• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella MIGNON

F

Fiorellino

Guest
Anche io non ho resistito al fascino della "stella mignon" venduta in un vasetto con annessa casetta innevata (bellissimo!!) .. :D
Avevo deciso di non acquistarla, ma poi ... era così carina!
Nonostante le mie scarse conoscenze in materia :eek: è sopravvissuta, ed è ancora bella dopo una settimana, non ha perso nemmeno una foglia.
Ragazzi ... ci pensate? Sette giorni per una stella di natale? E' il mio record !!!
Forse ho trovato una piantina "tosta"...:p
Comunque fin dall'inizio l'ho tenuta mooolto lontano dal calorifero, anche se questo le dava meno luce di quanto avrebbe dovuto riceverne...
Speriamo....
GRAZIE MILLE a Kikka per le info. Bravaaaaaa !!!!!:froggie_r

Piper

Maestro Giardinauta
La stellina di Peterpat e Tatobeso

Volevo farvi vedere che, grazie a quanto imparato qui in sei mesi di assidua frequentazione del forum, la stellina regalatami dalle due gentilissime forumiste -:- in occasione dell'incontro del 19 Dicembre è ancora in perfetta salute! :)
E non è poco visto che con queste splendide piante fin'ora avevo sempre avuto un pessimo rapporto... :squint:

stellanatalepeterpatetatobeso.jpg

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bene, brava :cool2: pensa che io dopo 5 anni di frequentazione del forum non ho ancora capito come si coltiva la stella di Natale .................. della serie:

quest'anno le ho tenute fuori e infatti martedì mi compiono 3 settimane di vita (mai successo), però le ho scordate fuori l'altra notte dove la temperatura è scesa sotto zero ed ora hanno qualche foglia bruciata dal gelo .............. però, sono ancora vive ............... e per me è già un successo :froggie_r

Euphorbia pulcherrima

Purtroppo le piccole piante di stella di natale, quando portate in casa sono le prime a lasciarci... questo è dovuto ai trattamenti che ricevono nelle serre.
Per una buona coltivazione vi consiglio di baganrle sempre da sotto con acqua leggermenta acida, non esporle a temperature in feriori a 13°C per evitare la fuoriuscita della linfa lattiginosa (e tossica), concimazioni regolari con 1.5 - 1.8 gr/lt concime a settimana fino a novembre.
Se l'abiente di casa è secco e la pianta perde le prime foglie riempite il sottovaso d'acqua e metteteci un qualcosa per appogiare il vaso senza che tocchi l'acqua (un pesso di legno,....).
Le stelle di natale sono trattate con ormoni nanizzanti per renderle più compatte e fiorifere quandi seommando la bassa umidità la poca luce, niente concime e trattamente è facile capire perchè in casa muoiano facilmete.
A primavera un buona potata a circa 10/15 centimentri della crescuta annua.
Riprendere le concimazioni e posizionarla in un luogo luminoso all'esterno fino a settembra (concimare....).
A fine settembre riportatela in casa e datele solo 10 ore di luce poi mettetela dentro una scatola e lasciatela fino alla mattina seguente... anche la luce di una lampadina o della tv accesa può comprometterne la fioritura.
Quando le bratee cominciano a cambiare di colore potete riportarle alla luce viva.... e fioriranno....

Ciao

Giulio z.

C

chiara.o

Guest
Mi sono registrata per tentare di salvare per l'ennesima volta la Stella di Natale che mi è stata regalata a Natale... l'anno scorso sono riuscita a farla sopravvivere fino a giugno, ma era formata da quattro stecchini con qualche nuova fogliolina, poi di colpo una mattina i rami sono diventati marroni e di lì a poco...sigh!
Quest'anno, dato il regalo, voglio capirci di più e difatti, leggendo la vostra bellissima conversazione, ho già capito che sto sbagliando un po' di cosuccie.
Io non ci capisco molto di prodotti di concimazione, mi potete aiutare ad imparare?Quando la devo concimare? Con quale prodotto? Quando posso fare la potatura? ho già letto queste info nei messaggi, ma non sono sicura di capire bene cosa significa "periodo vegetativo"...
Grasssie mille!!!
chi

seya

Master Florello
ti dico come faccio io:
la dovrò potare (prima volta anche per me, non sono esperta) ad aprile, a circa 15 cm dalla base, e la concimerò con fito per piante fiorite, diluitissimo nell'acqua delle annaffiature.
per il periodo vegetativo sono andata a cercare, vedi sotto. spero ti sia utile.
ciauz
Ciclo annuale di sviluppo

[font=Arial, Helvetica, sans-serif]Nelle colture arboree, lo sviluppo annuale evidenzia differenze di attuazione a seconda che si tratti di specie caducifoglie o di sempreverdi. Il ciclo annuale delle caducifoglie o decidue, è caratterizzato da una fase di sviluppo vegetativo (periodo vegetativo) caratterizzato da una spiccata attività accrescimento di tutti gli organi vegetali, alternato ad un periodo di riposo (quiescenza invernale) detto di stasi vegetativa. Il periodo vegetativo inizia in primavera e dura fino alla naturale perdita delle foglie. Questo periodo è composto da 2 fasi: una fase di ATTIVITA' VEGETATIVA più o meno intensa, interposto ad una fase RIPRODUTTIVA che riguarda la formazione e lo sviluppo delle gemme contenenti i primordi fiorali. Ricordiamo che la fase riproduttiva è presente solamente nelle piante che hanno raggiunto lo STADIO di MATURITA'.
Il periodo di riposo o di quiescenza invernale inizia con la caduta delle foglie, permane durante tutto l'inverno, per terminare con l'avvio dell'attività vegetativa.
Le specie SEMPREVERDI non presentano questa fase: al contrario, evidenziano un ciclo annuale costituito dal periodo vegetativo a carattere discontinuo. Alcuni organi della pianta, sia decidua che sempreverde, presentano uno SVILUPPO DEFINITO ovvero, nell'arco dell'anno nascono, si accrescono e si staccano dall'albero come, ad es., foglie e frutti. Altri organi (germogli, rami, branche, tronco ed apparato radicale) hanno invece SVILUPPO INDEFINTO quindi sviluppano annualmente per tutto il ciclo di vita della pianta. Lo sviluppo delle piante di qualsiasi specie dipende dall'interazione di fattori ambientale con meccanismi endogeni. Fra i fattori ambientali, i più importanti sono: disponibilità idrica e nutritiva, fotoperiodismo e tempoperiodismo. Fra i fattori endogeni (interni), sono importanti i REGOLATORI di CRESCITA o ORMONI VEGETALI detti, più propriamente FITOREGOLATORI ENDOGENI.[/font]

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Chiara! :)
Per i consigli, non ne do altri, dato che non ne ho mai fatta sopravvivere nessuna :D, ci riproverò anch'io; per i tuoi prossimi quesiti ti invito a scrivere nel tuo Profilo la località da cui scrivi, in modo che ti si possano dare consigli ad hoc. Come fare lo trovi QUI. :)

C

chiara.o

Guest
Grazie

Grazie per le info! Studierò bene le cose che avete scritto e poi vi farò sapere.

Alto