• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

electra

Aspirante Giardinauta
Non prendetemi per rompiscatole ma ho bisogno ancora dei vostri consigli.
La Stella di Natale che mi hanno regalato l'anno scorso miracolosamente è ancora viva, di solito non mi arrivano all'epifania.
Fino al mese scorso aveva ancora molte foglie rosse, poi dai fiorellini gialli al centro hanno cominciato ad uscire foglie verdi nuove. Nel giro di un mese è quasi raddoppiata di dimensioni. Cosa devo fare per far sì che l'inverno prossimo mi rifaccia le foglie rosse? Non vorrei rompere l'equilibrio che evidentemente ha creato e rischiare di farla morire.

xadax

Giardinauta Senior
In genere quando perde le foglie rosse si accorciano un po' i rami all'altezza di una gemma bella cicciotta
per l'estate puoi tenerla fuori, all'ombra e ogni tanto le dai un po' di concime, non esagerare con le annaffiature, in questo modo le farai passare bene l'estate e lei vegeterà in teoria solo foglie verdi......
verso ottobre/novembre dovresti tenerla completamente al buio per circa15 ore al giorno, mettendola sotto uno scatolone o avvolgendola in un telo nero e per il resto della giornata alla luce; in questo modo la pianta produrrà brattee rosse, o bianche a seconda del tipo si euphorbia:D

Tutto ciò io lo lessi tempo fa ma non ho mai provato personalmente, come mai me lo ricordo così bene? perchè son riuscito a salvarne 7 e quest'anno voglio provarci pure io :eek:k07:
CIAO

castelli

Giardinauta Senior
La puoi potare per darle forma, ma aspetta piu' avanti.
Lasciala all'aperto e vedrai che a fine novembre inizieranno le nuove foglioline rosse.

Coral

Maestro Giardinauta
Mi aggancio a questo 3D per mostrarvi la foto.
C'è qualche cosa da sistemare nel taglio dei rami?

2yjoe93.jpg

Ritzi

Aspirante Giardinauta
Allora... io nn posso dire con certezza che qst taglio dei rami vada bene, però è praticamente uguale al taglio che ho effettuato io alla mia stella d natale... e adesso è piena d foglie verdi che quasi m sembra un miracolo considerando che a fine gennaio l'avevo data per spacciata! quindi credo che vada bene visto che le foglie ci sono! per il concime... su qst nn sono preparata, m dispiace! :)

xadax

Giardinauta Senior
Mi aggancio a questo 3D per mostrarvi la foto.
C'è qualche cosa da sistemare nel taglio dei rami?
va potata leggermente al di sopra di una coppia di gemme, nel tuo caso sono già foglioline........ quindi io toglierei quelle porzioni di ramo secche e accorcerei il segmento di ramo verde in primo piano che mi sembra privo di gemme, all'altezza delle due foglie.
Attenzione alle annaffiature il terriccio di quel vaso mi sembra troppo compatto.
Per il concime io ho usato un po' di sangue di bue quando le ho messe fuori ed ho mescolato un po' di letame nel terriccio.... nient'altro e sembrano stare bene

Morann

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi anche la mia stella mi sta dando soddisfazioni,è la prima volta che cerco di farla rifiorire e per il momento sembra che vada tutto ok.L'ho potata (nn ricordo quando) e messa sul pianerottolo,da quasi un mese e' piena di foglie verdi.Ora nn so se è il caso di spostarla all'esterno facendole prendere un po' di sole.Cosa mi consigliate di fare?Oggi allego anche le foto.

Alto