• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale e kentia

L

laurissa

Guest
Buongiorno,
premetto che ho due problemi ben distinti con le due piante citate e non sono un'esperta di botanica (anzi).
Nel natale del 2005 mi è stata regalata una stella di Natale molto bella e da quel momento .... non ha mai smesso di mettere nuove foglie.
E' cresciuta molto in altezza e il fusto si è ingrandito molto ma non ha più fatto una sola foglia rossa.
Visto il continuo fiorire di nuove foglie non ho mai avuto il coraggio di potarla (odio potare le piante) e il risultato è che adesso ha tantissime piccole foglie e tuttom sembra tranne una stella di Natale.
Qual è il problema? E' che io vorrei solo sapere se la pianta soffre o se sta "troppo bene" (questo è quello che mi ha detto il mio fiorista). Ho dovuto mettere un sostegno perchè alcuni rami si stavano piegando per il peso, la pianta viene tenuta quasi sempre in appartamento vicono ad una finestra, non soggetta a correnti d'aria e d'inverno è anche vicina ad un termosifone (ma questo non sembra darle noia). In estate, per darle maggior luce, l'ho messa in un balcone riparato, all'ombra e senza troppe correnti (anche questo cambiamento non ha modificto la sua fioritura perenne).
L'altra pianta che mi sta creando problemi è una Kentia.
Purtroppo resta per molte ore al buio visto che io lavoro tutto il giorno e per non far salire troppo la temperatura in casa sono costretta a chiudere le persiane. Da una settimana ho notato che alcune foglie sono seccate e volevo sapere se devo tagliarle. La pianta non è stata attaccata da parassiti, il terreno è mantenuto umido ma senza ristagni d'acqua (anche se due settimane fa mi sono "dimenticata di annaffiarla e il terreno si è seccato). Quale potrebbe essere il problema secondo voi?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)
La prossima volta, quando hai problemi molto diversi, ti consiglio di aprire una discussione per ciascuno, si segue meglio la discussione! :eek:k07:

Per la Stella, leggi le F.A.Q.; per mantenere la pianta abbastanza "bella" andava potata drasticamente a fine inverno; il portamento n aturale è quello di un albero (!); le belle piante compatte in vendita hanno subito dei "trattamenti" per tenerle così, ma è "previsto" i trattarle comepiante annuali... Non saranno più belle come all'inizio, anche se sopravvivono... :rolleyes:

Per la Kentia DI SICURO vanno male la troppa acqua (il terreno DEVE asciugare bene prima di ribagnarla) e la poca luce. Anche per quella, leggi i consigli nelle F.A.Q.. le foglie secche tagliale alla base, non guariranno!
 
Alto