• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale e kentia

L

laurissa

Guest
Buongiorno,
premetto che ho due problemi ben distinti con le due piante citate e non sono un'esperta di botanica (anzi).
Nel natale del 2005 mi è stata regalata una stella di Natale molto bella e da quel momento .... non ha mai smesso di mettere nuove foglie.
E' cresciuta molto in altezza e il fusto si è ingrandito molto ma non ha più fatto una sola foglia rossa.
Visto il continuo fiorire di nuove foglie non ho mai avuto il coraggio di potarla (odio potare le piante) e il risultato è che adesso ha tantissime piccole foglie e tuttom sembra tranne una stella di Natale.
Qual è il problema? E' che io vorrei solo sapere se la pianta soffre o se sta "troppo bene" (questo è quello che mi ha detto il mio fiorista). Ho dovuto mettere un sostegno perchè alcuni rami si stavano piegando per il peso, la pianta viene tenuta quasi sempre in appartamento vicono ad una finestra, non soggetta a correnti d'aria e d'inverno è anche vicina ad un termosifone (ma questo non sembra darle noia). In estate, per darle maggior luce, l'ho messa in un balcone riparato, all'ombra e senza troppe correnti (anche questo cambiamento non ha modificto la sua fioritura perenne).
L'altra pianta che mi sta creando problemi è una Kentia.