• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

ROSE

Aspirante Giardinauta
Detto tutto quanto sopra ricorda che il terriccio originale normalmente fa pena.
In primavera rinvasa subito, vedrai che in seguito sarà più gestibile.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Grazie mille per i consigli , vi terrò aggiornati sugli sviluppi della stella di natale
 

META

Giardinauta Senior
Beh, l'operazione di salvataggio direi che ha per ora dato i suoi frutti. Sono molto soddisfatto. Nonostante il mio errore mi sta dando il massimo che può.
0c92638b281e846c5dffb5571defcef6.jpg
c6f4500f6cc7f1d32e409396e959ed9e.jpg
192afd71881f015de8352be4419f4ade.jpg
130c6cc80bb66d9c847dda02b35e5632.jpg
dcb339836ff28d5d7c6de41068e6abb0.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Bellissima Meta complimenti, la mia srmbra stare bene , qualche foglia cade ma del resto sta durando
 

danielep

Florello Senior
E' tutta rossa, META, complimenti:)
La mia ha solo le foglie superiori ben rosse, ma non su tutta la chioma.
Sto tenendomi con le foto anche perché spero, quest'anno, che l'altra riesca a virare di colore. E' gialla ed alcune foglie già accennano, ma, nonostante il ciclo giorno/notte, ho l'impressione che di giorno avrebbe bisogno di maggior luminosità. Vabbè, sarà quel che sarà. Almeno sono in salute:)
 

META

Giardinauta Senior
Dai metti qualche foto, vorrei vedere l'evoluzione. Mi fa strano che non abbiano fiorito ancora le tue, in genere con i cicli che fai sono ben regolate.
Tuttavia, oltre al ciclo luminoso, sono soggette anche a influenza termica. Io credo che quest'anno, con l'autunno molto caldo fatto, abbiano subito un ritardo o comunque una confusione nel loro metabolismo.
E' tutta rossa, META, complimenti:)
La mia ha solo le foglie superiori ben rosse, ma non su tutta la chioma.
Sto tenendomi con le foto anche perché spero, quest'anno, che l'altra riesca a virare di colore. E' gialla ed alcune foglie già accennano, ma, nonostante il ciclo giorno/notte, ho l'impressione che di giorno avrebbe bisogno di maggior luminosità. Vabbè, sarà quel che sarà. Almeno sono in salute:)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Può essere, come dici tu, per via del caldo. Lo scorso anno l'ho fotografata il 5/12 ed era rossa su tutta la chioma; la gialla, al contrario, pur sottoposta ad egual trattamento, lo scorso anno non accennava (tanto che non ricordavo più se era gialla o rosao_O). Comunque le foto le faccio, ci mancherebbe:)
In compenso il Cymbidium, che di solito fioriva verso Natale, è già pieno di fiori da una decina di giorni. Boh?
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi mi aggrego a questa bellissima "chiacchierata" per avere qualche consiglio. Ho una stella di natale a cui sono riuscito a farle fare una nuova struttura vegetativa. L'ho tenuta all'aperto fino alla metà di novembre circa, poi l'ho spostata dentro casa ponendola vicino ad un balcone dove riceve abbastanza luce. Da quel giorno in cui è dentro la sto sottoponendo al trattamento luminoso, cioè la infilo in una scatola coperta da un lenzuolo della 18:00 alle 9:00, ma nonostante ciò non vedo ancora nessuna brattea rossa e di conseguenza niente fioritura. Cosa sto sbagliando o ho sbagliato?Spero di essere stato chiaro, grazie mille in anticipo!!
image.jpeg
 

danielep

Florello Senior
Ciao ragazzi mi aggrego a questa bellissima "chiacchierata" per avere qualche consiglio. Ho una stella di natale a cui sono riuscito a farle fare una nuova struttura vegetativa. L'ho tenuta all'aperto fino alla metà di novembre circa, poi l'ho spostata dentro casa ponendola vicino ad un balcone dove riceve abbastanza luce. Da quel giorno in cui è dentro la sto sottoponendo al trattamento luminoso, cioè la infilo in una scatola coperta da un lenzuolo della 18:00 alle 9:00, ma nonostante ciò non vedo ancora nessuna brattea rossa e di conseguenza niente fioritura. Cosa sto sbagliando o ho sbagliato?Spero di essere stato chiaro, grazie mille in anticipo!!
Vedi l'allegato 479305

Difficile darti consigli. Stiamo appena aggiustando il tiro per le nostre latitudini, per Cosenza si può solo fare ipotesi.:rolleyes:
Intanto tu l'hai tenuta fuori(ovviamente) più delle nostre, quella di Meta, poi, ha avuto altre vicissitudini che, forse, hanno scatenato quell' arrossamento selvaggio:)
E' probabile che la tua fiorisca più tardi (in gennaio???) e, comunque, il tuo trattamento luminoso sta avendo luogo in un periodo in cui le giornate sono, di per sé, più brevi e la luce più scarsa.
Inoltre farei durare il buio più a lungo e non conterei di averla pronta in appena un mese. Considera che a quelle che mettono in vendita possono dare le condizioni ottimali per averle pronte nel periodo desiderato.
Però c'è chi, al sud Italia, la tiene fuori, ma, anche in questo campo non si può generalizzare, il sud è vasto e i climi variano anche lì da zona a zona.:)
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Altra cosa che volevo sapere è: se la pianta non riesce a fiorire è un problema? Quindi dovrei farla stare più a lungo al buoi da come ho capito!
 

danielep

Florello Senior
Altra cosa che volevo sapere è: se la pianta non riesce a fiorire è un problema? Quindi dovrei farla stare più a lungo al buoi da come ho capito!
Non credo proprio sia un problema la non fioritura. Se non è quest'anno sarà il prossimo.;)
Secondo me, sì, un' oretta in più di forzatura al buio e luce intensa quand'è al chiaro:)
 

META

Giardinauta Senior
Sono d'accordo con Daniele. Pur non adottando il sistema a forzatura ma seguendo (per sfida mia e un po'per mancanza di possibilità) quello a luce naturale, ritengo che si debbano seguire degli step graduali per la regolazione luminosa e necessita naturalmente anche del tempo al fine di adattamento della pianta.
Per ogni specie l'eventuale mancata fioritura non è di per sè un problema per il futuro ma semmai uno stress temporaneo dovuto a condizioni non adeguate.
Ad ogni modo io e Daniele siamo più o meno alla stessa latitudine e seguiamo strade diverse dimostrando la bontà di entrambe.
Vero è che io la pongo, in autunno, in una veranda rivolta ad est. Qui viene investita solo per poche ore al sole diretto per poi avere solo luce indiretta e limitata. Credo siano queste condizioni ad essere importanti ovvero la luce mattiniera diretta. In sostanza, senza volerlo, forse ho in qualche modo simulato l'effetto del controllo fotonico (Star Trek ) solo per la posizione in cui le metto.
PS, venerdì un mio collega era in Sicilia per lavoro e ha fotografato una stella in terra, più o meno due metri, in fiore. Molto bella.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto