1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

Discussione in 'Piante da appartamento e Tropicali' iniziata da META, 14 Ottobre 2017.

1. danielep

danielep Giardinauta

Ho riguardato la foto; già quelle grinze sul tronco non lasciavano presagire nulla di buono.:(
    Mi sa che dovrai ricominciare ex novo;)

2. META

META Giardinauta Senior

Aggiornamento. Il rosso è sempre più presente anche se con il flash non sembra molto vivo.
    Pubblico di proposito queste foto che mostrano anche un evidente mio errore.
    Le foglie, facilmente identificabili, accartocciate e con macchie scure, sono palesemente derivate da un eccesso d'acqua.
    Purtroppo da me sono molti molti giorni che il sole latita ed in più ho erroneamente bagnato (per dimenticanza) dopo un paio di gg dalla precedente bagnatura. Questo associato al calo termico ha mantenuto il terreno molto umido e la pianta ha ridotto molto le sue funzioni.
    Stasera, con ennesimo calo temperatura in terrazzo (12 gradi), ho deciso di portarla anche dentro.
    Ora aspetterò che si riprenda, dopodiché toglierò le foglie definitivamente compromesse.
    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

A danielep piace questo elemento.
  3. danielep

danielep Giardinauta

Le mie le ho ritirate il 30 settembre, non certo per il freddo, ma per sottoporle al trattamento;)

A META piace questo elemento.
  4. META

META Giardinauta Senior

Io non faccio mai il trattamento luminoso, vedo che regolate naturalmente (terrazzo da inizio ottobre) arrivano sincronizzate ogni anno.

5. danielep

danielep Giardinauta

Eh, lo sai, noi pensionati dobbiamo ben far qualcosa :LOL::LOL::LOL:

A META piace questo elemento.
  6. Karibba

Karibba Aspirante Giardinauta

Mi accodo a questo thread dove vedo che sono stati cancellati miei post precedenti (?) ....lasciamo perdere, il moderatore ha grossi problemi irrisolti e con orgoglio posto la foto della mia pianta che, GRAZIE SOLO AL MIO ISTINTO e a un po' di concime SCELTO DA ME ( e quindi non quello suggerito da altri qui nel forum ) è diventata bella come mai avrei sperato. Ora so dove ho sbagliato e so come trattarla in futuro.....[​IMG]

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

7. META

META Giardinauta Senior

Forse perché necessità un po'di educazione e credo che i moderatori di questo forum siano molto bravi e pure anche permissivi. Comunque direi ottimo risultato.

A danielep e Karibba piace questo messaggio.
  8. META

META Giardinauta Senior

Dunque, visto che è il mio thred e come è giusto pubblicare i successi, ritengo giusto che anche i fallimenti vadano mesi per evitare errori futuri.
    Questa la penosa situazione della mia dopo tre anni di successi, o meglio il terzo è partito bene e arrivato così.
    Ho ripensato molto e la conclusione sono tre errori secondo me:
    Lasciata in terrazzo coperto al fresco nelle settimane di diluvio, quindi no sole. Questo di per sè non è un problema ma legato al secondo punto si.
    Secondo punto, ho dato troppa acqua che non è stata smaltita a causa del freddo prolungato e poca attività della pianta .
    Terzo, cura con antiparassitario su foglie che non è stato ben tollerato.
    Diciamo che il secondo è stato un errore da principiante ma non prevedevo un periodo così lungo di pioggia e troppo tardi l'ho ritirata.
    Comunque credo che la salverò, non mi arrendo sino all'ultimo respiro e vediamo l'anno prossimo cosa mi combina.[​IMG][​IMG][​IMG]

9. Karibba

Gli antiparassitari sono un'arma a doppio taglio secondo me, ma credo che se avessi evitato di metterla nell'orto dove c'è di tutto e di più..... Devo dire che io nei giorni di diluvio le sono stata molto dietro tipi come se fosse un cucciolo...e infatti non le è successo nulla....vedremo come procederanno le cose con il tempo....ma ho capito una cosa fondamentale: il pieno sole d'estate con temperature più che tropicali, proprio non lo vuole... perlomeno la mia....le altre non so....

10. danielep

danielep Giardinauta

Premesso che non vedo come la mia citazione sui pensionati potesse essere presa a spunto ed evito ogni polemica circa i post cancellati ed i moderatori, la tua pianta sta veramente bene ed è bella e sana:V:V:V.
    Vorresti ora mettere a parte anche noi su che cosa ti abbia dettato il TUO ISTINTO e per quale concime TU abbia optato?
    A questo dovrebbero servire i forum, a scambiarsi le esperienze sia positive che negative (vedi META); i metodi di coltivazione possono essere disparati e portare comunque ad un buon risultato.
    Peraltro non mi consta che sul Forum qualcuno si sia azzardato ad affermare che solo lui possiede il metodo valido ed ha la verità in tasca, come si suol dire:):):)

A META e Karibba piace questo messaggio.
  11. Karibba

Infatti ho scritto che "MI ACCODO A QUESTO THREAD" ed il tuo era l'ultimo post, quindi mi sono accordata al tuo...

12. META

META Giardinauta Senior

Non so Daniele, ma a volte sembri mia moglie che mi legge nel pensiero, e questo mi fa venire i brividi
    Quindi quoto ogni parola.

Il forum è scambio di informazioni messe a disposizione con le migliori intenzioni ed usi nonché il secondo fine di dare spunto per nuove sperimentazioni.

Per altro ribadisco un concetto molto elementare: la natura ha ricoperto ogni situazione possibile e sviluppato la vita al fine di adattarvisi. Ciò fa si che una specie viva più che bene con fattori ben diversi; se fosse fattibile con solo condizioni solite determinate non esisterebbe la vita.

Ora che ho fatto il filosofo light anche io son curioso di capire le condizioni così particolari di Karibba.

13. Karibba

Usate il vostro istinto, e se non funziona, allora lasciate perdere perché vuol dire che non avete il pollice verde. Ciao

14. META

META Giardinauta Senior

Proprio lo spirito del forum, non c'è che dire.
    Non intendo cominciare polemiche, ma i tuoi interventi sono più una perdita di tempo tua; potresti impiegarlo in altro oppure semplicemente leggere gli argomenti che interessano e basta.
    Sfoggiare ipotetici successi senza condividere le proprie esperienze non ha senso in un forum di questo genere.
    Detto ciò, su questo argomento, mi taccio.

15. ginestra

ginestra Master Florello

D'altra parte il pollice verde non esiste. Esiste l'amore per le piante, la conoscenza di ciò che serve loro per crescere, l'orgoglio di vederle sbocciare, moltiplicarsi....ma i pollici restano sempre rosa o tuttalpiù neri di terra

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

A META e danielep piace questo messaggio.
  16. Karibba

Qui sul forum mi sono stati dati consigli che hanno solo contribuito a ROVINARE la mia pianta, indi per cui NON MI AZZARDO a fare altrettanto.

17. Karibba

A questo punto devo solo presentarti mia suocera: le piante quando la vedono SI SUICIDANO ALL'ISTANTE

Condividi questa Pagina