• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo floreale corto e integratore

Milenyna

Aspirante Giardinauta
La mia phal ha fatto uno stelo floreale e i boccioli si stanno ingrossando, questo mi fa capire che lo stelo non crescerà più, è, infatti, molto corto!
Quello che aveva all'acquisto l'ho tagliato perchè giallo..
Inoltre uno dei boccioli sta seccando...sto rischiando di perdere la fioritura? Quali possono essere i motivi di tutto questo?
Oltretutto tre foglie sembrano perdere vigore..
Io l'ha innaffio quando vedo che le radici sono argentee e non c'è più umidità nel vaso, l'ho anche concimata dimezzando la dose..

Mia suocera, poi, mi ha dato un integratore goccia a goccia per orchidee, lei l'ha già usato in passato e le sue piante sono sempre fiorite...voi lo consigliate? Io so che se la pianta non sta bene è meglio evitare concimazioni, poi questa modalità io proprio non la conosco..
hu3ateba.jpg

u8abyper.jpg

sydydyta.jpg

6y3e5eny.jpg

vyvynety.jpg

So che alcune radici sono un po' malconce, ma aspettavo la primavera e la fine della fioritura per procedere a un rinvaso e tagliarle..

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non ho mai utilizzato questo integratore goccia a gocci e sinceramente non ne ho mai sentito parlare.
Le orchidee crescono molto lentamente e non hanno bisogno di forti concimazioni, anzi.
Sono molto più sensibili alla temperatura, luce, umidità dell'aria, etc. Purtroppo le Phal che fioriscono in inverno soffrono di questo problema, perché nel periodo di massimo sforzo di crescita, che cade in inverno, la luce è scarsa e le temperature sono basse.

Ho delle Phal che hanno emesso gli steli da un mese e mezzo e nel periodo di pioggia hanno perso tutti i boccioli. Sono tutti morti piccolissimi, appena abbozzati, ma lo stelo ha continuato a crescere. Adesso che il tempo è migliorato i nuovi boccioli stanno crescendo regolarmente.
Purtroppo i 20° che abbiamo in casa sono il minimo necessario per le Phal. In serra le tengono a 28°C di massima.

Comunque la tua pianta mi sembra che stia benone. Prova a spingere di più con fertilizzazioni e innaffiature in estate e a integrare l'illuminazione in inverno con qualche ora di luce artificiale ogni giorno quando inizia a emettere lo stelo fiorale, se la luce è limitata. A volte basta poco nel momento cruciale per risolvere.

Ciao

Carlo

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
anche secondo me la pianta in questione sta benone !
io fornisco ogni giorno luce artificiale in questo periodo perché come oggi il sole non c'è .......
ho visto che lo stelo di una phal progredisce bene!

dream theater

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Sono contenta allora che stia bene! :) Mi dispiace molto per lo stelo, avevo la sensazione che le mancasse un po' di luce, perchè proseguiva lentamente nella crescita allora l'avevo spostata in cucina vicino alla finestra, perchè mi sembrava più luminosa di quella di prima e fortunatamente oggi c'è un bel sole tutto per lei! :)
Per luce artificiale si intende una luce particolare apposita oppure basta una mia lampada a led che spara una luce bianca accecante?
Grazie per i consigli e perl a buona notizia! :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo che il problema primario per la perdita dei boccioli possa essere la poca luce o il fresco invernale
non mi sembra male come stelo, anche se corto
anche alcune mie phal han perso qualche bocciolo, sono stata via un paio di settimane e osservandole oggi ho notato che alcune piante han seccato qualche bocciolo, nonostante per nel complesso siano in forma

l'integratore goccia goccia va bene, non fa male, usalo come indicato, cioè solo a radici bagnate, comunque danni non ne fa

finito quello che hai, per il futuro usa concimi liquidi o in polvere, da diluire con l'acqua delle annaffiature secondo indicazione del prodotto,
avrai sicuramente una concimazione meglio distribuita su tutte le radici della pianta e non solo nella zona dove inserisci il bottiglino

:Saluto:

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!
Posso chiedere che tipo di luce artificiale utilizzate per l'inverno? Bisogna comprarne una apposita? Non l'ho mai utilizzata ed effettivamente potrei attrezzarmi per il prossimo inverno per aiutare le mie orchideine!

Inoltre, volevo chiedere ancorq altro, se è possibile farlo in un unico thread..
Ieri ho comprato a metà prezzo (anche se comunque caro per me) un'altra phal..sta per fiorire, o meglio...ha i boccioli..poi vedremo.. É stato amore a prima vista, quindi non troppo razionale come acquisto..
Tornando a casa ho notate che le sue foglie seppur belle turgide sono rossastre ai lati, ma il verde non è intenso come le altre che ho a casa, è un po più giallognolo..
usa5ugej.jpg

Non mi sembra stare male, però..anzi.. É solo un colorito diverso?
La foto purtroppo non rende davvero l'idea..

Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per l'illuminazione la soluzione più economica ed efficace è costituita dalle luci al neon, i tubi o quelle con l'attacco a vite (le cosiddette lampade a risparmio energetico), a seconda dell'area che vuoi illuminare.
Se hai una sola lampada/tubo scegline una a colore freddo, se usi due lampade o tubi puoi prendere una a colore freddo e una caldo, così si compensano. Le puoi mettere a 15-20 cm dalle foglie.

Le foglie rossastre (soprattutto quelle giovani) sono l'effetto della luce forte, così come il colore tenue su quelle adulte. Alcuni ibridi hanno sempre le foglie giovani rossicce, indipendentemente dall'intensità luminosa. La pianta ha fiori rossi/viola? Allora è normale.

Ciao

Carlo

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Grazie per le informazioni!
Si si molto probabile che i fiori siano scuri, perchè i boccioli lo sono, ma non l'ho ancora mai vista fiorita! :)
Credo saranno viola/fucsia.. Posteró le foto quando si apriranno! :)

Alto