• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

Picantina

Fiorin Florello
Queste foto sono della nuova o della vecchia?
A me ne hanno regalata 1 circa un mese fa e da allora ha perso solo 5/6 foglie (comprese 2rosse). Sono anni che non ne ho e ricordo che le prime che compravo regolarmente le buttavo perché caput. Con questa voglio provare a rivederla fiorita per il prossimo Natale. Poi sicuramente ti chiederò qualcosa.....:)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Queste foto sono della nuova o della vecchia?
A me ne hanno regalata 1 circa un mese fa e da allora ha perso solo 5/6 foglie (comprese 2rosse). Sono anni che non ne ho e ricordo che le prime che compravo regolarmente le buttavo perché caput. Con questa voglio provare a rivederla fiorita per il prossimo Natale. Poi sicuramente ti chiederò qualcosa.....:)
kaputt
 

META

Giardinauta Senior
Queste foto sono della nuova o della vecchia?
A me ne hanno regalata 1 circa un mese fa e da allora ha perso solo 5/6 foglie (comprese 2rosse). Sono anni che non ne ho e ricordo che le prime che compravo regolarmente le buttavo perché caput. Con questa voglio provare a rivederla fiorita per il prossimo Natale. Poi sicuramente ti chiederò qualcosa.....:)
sono della vecchia. In fin dei conti non mi è sembrato chissà che difficoltà coltivarla, unica cosa certa è che beve un sacco in estate se in vaso.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Allora, questa la situazione a ieri. La pianta è in perfetta salute, non ha fatto fioritura pompata come quelle che compri ma se la cava. Ne ho un'altra di quest'anno presa nelle domeniche e quello che posso notare a paragoni (valido anche per la mia 'vecchia' all'anno scorso) è che la nuova è assai debole nel fogliame, lo tocchi e cade pue non essendo afflosciato. Al contrario l'altra ricoltivata da me è ben tenace.
Questo mi fa dire che il substrato pessimo che si sa usano in alcuni vivai sia molto povero di microelementi quali fosforo, potassio ecc.importanti per la struttura nonostante la concimi.
La mia reinvasata l'anno scorso aveva una miscela di terra d'orto, terriccio ed una spolverata di cenere di Legna importante per i micro suddetti. Il risultato pare apprezzabile Quest'anno procederò alla medesima maniera con la nuova e vedremo il risultato.

I terricci che usano normalmente per le piante sembrano fatti apposta per fartele ricomperare l'anno seguente!
Penso che, più che di microelementi, sia una questione di drenaggio; se sbagli un attimo le annaffiature la pianta va in sofferenza.
Quindi (anche se personalmente uso altre miscele) fai bene a rinvasarle cambiando loro terriccio.
Per quelle che devono aspettare la stagione adatta per il rinvaso non c'è che da stare molto accorti con l'acqua.
Per le stelle di Natale uso anche un piccolo sottovaso con pomice (o argilla espansa) per mantenere una certa umidità atmosferica.
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho aperto una discussione, se non vi dispiace potreste passarci per darmi qualche consiglio sulla mia stella di natale, grazie
 

cheshirecat

Giardinauta
Ok scusate ma quale è il segreto per non farle schiattare?? La mia dal 23 dicembre ha praticamente già perso tutte le foglie, son rimaste solo quelle rosse (tante, ma rosse). La Temperatura? L'umidità? Le ore di luce? Vorrei smettere di buttare Stelle di Natale ogni anno...
 

META

Giardinauta Senior
I terricci che usano normalmente per le piante sembrano fatti apposta per fartele ricomperare l'anno seguente!
Penso che, più che di microelementi, sia una questione di drenaggio; se sbagli un attimo le annaffiature la pianta va in sofferenza.
Quindi (anche se personalmente uso altre miscele) fai bene a rinvasarle cambiando loro terriccio.
Per quelle che devono aspettare la stagione adatta per il rinvaso non c'è che da stare molto accorti con l'acqua.
Per le stelle di Natale uso anche un piccolo sottovaso con pomice (o argilla espansa) per mantenere una certa umidità atmosferica.
Io la pomice l'ho messa direttamente all'interno del vaso sul fondo, circa 2-3cm.
I micro aggiunti con la cenere che uso in tutto (orto, vaso ecc) si fanno notare, dove non viene messa le piante sono piu fragili in struttura, ma va limitata visto la tendenza a modificare il ph e creare problemi se in eccesso.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Ok scusate ma quale è il segreto per non farle schiattare?? La mia dal 23 dicembre ha praticamente già perso tutte le foglie, son rimaste solo quelle rosse (tante, ma rosse). La Temperatura? L'umidità? Le ore di luce? Vorrei smettere di buttare Stelle di Natale ogni anno...
L'errore è che si buttano perchè perdono le foglie, e le persone lo fanno perchè pensano che la pianta sia defunta.
La perdita (compresa la tua attuale anche se prematura) è normale, la pianta va a riposo per riprendere in primavera. Se leggi dall'inizio trovi come ho fatto. Sicuramente temperatura, correnti aria, luce sono fattori primari compreso il terriccio.
Potatura, ripresa vegetativa e reinvaso sono le prime cose da fare, poi esposizione all'esterno se possibile ma protetta dal vento quando le temp notturne non scendono sotto i 15 gradi circa.
Tanto sole e calore daranno una bella spinta.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
D'inverno sono in serra fredda e non le vedo se non molto sporadicamente, in casa ho solo (causa spazio) una zamio, che è già strana cioè dopo un anno e mezzo circa dall'acquisto le mie zamio fanno i capricci e poi se ne vanno e una sansevieria, che viene da polloni di quella di mamma e sta benissimo.
Poi con la bella stagione me le coccolo un po', celebro funerali, le rimpiazzo infine le porto da quella che chiamo la dottora delle mie piante. Lei le sistema, mette tutori se cascano, cambia il vaso e poi mi urla di riportarle a casa che è stufa delle mie piante...:D:LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

META

Giardinauta Senior
D'inverno sono in serra fredda e non le vedo se non molto sporadicamente, in casa ho solo (causa spazio) una zamio, che è già strana cioè dopo un anno e mezzo circa dall'acquisto le mie zamio fanno i capricci e poi se ne vanno e una sansevieria, che viene da polloni di quella di mamma e sta benissimo.
Poi con la bella stagione me le coccolo un po', celebro funerali, le rimpiazzo infine le porto da quella che chiamo la dottora delle mie piante. Lei le sistema, mette tutori se cascano, cambia il vaso e poi mi urla di riportarle a casa che è stufa delle mie piante...:D


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Ragazzi ho una piccola euforbietta anche io, piccina ma con delle brattee rosse screziate di crema che sono una meraviglia! Secondo voi anche se è alta solo una ventina di cm ha speranze di farcela? per ora non ha perso molte foglie...
 

META

Giardinauta Senior
Ragazzi ho una piccola euforbietta anche io, piccina ma con delle brattee rosse screziate di crema che sono una meraviglia! Secondo voi anche se è alta solo una ventina di cm ha speranze di farcela? per ora non ha perso molte foglie...
c'è sempre speranza! Non resta che provare.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

cheshirecat

Giardinauta
L'errore è che si buttano perchè perdono le foglie, e le persone lo fanno perchè pensano che la pianta sia defunta.
La perdita (compresa la tua attuale anche se prematura) è normale, la pianta va a riposo per riprendere in primavera. Se leggi dall'inizio trovi come ho fatto. Sicuramente temperatura, correnti aria, luce sono fattori primari compreso il terriccio.
Potatura, ripresa vegetativa e reinvaso sono le prime cose da fare, poi esposizione all'esterno se possibile ma protetta dal vento quando le temp notturne non scendono sotto i 15 gradi circa.
Tanto sole e calore daranno una bella spinta.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
La tua arriva decisamente più viva al riposo vegetativo, è incredibile come quelle che ho avuto abbiano praticamente avuto un collasso manco arrivate a capodanno... Devo sbagliare qualcosa proprio nei giorni dopo l'arrivo. Quest'anno ho avuto una Stella e la devo tenere in una casa buia, fuori tira un vento pauroso e di notte ancora fa freddo. Farò attento uso dei tuoi preziosi consigli, per evitare di ritrovarmi i moncherini marroni a primavera ....
 
Alto