• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelle di Natale salmone...un anno dopo!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Le mie stelle di natale, dopo un anno, mi stanno rifiorendo :hands13:
Non sono state potate, nè concimate nè curate...mi stanno gratificando nonostante tutto :froggie_r ...e sono sopravissute allo scirocco dei giorni scorsi, che le ha trascinate x tutto il balcone.:embarrass
Di nome fanno Fortunelle! :lol:
SSA50470.jpg

lobelia

Florello Senior
Beata te! Le mie difficilmente scampano d'estate ai parassiti. Una l'ho tenuta solo un paio d'anni ma le foglie sono rinate tutte verdi. Poi è deceduta per problemi vari. Sei stata bravissima. Io con queste belle piante ho avuto finora poca fortuna e scarso feeling.
intanto cerco di diffidare parenti e amici dal regalarmene ancora.
Evidentemente sei riuscita a trovar loro una posizione giusta e a dare le cure minime necessarie a farle star bene.
Sai che tante volte le "troppe cure" uccidono più che le poche cure?
Intanto goditele per tutto il Natale!!! Poi ti auguro di vederle rifiorire ancora e ancora....

verdiana

Beata te! Le mie difficilmente scampano d'estate ai parassiti. Una l'ho tenuta solo un paio d'anni ma le foglie sono rinate tutte verdi. Poi è deceduta per problemi vari. Sei stata bravissima. Io con queste belle piante ho avuto finora poca fortuna e scarso feeling.
intanto cerco di diffidare parenti e amici dal regalarmene ancora.
Evidentemente sei riuscita a trovar loro una posizione giusta e a dare le cure minime necessarie a farle star bene.
Sai che tante volte le "troppe cure" uccidono più che le poche cure?
Intanto goditele per tutto il Natale!!! Poi ti auguro di vederle rifiorire ancora e ancora....
Grazie Lobelia.
Normalmente le stelle di natale, le rinvaso, le poto in primavera e le conservo x anni.
Questa, essendo un nuovo ibrido, non l'ho toccata proprio...:D.

scarlet

Giardinauta Senior
Le mie stelle di natale, dopo un anno, mi stanno rifiorendo :hands13:
Non sono state potate, nè concimate nè curate...mi stanno gratificando nonostante tutto :froggie_r ...e sono sopravissute allo scirocco dei giorni scorsi, che le ha trascinate x tutto il balcone.:embarrass
Di nome fanno Fortunelle! :lol:

non posso crederciiiiii!!!!! zzzono invidiozizzima

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Brava!Anch'io riesco a tenerle crescono bene le poto fanno una bellissima pianta ma non diventano più colorate!ciao ciao e complimenti!

new dawn

Guru Giardinauta
ma che belle, verdiana ... ho sentito i consigli più incredibili e complicati per far rifiorire le stelle di natale,e invece queste qui ...

SantoVip

Giardinauta
Sono bellissime, complimenti!
Io quest'anno ci ho provato per la prima volta con due. Alla fine dell'estate per colpa dei parassiti una è morta e l'altra sono riuscita a salvarla anche se ha perso tutte le foglie. Ora ne ha 3 piccole piccole. Domani faccio una foto e vi faccio vedere!
Complimenti ancora! :eek:k07:

verdiana

Ma è una meraviglia...io è da tanto che non le compro più...mi muoiono subito
Non è colpa tua se muoiono. Sono piante che vengono prodotte solo ed esclusivamente x il periodo natalizio.
Sono forzate, bombardate e nanizzate...x conservarle ci vuole la mano di dio.
Hai notato la retina che trovi dentro ai vasi? In teoria dovrebbe dissolversi con la spinta delle radici, in effetti solo a strapparla...

Brava!Anch'io riesco a tenerle crescono bene le poto fanno una bellissima pianta ma non diventano più colorate!ciao ciao e complimenti!
Non ti si colorano le bratte, sicuramente xkè non rispetti il fotoperiodo.
Alle mie non occorre, xkè sono all'esterno e seguono un ritmo assolutamente naturale.

ma che belle, verdiana ... ho sentito i consigli più incredibili e complicati per far rifiorire le stelle di natale,e invece queste qui ...

Come sopra: stanno fuori e le tratto molto "selvaticamente", ma rinvasi, potature e concimazioni le hanno, tranne questo ibrido come ho già detto.

verdiana

Sono bellissime, complimenti!
Io quest'anno ci ho provato per la prima volta con due. Alla fine dell'estate per colpa dei parassiti una è morta e l'altra sono riuscita a salvarla anche se ha perso tutte le foglie. Ora ne ha 3 piccole piccole. Domani faccio una foto e vi faccio vedere!
Complimenti ancora! :eek:k07:
Grazie Santo...aspetto le tue foto :D
In primavera vanno sempre potate, e con le talee, ti fai le altre piante. :Saluto:

verdiana

Ma che precauzioni hai usato per farla diventare cosi' bella?
Anche le mie fioriscono, ma non cosi' bene!
Nessuna precauzione: sempre all'esterno ma protetta dalle altre piante al caldo torrido delle mia estate.
Il mio clima mi aiuta molto...fino ad oggi sto sopra i 18°
Alberi di stelle di natale si trovano dappertutto nei villini di Palermo.

new dawn

Guru Giardinauta
Non è colpa tua se muoiono. Sono piante che vengono prodotte solo ed esclusivamente x il periodo natalizio.
Sono forzate, bombardate e nanizzate...x conservarle ci vuole la mano di dio.
Hai notato la retina che trovi dentro ai vasi? In teoria dovrebbe dissolversi con la spinta delle radici, in effetti solo a strapparla...

Non ti si colorano le bratte, sicuramente xkè non rispetti il fotoperiodo.
Alle mie non occorre, xkè sono all'esterno e seguono un ritmo assolutamente naturale.

Come sopra: stanno fuori e le tratto molto "selvaticamente", ma rinvasi, potature e concimazioni le hanno, tranne questo ibrido come ho già detto.

Ecco spiegato l'arcano...i consigli complicatissimi erano per chi le tiene dentro! Eppoi ...potature, concimi e rinvasi ci vogliono sempre. Comunque, il risultato non è automatico.

verdiana

Ecco spiegato l'arcano...i consigli complicatissimi erano per chi le tiene dentro! Eppoi ...potature, concimi e rinvasi ci vogliono sempre. Comunque, il risultato non è automatico.
Come tutte le piante, le devi osservare, studiare e agire, tenendo conto di tutti i fattori ambientali del luogo dove abiti.
Lo dico sempre io!:hehe:

verdiana

:lol::lol::lol:

..anche io nè....:D

..me la ricordo eccome la pianta:eek:k07:

..manine d'oro ...brava ..io guarda ormai nun le compro più...mannaggia!!!
:love_4:
Simonita mia...mica mi sono scordata del tuo post :hehe: stavo rispondendo alle domande tecniche prima.:love_4:
Ma no...riusciremo a far sopravvivere anche le tue di stelle di Natale ...una orchiofila esperta come te...non può farsi mettere ko da delle semplici
euphorbie!:hehe:

new dawn

Guru Giardinauta
Come tutte le piante, le devi osservare, studiare e agire, tenendo conto di tutti i fattori ambientali del luogo dove abiti.
Lo dico sempre io!:hehe:

hai definito chiaramente l'unica regola del giardinaggio. Infatti quando le cose mi vanno male vuol dire che non ho fatto esattamente così:lol:

Alto