1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

Discussione in 'Piante da appartamento e Tropicali' iniziata da META, 14 Ottobre 2017.

1. META

META Giardinauta Senior

Detto tutto quanto sopra ricorda che il terriccio originale normalmente fa pena.
    In primavera rinvasa subito, vedrai che in seguito sarà più gestibile.
    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

A Crimson king e ROSE piace questo messaggio.
  2. ROSE

ROSE Aspirante Giardinauta

Grazie mille per i consigli , vi terrò aggiornati sugli sviluppi della stella di natale

3. Picantina

Picantina Fiorin Florello

Verrò a sbirciare e controllare se le vostre stelle cresceranno come si deve, io non ne compro più, basta defunti! :LOL::LOL:;)

A Crimson king e META piace questo messaggio.
  4. ROSE

Io ogni anno cerco di farle durare ma niente, primo o poi vincerò :)

A Crimson king, META e danielep piace questo elemento.
  5. danielep

danielep Giardinauta Senior

Questo è lo spirito giusto(y)(y)(y)
    Soprattutto, cercare di capire dove si sbaglia;)

A CLEMETIS68, Crimson king, ROSE e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. annalisa58

annalisa58 Giardinauta Senior

Anch'io quest'anno vengo solo a seguire le vostre stelle di Natale, le mie questa estate sono defunte per mia incuria :banghead:

7. ginestra

ginestra Master Florello

Stessa cosa la mia.....è morta di sete, porella! :cry:

8. Picantina

Picantina Fiorin Florello

La mia è morta semplicemente perché era mia. Un dispetto....:mazza::whistle:

A ROSE, META e annalisa58 piace questo elemento.
  9. Alice Minetti

Alice Minetti Aspirante Giardinauta

Belle queste! ogni anno le compro perché una parte viene devoluta ai bambini poveri

A META e Picantina piace questo messaggio.
  10. META

META Giardinauta Senior

Beh, l'operazione di salvataggio direi che ha per ora dato i suoi frutti. Sono molto soddisfatto. Nonostante il mio errore mi sta dando il massimo che può. [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

A monikk64, Crimson king, ROSE e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  11. ROSE

Bellissima Meta complimenti, la mia srmbra stare bene , qualche foglia cade ma del resto sta durando

A META piace questo elemento.
  12. danielep

E' tutta rossa, META, complimenti:)
    La mia ha solo le foglie superiori ben rosse, ma non su tutta la chioma.
    Sto tenendomi con le foto anche perché spero, quest'anno, che l'altra riesca a virare di colore. E' gialla ed alcune foglie già accennano, ma, nonostante il ciclo giorno/notte, ho l'impressione che di giorno avrebbe bisogno di maggior luminosità. Vabbè, sarà quel che sarà. Almeno sono in salute:)

13. META

META Giardinauta Senior

Dai metti qualche foto, vorrei vedere l'evoluzione. Mi fa strano che non abbiano fiorito ancora le tue, in genere con i cicli che fai sono ben regolate.
    Tuttavia, oltre al ciclo luminoso, sono soggette anche a influenza termica. Io credo che quest'anno, con l'autunno molto caldo fatto, abbiano subito un ritardo o comunque una confusione nel loro metabolismo.

A danielep piace questo elemento.
  14. danielep

Può essere, come dici tu, per via del caldo. Lo scorso anno l'ho fotografata il 5/12 ed era rossa su tutta la chioma; la gialla, al contrario, pur sottoposta ad egual trattamento, lo scorso anno non accennava (tanto che non ricordavo più se era gialla o rosao_O). Comunque le foto le faccio, ci mancherebbe:)
    In compenso il Cymbidium, che di solito fioriva verso Natale, è già pieno di fiori da una decina di giorni. Boh?

15. Giupy

Giupy Aspirante Giardinauta

Ciao ragazzi mi aggrego a questa bellissima "chiacchierata" per avere qualche consiglio. Ho una stella di natale a cui sono riuscito a farle fare una nuova struttura vegetativa. L'ho tenuta all'aperto fino alla metà di novembre circa, poi l'ho spostata dentro casa ponendola vicino ad un balcone dove riceve abbastanza luce. Da quel giorno in cui è dentro la sto sottoponendo al trattamento luminoso, cioè la infilo in una scatola coperta da un lenzuolo della 18:00 alle 9:00, ma nonostante ciò non vedo ancora nessuna brattea rossa e di conseguenza niente fioritura. Cosa sto sbagliando o ho sbagliato?Spero di essere stato chiaro, grazie mille in anticipo!!
    image.jpeg

16. danielep

Difficile darti consigli. Stiamo appena aggiustando il tiro per le nostre latitudini, per Cosenza si può solo fare ipotesi.:rolleyes:
    Intanto tu l'hai tenuta fuori(ovviamente) più delle nostre, quella di Meta, poi, ha avuto altre vicissitudini che, forse, hanno scatenato quell' arrossamento selvaggio:)
    E' probabile che la tua fiorisca più tardi (in gennaio???) e, comunque, il tuo trattamento luminoso sta avendo luogo in un periodo in cui le giornate sono, di per sé, più brevi e la luce più scarsa.
    Inoltre farei durare il buio più a lungo e non conterei di averla pronta in appena un mese. Considera che a quelle che mettono in vendita possono dare le condizioni ottimali per averle pronte nel periodo desiderato.
    Però c'è chi, al sud Italia, la tiene fuori, ma, anche in questo campo non si può generalizzare, il sud è vasto e i climi variano anche lì da zona a zona.:)

17. Giupy

Giupy Aspirante Giardinauta

Altra cosa che volevo sapere è: se la pianta non riesce a fiorire è un problema? Quindi dovrei farla stare più a lungo al buoi da come ho capito!

18. danielep

Non credo proprio sia un problema la non fioritura. Se non è quest'anno sarà il prossimo.;)
    Secondo me, sì, un' oretta in più di forzatura al buio e luce intensa quand'è al chiaro:)

19. META

META Giardinauta Senior

Sono d'accordo con Daniele. Pur non adottando il sistema a forzatura ma seguendo (per sfida mia e un po'per mancanza di possibilità) quello a luce naturale, ritengo che si debbano seguire degli step graduali per la regolazione luminosa e necessita naturalmente anche del tempo al fine di adattamento della pianta.
    Per ogni specie l'eventuale mancata fioritura non è di per sè un problema per il futuro ma semmai uno stress temporaneo dovuto a condizioni non adeguate.
    Ad ogni modo io e Daniele siamo più o meno alla stessa latitudine e seguiamo strade diverse dimostrando la bontà di entrambe.
    Vero è che io la pongo, in autunno, in una veranda rivolta ad est. Qui viene investita solo per poche ore al sole diretto per poi avere solo luce indiretta e limitata. Credo siano queste condizioni ad essere importanti ovvero la luce mattiniera diretta. In sostanza, senza volerlo, forse ho in qualche modo simulato l'effetto del controllo fotonico (Star Trek ) solo per la posizione in cui le metto.
    PS, venerdì un mio collega era in Sicilia per lavoro e ha fotografato una stella in terra, più o meno due metri, in fiore. Molto bella.

20. META

META Giardinauta Senior

Queste piante sono una sfida alla pazienza e tenacia, ma almeno per me è questo il divertente

A ROSE e danielep piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina