• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

bcinzia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta :eek:)
Ho una stella di Natale che mi è stata regalata lo scorso inverno; in primavera ed estate l'ho tenuta fuori sul balcone che è al sole dall'ora di pranzo in poi ed è cresciuta tantissimo. Il mese scorso l'ho rinvasata e mi ha fatto anche le foglie rosse!
La mia domanda è questa: quando è ora di tenerla in casa? per ora la lascio fuori di giorno e la ritiro in casa di notte, ho provato a tenerla in casa un paio di gg, ma ha iniziato a perdere le foglie, purtroppo ho il riscaldamento centralizzato.
Grazie mille sin da ora per i Vs. consigli!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Bcinzia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

bcinzia

Aspirante Giardinauta
grazie Elisa, lo faccio subito! sempre che riesca a trovare dove inserire i miei dati!
cmq, sono di Milano
 
Ultima modifica:

Starla

Giardinauta Senior
A quanto ne so la Stella di Natale dovrebbe stare in casa in questo periodo, se ti cadono le foglie forse è a causa di un suo acclimatamento (acclimamento.. acclimatazione.. quella roba lì... ecco...
scratch.gif
).
Mi raccomando poca acqua e non muoverla troppo che mi pare di aver capito che soffre gli spostamenti.
 

bcinzia

Aspirante Giardinauta
bene, io faccio tutto l'opposto allora!!!!
le dò da bere ogni 2 gg circa (questa estate tutte le sere) e la porto dentro e fuori tutti i giorni....

quindi quando la terrò definitivamente in casa, sarà normale se perderà qualche foglia?!
 

Starla

Giardinauta Senior
Bhe se conti che più o meno adesso a Milano ci sono intorno ai 13-14 gradi e che in casa tua ce ne sono almeno 18... bhe farle continuamente dentro e fuori non so se le fa molto bene!
Prova a leggere questo altro 3d magari trovi info utili!
Tutte le piante in generale in inverno vanno bagnate quando la terra si secca (controlla anche sotto il primo strato) ma credo che alrti forumisti più esperti di me ti sapranno dare info più dettagliate!
 

bcinzia

Aspirante Giardinauta
ciao Fiorella, grazie cmq per il saluto :)

mi avete convinta a portare in casa definitivamente la mia stella, casomai di giorno terrò la finestra leggermente aperta per nn avere la stanza troppo calda....

vi farò sapere e se mi ricordo magari vi posto anche la foto... sta diventando bellissima! e le foglioline rosse le ha fatte credo verso settembre/ottobre quando ha piovuto ed il cielo era grigio

grazie ancora! ora vado a leggere l'altro post che mi ha consigliato Starla :)
 

pieracd

Guru Giardinauta
:froggie_r benvenuta :froggie_r io non sono molto esperta con le stelle di natale, infatti al momento non ne ho (causa decedute l'anno scorso) però una mi era sopravvissuta per 2 anni, quest'anno ho deciso che mi ci impegnerò molto di più xchè ne ho visto da un'amica che ha parecchi anni ed è bellissima, si è trasformata in un alberello con tanto di fusto quasi legnoso, tutta storta, bellissima, mi sono fatta spiegare da lei come si è comportata per avere tanta bellezza, e mi ha detto che non le usa molte accortezze : non tenerla vicino a fonti di calore, in estate metterla sul terrazzo, e darle parecchio da bere. Quest'anno proverò, e poi ti farò sapere! :Saluto:
 

bcinzia

Aspirante Giardinauta
Ciao Piera, grazie del messaggio!
In effetti, come ho letto anche in un altro post, nn le dò troppe attenzioni, anzi... qeusta estate che era sul balcone è caduta mille volte per il vento ed ha preso pure una grandinata! però è cresciuta tanto, la parte bassa del fusto si sta legnificando (si dirà così?!?) e mi ha fatto tante foglioline rosse, perciò ci tengo prorpio a farla crescere ancora... Penso che comincerò a tenerla in casa tutto il giorno, comincia a fare freddo e nn vorrei che ne soffrisse.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Cinzia anche io non ho esperienze positive con le stelle di natale,pero un'amica di mia mamma ha delle piante meravigliose e ha detto che le tiene in una stanza fresca,non riscaldata,somministrando poca acqua. Il nostro problema purtroppo è proprio il riscaldamento...in ogni caso,come gia ti hanno detto,evita di continuare a spostarla,è decisamente controproducente. Dovresti trovarle una sistemazione ideale e non muoverla piu.
Ciao!
 

pieracd

Guru Giardinauta
eh già vale, si dice che le piante quando trovano il loro posto non bisogna spostarle, ma come cavolo si fà? io non ci riesco, perchè anche se la mia casa non è piccolissima, non ho molto spazio vuoto per le piante (anzi non ne ho proprio) e io continuo a comperarne di nuove :martello: , le compro piccole così placo la coscenza (ho un dubbio atroce: non è che si scrive con la "i" vero?), e poi spendo meno :storto: , e comunque mi piace di più perchè quelle che crescono (non tutte a dire il vero) mi danno più soddisfazione :smok: . Comunque non è facile trovare loro un posto, e poi fà caldo e le sposto, e poi le guardo e dico "non, mi piace più di là", e poi mio figlio le tocca e le sposto, e poi la micia gioca e le fà cadere e le sposto, insomma in casa mia c'è un via vai di piante .... :lol:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Beh,ma finche le sposti in casa non credo ci siano particolari problemi. Pero se le sposti da esterno a interno,o tra stenze con condizioni molto diverse allora potrebbe dar fastidio alla pianta.
 

bcinzia

Aspirante Giardinauta
ragazze, mi avete convinta! da stasera comincerò a tenerla in casa e vedrò di trovare il posto meno caldo di casa mia, sono al 6° ed ultimo piano con riscaldamento centralizzato... dovrò tenere qualche finestra aperta!!! ma anche così dovrò cmq stare attenta che nn ci siano spifferi che possano dar fastidio al ficus robusta piuttosto che al potus!!!
 

pieracd

Guru Giardinauta
ragazze, mi avete convinta! da stasera comincerò a tenerla in casa e vedrò di trovare il posto meno caldo di casa mia, sono al 6° ed ultimo piano con riscaldamento centralizzato... dovrò tenere qualche finestra aperta!!! ma anche così dovrò cmq stare attenta che nn ci siano spifferi che possano dar fastidio al ficus robusta piuttosto che al potus!!!

ammappate !!! :eek: ma fà così caldo in casa tua? :fifone2: quanti caspita di gradi ci sono? :confuso:
 
Alto