• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale

Ba_Cicc

Giardinauta
ragazzi ho una stella di natale che mi è stata regalata l'anno scorso. Sembra in ottima forma. Solo che mi aspettavo che in questo periodo iniziasse a fiorire e soprattutto a colorirsi di rosso ma niente. L'ho sistemata all'interno di casa mia in un posto dove non prende molta luce ma è ben riparata dalle correnti d'aria e dai termosifoni. La pianta continua a crescere ma foglie rosser niente:cry: . Perchè secondo voi? come devo comportarmi?
 

RosaeViola

Master Florello
Caro Ba-cicc, le Poinsettia per far ricolorare le brattee, hanno bisogno di avere, appena finito l'autunno, un periodo in cui trovare le condizioni che in natura permettono questo.
In pratica, essendo piante brevidiurne, necessitano di un fotoperiodo corto e di solito, per avere di nuovo quelle belle brattee rosse, si mette la pianta in un locale non eccessivamente riscaldato e si alternano 11 ore di luce intensa a 13 di buio totale. Questo buio deve essere assoluto, tant'è che a volte anche una piccolissima fonte, altera tutto questo processo.
Di solito si copre la pianta con un cartone capiente a sufficienza e magari, se è possibile, vi si pone sopra un telo nero. Il tutto per una 40ina di giorni.
Altra cosa importante per far sì che rifioriscano è di potarle appena finita l'ultima fioritura, considerato che fioriscono sui rami nuovi e non quelli dell'anno precedente.
 
Euphorbia pulcherrima

Ciao,
se cerchi nel forum sotto il messaggio > piante d'appartamento> acquisto stella di natale: c'è il trucco. puoi trovare buoni consigli che sia io che altri membri del forum abbiamo scritto.
In linea di massima se non si ricolora da sola (difficile che torni a fiorire almeno oper quella che è la mia esperienza) bisogna indurla a farlo. Come ti ha già scritto RosaeViola devi darle solitamente otto ore di luce al giorno. la migliore cosa è utilizzare una scatola che non lascia passare per niente la luce, infatti basta la luce del televisore acceso per ritardarne la fioritura. Devi cominciare a farlo a settembre circa, quando rientri la pianta.
Dopo la fioritura verso la fine di gennaio bisogna potare i rami fioriti a 1/3 della loro lughezza e fare osservare un periodo di riposo alla pianta.

Ciao
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Caro Ba-ciccia, visto che abiti a Bari, prendi la tua bella "Stella di Natale" e piantala in giardino, all'esterno. Sono certo che, come in Sicilia e in gran parte del meridione, diventerà un bel cespuglione, anche di tre-quattro metri, fiorendo regolarmente a dicembre.
 

elleboro

Florello
Ciao Antonio,
beh, qui da me, penso proprio di si. Almeno fino a marzo.
Però tutti gli anni, le mie, per quanto potate e riposate, prendono quelle maledette moschine bianche. Il che mi fa pensare che la pianta non apprezzi molto il mio trattamento... Fatto sta che le butto regolarmente via, verso luglio.

Mi sai consigliare, oltre i soliti consigli?
 
Euphorbia pulcherrima

Ciao Elleboro,
ogni anno puntualmente elimini le tue stelline solo per aver preso la mosca bianca?
Posso assicurarti che è una cosa frequentissima sia in casa sia in serra.
In commercio esiste uno splendido prodotto chiamato CONFIDOR (insetticida sistemico) puoi darlo sia con l'acqua delle annaffiture sia per spruzzo, non cambia molto in questo caso. E puoi dire addio alle moschette.
Altrimenti se non vuoi preparare la bordaglia esiste un'altro prodotto chiamato Provado (insetticida sistemico in pastiglie) si sotterrano il numero di pastiglie adeguato per le dimensioni del vaso e non ci si pensa più per sei mesi.

Se sei per il biologico puoi utilizzare il piretro, a trattamenti ripetuti ogni settimana fino a debellare l'infestazione.

Ad ogni modo, io con un trattamento di 1 ml/ lt di Confidor nell'acqua delle annaffiture risolvo egregiamente il problema.

Purtorppo non tutti noi hanno la possibilità di avere un albero di Euphorbia in giardino, magari... pianterei solo quelli.

Ciao
 
F

Fiorellino

Guest
uguale ...

Anche la mia Stella di Natale non ha le brattee rosse, pur essendo cresciuta parecchio rispetto allo scorso anno.
Però se la confronto con quella che il boy mi ha appena regalato noto subito che le foglie di quella nuova sono di un verde più scuro mentre
quelle della mia vecchia Stella sono verde chiaro.
Ha forse patito la vita in appartamento?
Questa pianta non l'ho infatti messa all'esterno in estate per non farla
ammalare come le altre due che hanno vissuto fino a luglio e poi sono
state "sopraffatte" dalla mosca bianca.......
Che faccio ? :confuso:
 

gigino67

Florello Senior
Asclepias ha scritto:
Caro Ba-ciccia, visto che abiti a Bari, prendi la tua bella "Stella di Natale" e piantala in giardino, all'esterno. Sono certo che, come in Sicilia e in gran parte del meridione, diventerà un bel cespuglione, anche di tre-quattro metri, fiorendo regolarmente a dicembre.

Ma perche' le stelle di natale che vendono poi se vengono trattate con le dovute cure ...diventano gigantesche come quelle che vedo spesso qui nelle mie zone??????

Se e' cosi' me ne compro 100....le ho sempre ammirate queste piante.
Una volta mi hanno regalato dei fusti, canne, talee, chiamatee come volete...ma erano secche e mi avevano detto che mettendole a terra avrebbero germogliato......

Ancora aspetto che esca qualcosa da quei rami secchi.......:confuso: :confuso:
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, a questo punto mi procuro un bel cartone capiente per la mia pianta e spero che entro natale inizio a vedere qualcosa. Ringrazio anche orchidea fantasma dal quale sono finalmente riuscito a sapere come devo combattere le mosche bianche!
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Il mio appunto che consigliava di metterla in giardino, era naturalmente rivolto solo all'amico di Bari, dove il clima è favorevole; come pure dovrebbe essere a Catania.
In ogni caso quelle che vendono i fioristi sono piante molto forzate e portate al massimo effetto per il periodo natalizio. Se non dovessero sopravvivere o rifiorire l'anno successivo, io non me la prenderei più di tanto.
Cara Bruna ai tuoi problemi ha dato soluzione Orchidea.
Comunque l'Euphorbia NON è una pianta da appartamento.
Ciao
 
Ultima modifica:

Ba_Cicc

Giardinauta
Asclepias ha scritto:
Comunque l'Euphorbia NON è una pianta da appartamento.
Ciao

Ma se non è una pianta da appartamento come fa a fiorire se messa in giardino? Non risente delle luci che le sono attorno? La dovrei mettere in piena campagna per darle almeno 11 ore di buio totale....
 
Euphorbia pulcherrima

Ciao a Tutti,
dunque come dice giustamente Aslepias, le stelle di natale possono essere coltivate in piena terra solo al sud italia. Ricordiamoci che per un ottima crescita senza problemi la temperatura minima deve aggirarsi sui 13°C.

Per quanto riguarda il colore delle foglie, non sempre è dovuto alle condizioni di coltivazione. Esistono infatti centinaia di cultivar di Euphorbia pulcherrima, alcune con foglie chiare, alcune con foglie scure (di tutti i colori di brattea si intende).
Se il colore invece è verde chiaro tendente al giallo in modo preoccupante allora è il caso di indagare... In coltivazione viene utilizzato il molibdeno per accentuare il colore delle foglie e delle bratee. Può essere somministrato sia con il concime con le annaffiture, sia per via fogliare sia utilizzato da solo per via fogliare.

Credo comunque non sia il caso di arrivare a tanto... se è già presente nel concime dche somministriamo, comunque, ben venga.

Riguardo le dimensioni.. bhè anche in casa diventa molto grade se trattata bene. La mia occupava un tavolo di 90x90 cm!

Ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ba_Cicc ha scritto:
Ma se non è una pianta da appartamento come fa a fiorire se messa in giardino? Non risente delle luci che le sono attorno?

Il buio 'artificiale' si fa solamente e semplicemente per anticipare al periodo natalizio ciò che avviene in natura un poco più tardi con il naturale diminuire in autunno delle ore di luce.
 

elleboro

Florello
cara Orchidea,
in effetti le elimino non tanto per la mosca bianca, ma perchè penso che la mosca bianca sia indice di una situazione non felice per la pianta.
Allora, o imparo a renderla felice, o la butto.
Conosco sia il Confidor che il Provado, ma li uso solo in casi estremi.
Inoltre la Stella di Natale ha bisogno di cure speciali per rifiorire, e, per di più, io non amo le piante da casa.
Se la Stella mi dimostrasse grande felicità per le cure che le prodigo, la terrei e cercherei di farla fiorire. Ma così.... pazienza...

Comunque vivo grazie per la tua attenzione,
 
Euphorbia pulcherrima

Ciao Elleboro,
perchè tutto questo pessimismo,
non so da cosa dipenda ma le cure che fornisco solitamente alle stelle sono minime e stanno benissimo.
Non scoraggiarti, vedrai che con la prossima (se ce ne sarà una) andrà tutto meglio. E poi se non ti vanno tanto le piante d'appartamente regalala a qualcuno sarà sicuramente contento... magari prima una passata di insetticida sennò non so quanta sia la gioia di chi la riceve!

Ciao
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Bruna-Elleboro, sei sicura che la tua Stella o le altre piante non dimostrino gratitudine e felicità per le tue attenzioni? Prova a parlarle.
Ti abbraccio
 

RosaeViola

Master Florello
gigino67 ha scritto:
Ma perche' le stelle di natale che vendono poi se vengono trattate con le dovute cure ...diventano gigantesche come quelle che vedo spesso qui nelle mie zone??????

Se e' cosi' me ne compro 100....le ho sempre ammirate queste piante.
Una volta mi hanno regalato dei fusti, canne, talee, chiamatee come volete...ma erano secche e mi avevano detto che mettendole a terra avrebbero germogliato......

Ancora aspetto che esca qualcosa da quei rami secchi.......:confuso: :confuso:


gigino, ricorda però che l'Euphorbia pulcherrima o Poinsettia o quello che preferisci tu, non sopporta temperature inferiori ai 15°.
 

elleboro

Florello
ciao Antonio, le altre piante, soprattutto quelle da esterno, sono abbastanza felici.
E' sempre la Stella che mi da dubbi. E poichè ogni natale mio genero me ne porta una grossa, e non ho molto spazio per tenerla...
A dir la verità avevo dei dubbi anche per un Benjamin, per il quale ho martirizzato un po' tutti perchè non è abbastanza folto. Solo che.. mi sono accorta che, invece delle solite tre piante, il mio ficus
è fatto solo da due! Ecco perchè è magrolino. A primavera gli metterò
una talea nel vaso, sperando che cresca abbastanza presto, e dia un po' più di fronde al mio alberello. In casa ho solo queste due piante (più una piccola ederina che tengo a fianco del lavandino in bagno).
 
Alto