• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

danielep

Florello Senior
Sono d'accordo con Daniele. Pur non adottando il sistema a forzatura ma seguendo (per sfida mia e un po'per mancanza di possibilità) quello a luce naturale, ritengo che si debbano seguire degli step graduali per la regolazione luminosa e necessita naturalmente anche del tempo al fine di adattamento della pianta.
Per ogni specie l'eventuale mancata fioritura non è di per sè un problema per il futuro ma semmai uno stress temporaneo dovuto a condizioni non adeguate.
Ad ogni modo io e Daniele siamo più o meno alla stessa latitudine e seguiamo strade diverse dimostrando la bontà di entrambe.
Vero è che io la pongo, in autunno, in una veranda rivolta ad est. Qui viene investita solo per poche ore al sole diretto per poi avere solo luce indiretta e limitata. Credo siano queste condizioni ad essere importanti ovvero la luce mattiniera diretta. In sostanza, senza volerlo, forse ho in qualche modo simulato l'effetto del controllo fotonico (Star Trek ) solo per la posizione in cui le metto.
PS, venerdì un mio collega era in Sicilia per lavoro e ha fotografato una stella in terra, più o meno due metri, in fiore. Molto bella.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Averla, una veranda, se rivolta ad est, meglio:)

In effetti Keven 17 ne mostra una nel suo giardino ( a Capo d'Orlando, se ricordo bene) molto sviluppata. C'è un altro thread "Stelle di Natale" che tratta l'argomento, ma sarebbe meglio conrìtinuare su uno soltanto.
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Altra cosa che volevo sapere è: quanto tempo impiegherebbe una Euphorbia Pulcherrima ad incominciare ad avere le brattee rosse?
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Allora avrei dovuto iniziare a sottoporre la pianta al trattamento luminoso dal mese di ottobre, inoltre secondo voi mi conviene continuare con il trattamento o lascio perdere?
 

META

Giardinauta Senior
Visto che oramai hai cominciato mi verrebbe da dirti di provare a vedere se nelle prox due settimane cambia qualcosa, dopodiché, se negativo, gli lascerei la luce naturale.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Veramente tutte le stelle di natale che ho preso in questi anni sono morte per l'acqua che gli davo o perchè li mettevo in un posto troppo umido
Questo è il risultato con il mio metodo...la prima foto è dello scorso anno quando mi è stata regalata, le altre due di come è adesso... ovviamente ho anche concimato
66644846419f4bad9629a89a9035b263.jpg
b91548ec3741ed2adfd4a1e0ddaf23f4.jpg
677dadacb00e93e8560820f4d89942c1.jpg


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Karibba

Aspirante Giardinauta

META

Giardinauta Senior
Molto belle Daniele,e molto carina quella improntata a bonsai.
La salute è fuori dubbio, sono assai vigorose, quantomeno viste da foto.
Un'ipotesi per la relativa scarsa fioritura potrebbe essere, per assurdo, l'eccessiva disponibilità di nutrimento.
Partendo dal presupposto che le hai curate come gli altri anni a livello di regolazione luce, posizione, temperatura ecc, l'aver un relativo (e sottolineo relativo) scarso nutrimento porta in genere le piante legnose a concentrare le energie sui fiori e quindi frutti.
Altro fattore non indifferente è il caldo anomalo autunnale che potrebbe aver ingannato la pianta.
Questo effetto ad esempio l'ho visto nella mia sclunbergera che, necessitando di fresco per innescare il processo di fioritura, ha ritardato di quasi un mese.
Ipotesi di semplici hobbysti.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Sono d'accordo con te sull'incidenza delle escursioni termiche e sulla relativa ricchezza di nutrienti sulla fioritura.
Del resto, come potete immaginare, non me ne faccio un cruccio ; requisito fondamentale è che la pianta sia sana, poi, se non fiorisce quest'anno, sarà per il prossimo.
Come scrivi tu, META, per la Schlumbergera, le piante reagiscono alle condizioni climatiche (anche se in appartamento) come vogliono loro e c'è poco da fare.
Ho già citato il mio Cymbidium storico, fioriva da alcuni anni con tre/cinque steli verso Natale o oltre. Quest'anno inalbera almeno tredici steli ormai da 20 giorni:V:V:V
 

VeronicaF.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Io sono disperata e non riesco mai a far sopravvivere la stella oltre Natale :( ogni volta che la compro inizia il devasto, inizia a perdere le foglie verdi e rosse, i gambi iniziano a diventare scuri, le foglie con macchie marroni ecc... e io non so che fare. Alla fine arrivo al punto sempre di buttarla. Qualcuno ha qualche idea su come possa ( e se ) recuperarla? Grazie. Questa è la condizione attuale della pianta. Al momento sta in cucina, sul tavolo, di luce ne ha ( ma ho letto che non ne vuole? ), la innaffio solo quando il terriccio è secco. Che faccio? Premetto che vivo in Scozia non so se questo incide.
 

Allegati

  • stella.jpg
    stella.jpg
    281 KB · Visite: 4
  • stella2.jpg
    stella2.jpg
    125,7 KB · Visite: 11
  • stella3.jpg
    stella3.jpg
    172 KB · Visite: 16

danielep

Florello Senior
Difficile dare consigli, specie adesso che la pianta è piuttosto malconcia.
La privazione delle luce vale soltanto per indurla a fiorire, adesso potrebbe stare tranquillamente in piena luce quanto vuole, ma...
Proprio in questo periodo, alla tua latitudine, le giornate dovrebbero essere parecchio brevi quindi sfrutta la luce del giorno il più possibile, eventualmente integra con una lampada per coltivazione indoor, soprattutto se hai altre piante cui tieni.
Probabilmente è stata anche la siccità dell' aria di appartamento a portarla alla perdita del fogliame, ma fai bene ad annaffiarla poco, adesso, perché, non potendo traspirare dalle foglie, troppa acqua la porterebbe a marcire. Non ti resta che aspettare, potresti mettere un sottovaso con dell'argilla espansa da tenere umida e stare molto attente con le annaffiature, tenendola alla luce.
Se regge fra un paio di mesi o prima comincerà ad emettere un accenno di foglie verdi dai nodi dove sono cadute e saremmo già sulla buona strada...:)
 

VeronicaF.

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Si purtroppo abbiamo poche ore di sole in questo periodo ma come ho già detto, Al momento sta sul tavolo in cucina che è proprio di fronte alla porta finestra che da sul giardino, quindi la luce che c'è, se la prende, ma se dici che può aiutarla posso passarla davanti alla finestra, che dici? Seguendo il tuo consiglio allora aspetterò e vedrò... devo potarla in qualche modo? O proprio non la toccò oltre alle innaffiature? Grazie
 

danielep

Florello Senior
Grazie per la risposta. Si purtroppo abbiamo poche ore di sole in questo periodo ma come ho già detto, Al momento sta sul tavolo in cucina che è proprio di fronte alla porta finestra che da sul giardino, quindi la luce che c'è, se la prende, ma se dici che può aiutarla posso passarla davanti alla finestra, che dici? Seguendo il tuo consiglio allora aspetterò e vedrò... devo potarla in qualche modo? O proprio non la toccò oltre alle innaffiature? Grazie
Puoi portarla anche in piazza a Brora(che dev'essere abbastanza piccola a giudicare da quel che leggo) , ma le ore di luce saranno sempre quelle:LOL:
Ho presente l'inverno al Nord avendo vissuto un paio d'anni in Norvegia, per questo lo dico.
Certo, con illuminazione naturale più di tanto non puoi fare, ma non ho esperienza specifica al riguardo della coltivazione ad altre latitudini.
Non mi fiderei a potarla ora, almeno finché non emette le foglioline.
Di sicuro non sarà esteticamente attraente per qualche tempo, ma, se la prendi come una sfida devi rinunciare per qualche mese all'estetica;)
 

VeronicaF.

Aspirante Giardinauta
Dicevo davanti alla finestra non tanto per aumentare le ore di luce xD più per il fatto che becca più luce rispetto al tavolo che è si davanti alla porta ma un Po in ombra xD vabbè aspetterò, dell'estetica non mi importa adesso, mi interessa che sopravviva. Grazie
 
Alto