• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sulle stelle di natale

E

enigma_sr

Guest
Ciao a tutti ragazzi come ogni anno sono dinuovo alla ricerca di un metodo per cercare di far sopravvivere le mie stelle di natale. Dopo due mesi dentro casa adesso le ho portate fuori ho tagliato i rami di circa il 50 per cento e ho chiuso le punte dei rami con carta stagnola come avevo gia sentito dire qui nel forum !!!! Avete qualche suggerimento da darmi per provare a far sopravvivere questa pianta ????:hands13:
 

annamanni

Giardinauta Senior
L'anno scorso ho potato la mia a marzo, mi sembra, ma aveva già perduto tutte le foglie. Quest'anno me ne hanno regalata un'altra che è ancora perfetta, anzi, ha fatto diventare rosse anche le foglie verdi (mah!), quindi per ora non se ne parla di potare......
Tu hai fatto tutto il necessario, devi solo aspettare che riprenda da sola la formazione delle nuove gemme.
Non sapevo neanch'io della carta stagnola, io passo velocemente la fiamma di un fiammifero o accendino o candela per bloccare la fuoriuscita del lattice.
C'è chi mette un fazzoletto con acqua fredda per qualche secondo. Ognuno usa un proprio metodo..... l'importante è che funzioni. :D
Ciao
 
E

enigma_sr

Guest
ok grazie mille per le indicazioni, io ho già potato perchè aveva già perso tutte le foglie, forse perchè nel salone la posizione non era molto luminosa, comunque i rami erano belli verdi è con il lattice bianco.... Ma mi chiedo devo tenerla fuori, o dentroo ??? al sole o all'ombra ??? Un ultima domanda ma quanto tempo ci metterà a germogliare ????
 

annamanni

Giardinauta Senior
ok grazie mille per le indicazioni, io ho già potato perchè aveva già perso tutte le foglie, forse perchè nel salone la posizione non era molto luminosa, comunque i rami erano belli verdi è con il lattice bianco.... Ma mi chiedo devo tenerla fuori, o dentroo ??? al sole o all'ombra ??? Un ultima domanda ma quanto tempo ci metterà a germogliare ????

Io la tenevo fuori in balcone riparata ma dove riceveva tanta luce non diretta.
Non ci metterà molto a germogliare: la mia già dopo 2 sole settimane aveva cacciato fuori le gemmine. :ciglione:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
HAi fatto bene. Il problema non è farle sopravvivere durante l'anno, ma farle sopravvivere il prossimo inverno.... la mia quando l'ho riportata in casa mi ha perso tutte le foglie e adesso è molto malmessa....
 

elleboro

Florello
la mia, vecchia, ha tante foglie e sta bene. In casa, fino a marzo/aprile, a seconda del tempo.

quella nuova è malconcia e sto cercando di farla arrivare a marzo ancora viva, poi ho fiducia nel solito trattamento (riposo, potatura, e poi metterla all'aperto).
 
M

marissa

Guest
Io nn sn mai riuscita a far campare una stella di natale, ci stò lavorando!!
Ha ancora tutte le foglie, qualche volta ne perde una ma sembra resistere!! Speriamo!!
 
E

enigma_sr

Guest
Ok ragazzi grazie a tutti per gli ottimi consigli... a questo punto non resta che attendere ed incrociare le dita
 

seya

Master Florello
io le ho potate entrambe di brutto brutto brutto proprio l'altroieri.

mizzega se ci ho dato giù di forbici....ho seguito il consiglio di potarle a metà febbraio.
spero che, essendo in ufficio, il personale delle pulizie non me le buttino pensando siano morte....

altrimenti faccio Attttttila!!!!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Nel mio ufficio, qualcuno ne ha defenestrata una malconcia , ora la poverina è su un lembo di terra, senza vaso con pochissimo terriccio e con la pioggia venuta
sembra resuscitata, mi sà che domani farò un'opera pia la porto a casa.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Appena ci ho un attimo di tempo, poto e bonsaizzo...............
sai che bello un bel bonsai di stella di Natale?
 

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho potato la mia, mooolto severamente. Ora però mi sorge un dubbio, qual'è la temperatura adatta? Io l'ho messa sulla scala, al fresco...ma non vorrei fosse TROPPO al fresco....
 

seya

Master Florello
io non ho proprio occasione di metterla fuori, è in ufficio, quindi anche questa primavera ed estate sarà sempre in ufficio ahimè.
dite che non mi diventerà mai e poi mai rossa?
 

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Narra la leggenda (?) che per tornare rosse bisogna cacciarle al buio per almeno 12 ore al giorno da ottobre in poi....poi però non so, se quella che ho sopravviverà proverò certamente....ma da qui a là....
 

Rose Marie

Aspirante Giardinauta
anche io ho una stella con ancora le foglie, ma stanno cadendo una ad una.
Ma devo dare il concime oppure no?
Devo solo aspettare che cadano tutte le foglie per poterla potare? :astonishe
Grazie :Saluto:
 

seya

Master Florello
io non ho aspettato che cadessero tutte le foglie, anche perchè ne stava producendo di nuove piccoline, mi è spiaciuto un casino e mi piangeva il cuore ma l'ho rapata fino a 10-15 cm dalla base, come mi hanno detto.

per farla arrossare mi hanno consigliato di sbatterla fuori da primavera fino ad ottobre inoltrato, quando iniziano i primi freddi, prima delle gelate notturne, ritirarla in casa.
inpratica da quel che ho capito io, è il tempo da settembre a fine ottobre, il freschino ad indurla ad arrossarsi.
tenendola in ufficio quindi, dubito che si arrosserà, ma non sono così esperta, quindi non ho assolutamente idea di cosa succederà.
è la prima volta che poto così drasticamente, vi farò sapere come procede l'esperimento.
sempre che, ripeto, non me le buttino via, pensando siano moribonde...
intanto le controllo tutti i giorni :) e sono qui che aspetto che le nuove gemme si ingrossino.
:) tao a tutti!
 
Alto