• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella MIGNON

A

Alelady

Guest
Quanti di voi hanno una stella mignon? Una di quelle che si compra al super.
IO!
Ne ho due. Una me l'ha appena regalata la mia cuginetta. Ci tengo in modo particolare a farle sopravvivere. Ditemi che ho qualche possibilità. Che arrivaranno a primavera... E OLTRE! (Citazione Disney) Casa mia è piena di correnti, ma fichè sono così piccole non dovrebbe essere un problema tenerla al riparo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A me, grandi o piccole, non sono MAI sopravvissute, comunque ho visto che finchè erano vive gradivano umidità ambientale, terriccio non asciuttissimo, stare lontanissime dai caloriferi (magari sacrificando un pò di luce)... Dopo aver perso le foglie (che è normale) si dice che vadano messe fuori (a primavera) e potate, ma a questo stadio non ci sono mai arrivata io... :angry_2:

A

Alelady

Guest
Neppure io, ma con tutta l'esperienza che ho fatto grazie a questo forum... chissà. La mia preoccupazione è che queste sono un singolo stelo di neanche 10 cm: ogni volta che una foglia cade, vado in fiblrillazione. Una potatura in primavera, poi... cosa poto? Se poto queste nanette... non rimane che il vaso :D !

seya

Master Florello
scusassero

mi intrometto un attimino eh?
la mia stella di natale (non mignon) presa sabato all'iper, presenta alcune foglie solo su un lato, mosce, ricadono mollemente, non sono secche...anzi, proprio mollissime, non sono espertissima e soprattutto su ste cose miconfondo parecchio, che sia dovuto all'alta temperatura che ho in casa? quando l'ho presa era molto umido il terriccio, bello intriso d'acqua, così non l'ho ancora bagnata, l'ho però vaporizzata un paio di volte.

vi prego ditemi, cosa dovrei fare? continuo a non bagnarla per ancora 3-4 giorni, e la vaporizzo nel frattempo?
non la vaporizzo più per il momento?
la tengo davanti alla finestra, un pò spostata su un lato, quindi non riceve proprio luce diretta. e ieri l'ho spostata dalla porta, era vicina , ma non ci sono correnti d'aria, perchè ho il fidanza malato e non posso aprire le finestre.

baccccione grosso a chi mi consiglia celermente.

scusate....

A

Alelady

Guest
uff...

aspetta che il terreno sia un po'... non secco.. non so come dire; un po' meno che bagno e annaffiala poco, così si abitua gradualmente ad annaffiature meno drastiche, secondo me. Per le foglie non so.

MA IO STAVO PARLANDO D'ALTRO, INSOMMA!!!

seya

Master Florello
alelady

scusa ciccilla mia....
non lo faccio più....

qualcun'altro mi sa dire delle foglie? le lascio o le poto?:confused:

elebar

Membro dello Staff
Io lascerei stare e le darei il tempo di abituarsi alla nuova casa seya... ;)

Ale, cadute tutte le foglie taglia in modo che restino circa 12 - 15 cm (se ci sono :D) o comunque almeno un paio di coppie di gemme...

K

Kikka

Guest
Se può servire, inserisco qui un promemoria che avevo preparato per me (NON sono cose che ho scritto io, diciamo che è un riassunto di quello che i vari utenti del forum hanno scritto nei vari post relativi a questa pianta):
--------
Proveniente dal Messico (area con marcata stagionalità: estati calde e piovose ed inverni secchi).
Questa pianta è adatta soprattutto ad ambienti caldi, con temperature non inferiori ai 14°C. In natura, possono raggiungere anche i 2 metri (in casi eccezionali i 3-4 metri). In zone dal clima particolarmente mite è possibile piantarle in piena terra.
Si tratta di una pianta fotoperiodica, cioè con induzione a fiore (dunque a colorare le foglie) solamente quando si accorciano le giornate (in natura, con il clima italiano, questo avviene nel periodo di gennaio). A causa di ciò, per ottenere piante fiorite già a Natale, a partire da inizio ottobre, per due mesi, è molto importante tenere le Stelle di Natale in luoghi dove non ricevano assolutamente luce (naturale o artificiale, come lampade, televisioni ecc.) per 13-14 ore al giorno.
Una volta terminata la fioritura, fisiologicamente, perde le foglie (le brattee rosse possono perdurare fino all’estate, se non potata).

Temperatura: è necessario portare le piante in casa durante il periodo invernale (a partire dai 14°-16°C). Durante la bella stagione può stare all'aperto. Necessita comunque di una posizione riparata da grandine e vento.

Luce: La luce, abbondante durante il giorno e totalmente assente durante la notte (per 13-14 ore giornaliere in autunno), ne favorisce la vivace colorazione.
La posizione ideale, dalla primavera all'autunno, è quella all'aperto e in pieno sole (naturalmente l’esposizione va fatta con gradualità). Durante la fioritura è sufficiente la luce presente in appartamento.

Acqua: L'annaffiatura varia con il periodo vegetativo della pianta, annaffiature regolari a partire dalla ripresa vegetativa (marzo-aprile), e molto rade dopo la fioritura (solo quando la terra è ben asciutta). Durante il periodo della fioritura (autunno/inizio inverno) ciò che conta è riuscire a mantenere costantemente umido (mai inzuppato) il substrato, evitando ristagni.

Concimazione: Durante il periodo di sviluppo, dalla primavera all’autunno, è consigliabile utilizzare, ogni 15 giorni, un concime bilanciato (NPK 10-10-10 o 20-20-20) con dosi dimezzate. Quando le foglie iniziano a colorarsi si può somministrare, per un paio di volte, un concime ricco di azoto (ad esempio il sangue di bue), per poi passare ad uno ricco di fosforo e potassio.

Potatura e Rinvaso: In primavera, alla ripresa vegetativa (marzo-aprile), si pota lasciando 1-2 gemme per ramo, in base al numero di rami (successivamente, se la pianta cresce troppo, è possibile eseguire altri tagli leggeri ma mai dopo il mese di agosto, perchè deve conservare energie per la fioritura). E’ possibile anche potare subito dopo la perdita delle foglie, a metà-fine inverno, a 10cm da terra.
Sempre in primavera, si effettua il rinvaso. E’ necessario scrollare dalle radici la torba in eccesso ed utilizzare terra da giardino mista a terriccio (o terriccio per acidofile).
Bisogna ricordare che radici e fusto di questa pianta sono molto delicati ed è facile danneggiarli, per cui è necessario maneggiarla con molta cura.

Avversità ambientali: Le foglie possono ingiallire, arricciarsi e quindi cadere se la pianta non gode di luce sufficiente o se l'ambiente è troppo caldo.

Malattie: Il moscerino bianco è il principale nemico delle Stelle di Natale e si nota sulla parte inferiore delle foglie. Utilizzate un trattamento in commercio contro questo insetto avendo cura di ripeterlo per più volte, ogni 4 giorni, per eliminare le larvette.
----------------------

Io sono riuscita a farla rifiorire una volta (non avevo fatto nulla, l'avevo dimenticata in balcone e l'anno dopo, a inizio gennaio, è rifiorita), poi però è morta.

elebar

Membro dello Staff
No Ale, sono quella specie di "brufoli" (definizione tecnicissima! :D) che restano appena sopra alla cicatrice che lascia ogni foglia che cade, quelle basse comprese.

Piper

Maestro Giardinauta
Brava Kikka, ho fatto un copia-incolla delle tue completissime info nei miei appunti di giardinaggio!
Grazie mille!

K

Kikka

Guest
Oh! e mica sono mie!!! :D
Ribadisco che le ho solo "raggruppate"... ma le info sono proprio vostre, cioè di tanti utenti del forum, solo che erano sparse in tanti topic differenti!!!
:)

C

calla bianca

Guest
non ci capisco più niente!!

Anche io ho comprato una stella di Natale ( erano 2 anni che non la compravo più perchè mi moriva sempre) quella dell'AIL;) ...era stupenda enorme, piena di foglie.
Dopo 1 settimana aveva perso la maggiorpate delle foglie e si erano anche rotti un paio di rami....era posizionata vicino alla finestra dove vive anche il mio ficus:D , quindi tanta luce...
Beh mi sono arrabbiata tantissimo e l'ho messa in castigo sul balcone,pensando di trovarla stecchita, viste le gelate di questi giorni, invece sta benissimo fuori, è li che mi sorride come per dirmi:
"mi hai messo in castigo? E io rifiorisco!!"

Secondo voi com'è possibile....:confused: , io ho pensato che facesse troppo caldo in casa, anche se non è vicina ai caloriferi....ma ora che faccio??

Piper

Maestro Giardinauta
Strano che fuori stia bene... si tratta di capire dove la tenevano prima di comprarla.
Magari era in serra fredda ed ora soffre troppo il caldo di casa.
Mia madre tiene sempre le stelle di natale in un luminoso ma fresco corridoio... temperatura indicativa 14-16 gradi... e sono sempre splendide fino a Marzo.
E' un po' contraddittorio con le info scritte sopra ma funziona...
La mia la tengo con tutte le altre piante in un angolo del soggiorno luminoso ed ho spento il calorifero che si trova lì vicino, cosìcchè nella stessa stanza ce n'è solo uno ma è lontano 7-8 metri.
Per ora pare che stia benone... anche se ti dirò che ce l'ho da poco.
Certo che per amor delle piante mi costringo a vivere a qualche grado in meno di quello che vorrei... non so quanto sia condivisibile la cosa!

A

Alelady

Guest
Una delle mie piccole sta perdendo un po' di foglie... che dite le metto nella serra fredda? Tutte le piante che ci ho messo stanno bene (a parte quando ci trovo la muffa)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
..........infatti non a caso le 2 stelle di natale che ho comprato le ho sbattute subito fuori, e pare che ci stiano bene, perchè quella comprate gli anni precedenti, in casa anche se lontano dal termosifone dopo già 2 giorni iniziavano a perdere foglie, queste no, anche se da 2 giorni la notte le ritiro in casa ........... perchè nella loro posizione la temperatura scende a 0 °C, ed ho notato che non gli fà bene.

Però ho anche notato una differenza fra le 2:

una era già nel vivavio, ed una era appena arrivata, ebbene quella appena arrivata ha 2/3 foglie in basso che si sono un pò "appassite" a differenza di quella già presente nel vivaio che è uguale precisa identica a quando l'ho comprata .......... questo mi fà pensare che nei vivai le annaffiano con sostanze particolari che le preservano da eventuali "appassimento delle foglie", o malattie che le fanno appassire.

Alto