comunque io intendevo le radici nel vaso sono belle,colore verde e non c'è segno di marciume,quelle esterne sono argentee....
x la luce sta davanti alla finestra,purtroppo esposta a nord perchè le altre le apro spesso e so che non va bene che prenda correnti d'aria,dunque fin che c'è luce la prende....:ros:
comunque grazie grazie grazie mi avete rincuorata :love_4:
quando capisco come inserire foto ve le mostro così potete dirmi di più :eek:k07:
 

clodi

Aspirante Giardinauta
ragazzi forse ce l'ho fatta

orchidea001.jpg
orchidea002.jpg
orchidea004.jpg
orchidea005.jpg
[/IMG]

decisamente si.....:lol::lol:
grazie e scusate il ritardo....:crazy:
:squint: nell'anteprima mi si aprono in fila!!!!!!!!!:confused:
 
Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
..ma no che non sei una frana vedi che le foto sei riuscita a metterle...:lol:

..ti vengono in fila perchè le hai copiate e incollate una in fila all'altra...

..se vai sul tuo messaggio e lo modifichi..postando ogni link a capo ..vedrai che compaiono in sucessione una sotto l'altra!!!!

..cmq si vedono e non sembra messa male...
..le radici stano bene e anche la pianta sembra bella...forse è un pò stortina nel vaso ma non ci sono problemi finchè stà in piedi:lol:

..per la mancata fioritura guarda la mia è un anno che mi fa penare mette foglie e radici ma di fiori neanche l'ombra...

..buona luce schermata...
..20° di giorno e 16° la notte visto che l'escursione termica ne favorisce la fioritura...
..concime ogni due settimane..

..e tante dolci paroline...ma nulla...e io aspetto:D

..ciao!!!!
 

clodi

Aspirante Giardinauta
:love: capito!!!!
era già un po storta quando l'ho comprata :)
oggi finalmente ho messo mensola dove riceve luce e senza più spostarla!!!!
è in compagnia di altre 2.... 1 messa male ma coi vostri suggerimenti ha messo 2 foglioline e 5 radici nuove dopo averle perse tutte :burningma
l'altra non ricordo il nome,è di terra e sta benone ma anche lei di fiorire non ne vuole sapere!!!
ve le presenterò ora che so come fare :D:D
 

clodi

Aspirante Giardinauta
....é più di un anno che vi ho scoperti!!!! per sapere come fare con questi magnifici fiori.....
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..allora vedrai che con più luce e nessun altro trasloco:lol:
..magari si decideranno a fiorire...
..va che son veramente delle spitinfie(viziatelle:lol:)

..però quando fioriscono è una vera soddisfazione...

..che dirti a spetto di conoscere le altre..ciao!!!
 

lobelia

Florello Senior
Nella prima foto si scorgono tre macchie scure su una foglia che potrebbero essere funghi o bruciature. Ti consiglio di trattarli localmente con un antifungino da spennellare sopra. Controllale e se si estendono tratta con un antifungino sistemico ad ampio spettro. Se rimangono come stanno potrebbe invece trattarsi di scottature e quindi non è necessario trattare ulteriormente.
 

clodi

Aspirante Giardinauta
ciao lobelia, grazie per il suggerimento!!!!!!
é già da qualche tempo che ci sono e non si ingrandiscono.........
però correrò ai ripari....meglio prevenire..........
 
Alto