danielep
Florello Senior
Sono d'accordo con Daniele. Pur non adottando il sistema a forzatura ma seguendo (per sfida mia e un po'per mancanza di possibilità) quello a luce naturale, ritengo che si debbano seguire degli step graduali per la regolazione luminosa e necessita naturalmente anche del tempo al fine di adattamento della pianta.
Per ogni specie l'eventuale mancata fioritura non è di per sè un problema per il futuro ma semmai uno stress temporaneo dovuto a condizioni non adeguate.
Ad ogni modo io e Daniele siamo più o meno alla stessa latitudine e seguiamo strade diverse dimostrando la bontà di entrambe.
Vero è che io la pongo, in autunno, in una veranda rivolta ad est. Qui viene investita solo per poche ore al sole diretto per poi avere solo luce indiretta e limitata. Credo siano queste condizioni ad essere importanti ovvero la luce mattiniera diretta. In sostanza, senza volerlo, forse ho in qualche modo simulato l'effetto del controllo fotonico (Star Trek ) solo per la posizione in cui le metto.
PS, venerdì un mio collega era in Sicilia per lavoro e ha fotografato una stella in terra, più o meno due metri, in fiore. Molto bella.
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Averla, una veranda, se rivolta ad est, meglio
In effetti Keven 17 ne mostra una nel suo giardino ( a Capo d'Orlando, se ricordo bene) molto sviluppata. C'è un altro thread "Stelle di Natale" che tratta l'argomento, ma sarebbe meglio conrìtinuare su uno soltanto.