• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori phal

calma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Hi una phal che dopo due anni che sta con me a novembre quando l'ho portata bella casa nuova ha deciso di fare uno stelo floreale che ora è lungo circa 20/cm e ha sei o sette boccioli. Il problema è che uno è seccato e caduto e gli altri mi sembrano fermi...lo stelo non si allunga più e non si aprono i boccioli...è normale? Quanto ci vorrà per vedere i fiori??
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Questo è strano, c'è qualcosa che non va, i boccioli non dovrebbero seccare, dicci come la tieni e magari inserisci anche qualche foto della pianta così che possiamo farci un'idea precisa..
 

calma

Aspirante Giardinauta
La tengo in vaso trasparente davanti ad una finestra rivolta a est con tenda chiara. So che ha alcune radici marce ma volevo aspettare a rinvasare dopo la fioritura. Innaffio per immersione quando le radici sono argentee e ogni tanto concimo con un prodotto NPK 5-5-5
 
M

Millian

Guest
probabilmente l'ambiente è troppo caldo e secco.
per caso è vicino alla frutta? avevo letto da qualche parte che gli acidi della frutta fanno seccare i boccioli...

potresti rinvasare anche prima per non compromettere tutta la fioritura.
 

calma

Aspirante Giardinauta
Non vorrei fare più danno...non saprei...la temperatura è di circa 20 gradi e l'umidità dell'ambiente circa 48%...credo che vada bene no?
La frutta invece è ben lontana!!
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
bene, ma non benissimo! prova a mettere dei larghi sottovasi con dell'argilla espansa tenuta sempre umida sotto alla phal, dovrebbe bastare per darle quel tocco in più d'umidità! :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se le radici sono belle sane, lascia stare trova una posizione calda luminosa e riparata da correnti d'aria, e attendi

bagna quando serve senza esagerare.

magari ha preso qualche colpo di freddo
 
Alto