Picantina
Fiorin Florello
Simpatica la tua vicina, sono quel tipo di aggregato di carbonio e elementi che ottimizzarne la concimazione del mio orto
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
:LOL::LOL::LOL:
Simpatica la tua vicina, sono quel tipo di aggregato di carbonio e elementi che ottimizzarne la concimazione del mio orto
Sono pienamente d'accordoA quanto pare stanno troppo bene dove le ho messe e non vogliono perdere tutte le foglie, anzi, già qualche bozza delle nuove. Così tra un'influenza e l'altra ho pensato di forzare un po'mettendole nella tromba delle scale a nord dov'è ben più fresco. Questo dovrebbe far iniziare almeno un breve riposo che, anche se non strettamente necessario per il tipo di pianta, penso sia utile per la mia latitudine al fine di fortificate le piante non autoctone.
Vero anche che forse è un po'tardi ma speravo facessero come l'anno scorso in autonomia.
Vedremo l'esperimento che risultati porterà o se sarà uno schock.
Non mi aspetto che tutti siano d'accordo, ma se non si sperimentano le intuizioni non si migliora.
Complimenti Meta, ma tu stai annaffiando ancora? Ecco le foto della mia, vicino a una porta finestra, temperatura 20 gradi...inizia a dare segni di secchezza ma ancora niente foglie caduteTemperatura costante 8-9 gradi, foglie e bratte ben fisse.
Attendi fine marzo secondo me o giù di lì.Buongiorno a tutti,
vi scrivo perchè siamo ormai al mese di marzo e la mia stella di Natale non ne vuole sapere di andare a riposo....è identica a quando l'ho comprata a inizi dicembre......che fare? la Stella di Natale di mia suocera che ho preso in cura io, l'ho già potata...ma la mia? è davvero un peccato potarla...come faccio ad indurla al riposo? la sposto? o aspetto i primi caldi della primavera per poi vedere se mi fa cadere le foglie?
grazie mille a tutti!!
Stesso problema la miaBuongiorno a tutti,
vi scrivo perchè siamo ormai al mese di marzo e la mia stella di Natale non ne vuole sapere di andare a riposo....è identica a quando l'ho comprata a inizi dicembre......che fare? la Stella di Natale di mia suocera che ho preso in cura io, l'ho già potata...ma la mia? è davvero un peccato potarla...come faccio ad indurla al riposo? la sposto? o aspetto i primi caldi della primavera per poi vedere se mi fa cadere le foglie?
grazie mille a tutti!!
Per favore posso sapere come la poterai, così farò lo stesso con la mia? GrazieDi andare a riposo proprio non ci pensano a malincuore settimana prossima passato l'ultimo freddo le taglierò. Però sono davvero felice delle mie stelle....pasquali
Ciao, io le poterò tra qualche giorno per questioni di tempo anche se è un peccato perché non sono proprio cambiate, ma le nuove foglie sono già lì che reclamano, poi se vuoi le posto. Comunque nulla di eccezionale e dipende da te come le vuoi sviluppare. Se le mantieni basse allora taglia a circa 15cm dalla base diradando eventuali rami che non vuoi mantenere, in caso contrario scegli il ramo (o più che vuoi far sviluppare ) e taglia la cima dov'è c'erail fiore (puoi anche provare a lasciarlo). Esposizione a pieno sole ma riparata da vento e gelo.Per favore posso sapere come la poterai, così farò lo stesso con la mia? Grazie
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao cara, eh sì, è ora ormai.Ciao Meta, credo che a questo punto sia ora di potare la mia stella. Dovrei cambiare il vaso, ma prima o dopo la potatura? Sta mettendo le nuove foglie non saprei dove tagliare, ha anche messo nuove foglie da "fiore"....
Vedi l'allegato 428678
Grazie mille !!!Ciao cara, eh sì, è ora ormai.
Ti consiglio, vista la tua pianta, di cambiare il vaso da qui a un mesetto quando avrà già delle foglie attive al 100% e il clima più a favore, in tal modo avrà anche fonti per riparare e rifare radici.
Per la potatura taglia a circa 15cm dall'origine dei rami per mantenerla contenuta e dopo un paio di giorni una spruzzata di verde rame, sole pieno ma senza correnti d'aria e fredde. Acqua con parsimonia finchè non è vegetata.
Grazie mille META!Ciao, io le poterò tra qualche giorno per questioni di tempo anche se è un peccato perché non sono proprio cambiate, ma le nuove foglie sono già lì che reclamano, poi se vuoi le posto. Comunque nulla di eccezionale e dipende da te come le vuoi sviluppare. Se le mantieni basse allora taglia a circa 15cm dalla base diradando eventuali rami che non vuoi mantenere, in caso contrario scegli il ramo (o più che vuoi far sviluppare ) e taglia la cima dov'è c'erail fiore (puoi anche provare a lasciarlo). Esposizione a pieno sole ma riparata da vento e gelo.
Consiglio il giorno seguente o giù di lì una spruzzatina di"verde rame"e cautela con l'acqua finché non fa ripreso a pieno.
Bollita dallo scirocco di dicembre((la tengo in un punto del balcone appena fuori dalla porta riparata dal vento marino da est che arriva dalla sinistra del balcone, le arriva poco sole al mattino.
pensavo stesse indebolendo per le foglie gialle invece ho visto che sotto di esse ci sono nuovi germogli belli verdi come le nuove foglie in cima, le foglie vecchie le sta eliminando, mi sa che non e' ancora intenzionata ad arrossarsi, ma a preso a piovere quindi buio e poi ci sta tutto novembre, il tempo non le manca
Ciao META la mia stella di Natale a quanto pare aveva le radici....ora ha tante belle foglioline e non so se devo rinvasarla e con quale terriccio....mi puoi consigliare tu? GrazieEcco qua, è arrivato il momento e onestamente con dispiacere ho... Dato un taglio.
Una, la più giovane, l'ho potata al solito; l'altra in modo che cresca in dimensioni e come cespuglio.
Vedremo che ne esce.