• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

ROSE

Aspirante Giardinauta
Buonasera META, una domanda dopo aver potato la stella e quindi gli steli si presentano senza foglie le innaffiature devono essere molte rare?
 

META

Giardinauta Senior
Buonasera META, una domanda dopo aver potato la stella e quindi gli steli si presentano senza foglie le innaffiature devono essere molte rare?
Buonasera Rose, finchè non comincia nuovamente a vegetare il terriccio deve essere mantenuto non secco ma appena umido , quando comincia a ributtare le foglie si procederà sempre in modo che il terreno rimanga leggermente umido. Man mano che la copertura fogliare si completa e la stagione diventa calda le innaffiature aumenteranno cercando di mantenere il terreno bello umido, infatti in piena bella stagione è una pianta che in vaso beve molto se mantenuta in pieno sole che ben gradisce.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Buonasera Rose, finchè non comincia nuovamente a vegetare il terriccio deve essere mantenuto non secco ma appena umido , quando comincia a ributtare le foglie si procederà sempre in modo che il terreno rimanga leggermente umido. Man mano che la copertura fogliare si completa e la stagione diventa calda le innaffiature aumenteranno cercando di mantenere il terreno bello umido, infatti in piena bella stagione è una pianta che in vaso beve molto se mantenuta in pieno sole che ben gradisce.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Grazie mille dei consigli, proverò a non far morire la stella di natale
 

Aranar

Aspirante Giardinauta
Scusate, una pianta acquistata ora quando va potata completamente e quando va rinvasata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Scusate, una pianta acquistata ora quando va potata completamente e quando va rinvasata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Va potata quando é priva di foglie e in prossimità del fine inverno. Il rinvaso puoi farlo in contemporanea se non tagli le radici ma magari meglio attendere che abbia già parte delle foglie sviluppate in modo che abbia le risorse per procedere ad adattarsi al nuovo vaso. Non segue
regole dissimili da altre piante.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Scusate, una pianta acquistata ora quando va potata completamente e quando va rinvasata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Aranar!
Ti dirò che contro tutte le regole io l'ho svasata verso maggio/giugno e successivamente si è naturalmente potata causa caduta violenta di una grossa canna e devo dire che la pianta non ha accusato nessuno stress.
Sno dell'idea che non ci siano delle regole ben precise, o forse sono stata molto fortunata.
 

META

Giardinauta Senior
Ciao Aranar!
Ti dirò che contro tutte le regole io l'ho svasata verso maggio/giugno e successivamente si è naturalmente potata causa caduta violenta di una grossa canna e devo dire che la pianta non ha accusato nessuno stress.
Sno dell'idea che non ci siano delle regole ben precise, o forse sono stata molto fortunata.
In realtà non ė che siano proprio regole ma più che altro una minor difficoltà per la pianta. Anche nella stagione estiva si può fare come ho fatto per altre piante senza problemi ma ė pur vero che dipende dalla pianta perché molte nella bella stagione sono in fiore piuttosto che in fruttificazione. Non ė il caso della stella di Natale anche se sta immagazzinando le energie, semplicemente avrà più tempo per vegetare in buone condizioni.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Ciao META!
parlavo di regole in quanto molte fonti (riviste, siti web, ecc.) dicono di effettuare la potatura di questa pianta non oltre la fine di febbraio inizi marzo.
Ecco, nel mio caso ero largamente fuori tempi ma non ho riscontrato nessun problema nella pianta forse perché si sono rotti solo paio di rami.
Concordo però sul fatto che una potatura fatta prima fa risparmiare energie alla pianta.
 

META

Giardinauta Senior
Eccole li, le due, la 'vecchia' a destra e la 'nuova', entrambe in perfetta salute e che cominciano a perdere le foglie. Quest'anno hanno tirato lungo, vuol dire che ho trovato il giusto mix di cure o..... Gran c.....
4a94b5b0f595d20db3e4ff986ad89ef8.jpg
a2c798da6066779706280544f8380b86.jpg
d6fb57f9519f2bfaeca379f370c669ac.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

ginestra

Master Florello
Ragazzi ho una piccola euforbietta anche io, piccina ma con delle brattee rosse screziate di crema che sono una meraviglia! Secondo voi anche se è alta solo una ventina di cm ha speranze di farcela? per ora non ha perso molte foglie...
Ce la può fare benissimo. Io ne ho comprata una piccolissima l'anno scorso e quest'anno è raddoppiata di volume. Allego una foto.
IMG_20180113_183858[1].jpg
Tutto sta a trattarla bene. ;)
 
D

djinn95

Guest
Purtroppo le Euphorbia, come scrivevo ad una utente in una discussione, sono croce e delizia degli amanti delle succulente e delle piante da appartamento in generale: maltrattale e muoiono, ipercurale e muoiono... bisogna trovare il giusto compromesso perchè vivano e, se lo fanno, sono veramente piante stupende
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Purtroppo le Euphorbia, come scrivevo ad una utente in una discussione, sono croce e delizia degli amanti delle succulente e delle piante da appartamento in generale: maltrattale e muoiono, ipercurale e muoiono... bisogna trovare il giusto compromesso perchè vivano e, se lo fanno, sono veramente piante stupende
Ciao. La mia stella di Natale, regalo di un supermercato, ha perso pochissime foglie ed è ancora come me l'hanno regalata, manco fosse di plastica...boh? Finora ho capito che le devo dare un pochino di acqua a giorni alterni perché quando ha sete affloscia un po' le foglie... mi sapete dire qualcosa??? Grazie
ef7e49c7689752598fe32e7360c16551.jpg


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Eh? Giorni alterni?
A dire il vero mi sembra molto spoglia, dimmi che almeno il vaso è minuscolo… altrimenti sono talee piantate in terra
 

Picantina

Fiorin Florello
Buongiorno.
La mia stella non ha più foglie, ne sono rimaste 13 minuscole e rosse, però è viva (e questo è già un successo). Mi chiedevo quando dovrei potarla perché mi sono accorta che si stanno nascendo nuove foglioline.....
 

META

Giardinauta Senior
Buongiorno.
La mia stella non ha più foglie, ne sono rimaste 13 minuscole e rosse, però è viva (e questo è già un successo). Mi chiedevo quando dovrei potarla perché mi sono accorta che si stanno nascendo nuove foglioline.....
Ciao Picantina, in genere si potano fine febbraio o marzo e sono senza trattenerne ma dipende anche dalla zona e da come son tenute (temperature).
Comunque il fatto che abbiano già le gemme non è rilevante per tagliare, io aspetterei il periodo suddetto.
In questo momento transitorio mi raccomando acqua pochissima.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Meta, la piantina è in casa vicino alla finestra con una temperatura di circa 20,5 gradi. Acqua? Perché, devo anche mettere l'acqua?


No, scherzo l'acqua la metto, ma quando mi ricordo quindi non rischio di affogarla in questo periodo :D;)

P.s. Per caso hai deciso alla fine di partecipare allo swap?:D
 
Alto