• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

D

djinn95

Guest
Ok... giorni alterni mi sembra comunque mostruosamente tanto, io la mia il mese scorso non l'ho annaffiata per nulla
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Ok... giorni alterni mi sembra comunque mostruosamente tanto, io la mia il mese scorso non l'ho annaffiata per nulla
Se non faccio così, affloscia le foglie e le porta verso il basso...non mi sembra il caso di non darle da bere e farla soffrire....

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Sono sempre più convinta che tu sia UN TROLL BURLONE

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Sto solo avanzando delle ipotesi, non è la prima volta che vedo vendute o regalate stelle di Natale recise che, quindi, si comportano come un reciso che appassisce senza acqua! Euphorbia pulcherrima è una pianta resistentissima alla siccità, equiparabile alle Cactaceae e alle Crassulaceae anche se appartenente ad un'altra famiglia: non è possibile che tu la debba annaffiare a giorni alterni, questa cosa mi lascia oltremodo perplesso... se sollevi il pane di terra lo capisci in un secondo se è sana o no, o peggio se ha radici o no.
Aggiungo che non mi pare il caso di offendere chi sta cercando di aiutarti proponendo delle ipotesi in base alla sua esperienza. Comunque, ci vuole un attimo ad ignorare un threat... se poi sei pigra e non vuoi sentir consigli, non è affar mio.
Un saluto.
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Sto solo avanzando delle ipotesi, non è la prima volta che vedo vendute o regalate stelle di Natale recise che, quindi, si comportano come un reciso che appassisce senza acqua! Euphorbia pulcherrima è una pianta resistentissima alla siccità, equiparabile alle Cactaceae e alle Crassulaceae anche se appartenente ad un'altra famiglia: non è possibile che tu la debba annaffiare a giorni alterni, questa cosa mi lascia oltremodo perplesso... se sollevi il pane di terra lo capisci in un secondo se è sana o no, o peggio se ha radici o no.
Aggiungo che non mi pare il caso di offendere chi sta cercando di aiutarti proponendo delle ipotesi in base alla sua esperienza. Comunque, ci vuole un attimo ad ignorare un threat... se poi sei pigra e non vuoi sentir consigli, non è affar mio.
Un saluto.
Non volevo assolutamente offenderti e non avresti dovuto perché era una battuta scherzosa... A parte questo, preferisco seguire il mio istinto...farò qualcosa quando perderà tutte le foglie verdi e rosse....ciao e...take it easy !

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

ottoanto154

Aspirante Giardinauta
Eccole li, le due, la 'vecchia' a destra e la 'nuova', entrambe in perfetta salute e che cominciano a perdere le foglie. Quest'anno hanno tirato lungo, vuol dire che ho trovato il giusto mix di cure o..... Gran c.....
4a94b5b0f595d20db3e4ff986ad89ef8.jpg
a2c798da6066779706280544f8380b86.jpg
d6fb57f9519f2bfaeca379f370c669ac.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Molto brava


Inviato dal mio TA-1024 utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Non volevo assolutamente offenderti e non avresti dovuto perché era una battuta scherzosa... A parte questo, preferisco seguire il mio istinto...farò qualcosa quando perderà tutte le foglie verdi e rosse....ciao e...take it easy !

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Tacciare di trolling una persona su un forum, a caratteri maiuscoli, non è una battuta scherzosa… In secondo luogo, non capisco perché chiedere dei consigli se poi vuoi fare di testa tua, ma mi adeguo: hai ragione te.
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Tacciare di trolling una persona su un forum, a caratteri maiuscoli, non è una battuta scherzosa… In secondo luogo, non capisco perché chiedere dei consigli se poi vuoi fare di testa tua, ma mi adeguo: hai ragione te.
Sei pieno di inutile risentimento, indi per cui ti lascio nel tuo brodo....ADIOSSSSSSSSSS!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Se non faccio così, affloscia le foglie e le porta verso il basso...non mi sembra il caso di non darle da bere e farla soffrire....

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Non mi inoltro nella disputa, relativamente al calo foglie una possibile causa è il terriccio il quale su queste piante da supermercatoé di qualità pessima e di minima densità. Quando rinvasi usa terriccio di buona qualità miscelato con qualche inerte e un po'di terra di campo, in tal modo acquisterà molta forza e solidità. Non penso sia una talea o quanto meno non proprio. Occhio comunque a non esagerare con acqua.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Ciao Meta, la piantina è in casa vicino alla finestra con una temperatura di circa 20,5 gradi. Acqua? Perché, devo anche mettere l'acqua?


No, scherzo l'acqua la metto, ma quando mi ricordo quindi non rischio di affogarla in questo periodo :D;)

P.s. Per caso hai deciso alla fine di partecipare allo swap?:D
Ciao carissima, scusa il ritardo ma devo un po'limitare il tempo al forum causa impegni. Per swap... Vedi sopra, dovrò ulteriormente limitare il tempo e seppur molto molto attraente e divertente rischio di non portare a termine l'impegno, quindi per ora passo anche se comunque vi seguo con divertimento non prendertela con me dai, quando riuscirò mi aggregheró. Ti mando un bacio per perdonarmi

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Non mi inoltro nella disputa, relativamente al calo foglie una possibile causa è il terriccio il quale su queste piante da supermercatoé di qualità pessima e di minima densità. Quando rinvasi usa terriccio di buona qualità miscelato con qualche inerte e un po'di terra di campo, in tal modo acquisterà molta forza e solidità. Non penso sia una talea o quanto meno non proprio. Occhio comunque a non esagerare con acqua.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ciao, ti ringrazio! E ti confermo che a tutt'oggi non ha ancora perso altre foglie, né verdi né rosse.. pare finta però mi sento di dire che sta bene

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
A quanto pare stanno troppo bene dove le ho messe e non vogliono perdere tutte le foglie, anzi, già qualche bozza delle nuove. Così tra un'influenza e l'altra ho pensato di forzare un po'mettendole nella tromba delle scale a nord dov'è ben più fresco. Questo dovrebbe far iniziare almeno un breve riposo che, anche se non strettamente necessario per il tipo di pianta, penso sia utile per la mia latitudine al fine di fortificate le piante non autoctone.
Vero anche che forse è un po'tardi ma speravo facessero come l'anno scorso in autonomia.
Vedremo l'esperimento che risultati porterà o se sarà uno schock.

Non mi aspetto che tutti siano d'accordo, ma se non si sperimentano le intuizioni non si migliora.
b78e64828be766428f7a5615a837cddd.jpg
3adef11abfbcc27c1ca536265fef23b5.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Meta, ho visto che la mia vicina ce l'ha sul balcone. È un punto riparato ed esposto ad ovest ma non credo che il sole raggiunga quel posto quando c'è, e ha ancora parecchie foglie. La mia è praticamente spoglia se non considero qualche fogliolina nuova, ed è in casa.
 

danielep

Florello Senior
La mia è "fiorita" agli inizi di dicembre (ho una foto del 5/12) ed è rimasta, praticamente inalterata, in salotto a due metri dal finestrone e con temperatura da abitazione (troppo alta secondo me, troppo bassa secondo mia moglie).
Non ricordo l' iter degli anni scorsi, ma penso che verso fine marzo andrà fuori.
 

META

Giardinauta Senior
Ciao Meta, ho visto che la mia vicina ce l'ha sul balcone. È un punto riparato ed esposto ad ovest ma non credo che il sole raggiunga quel posto quando c'è, e ha ancora parecchie foglie. La mia è praticamente spoglia se non considero qualche fogliolina nuova, ed è in casa.
Quello che posso dirti è che hanno stazionato per ora internamente su davanzale luminoso ma ben poco irradiato direttamente a una temperatura diurna di circa 18 gradi (altezza finestra quindi media in casa di 21-22 gradi).
Non mi é chiarissimo il principio cardine per le foglie anche se sicuramente é un insieme di cause ma penso che per la maggior sia la temperatura.
Ora sulle scale sono a 9 gradi circa, vediamo.
Potresti intanto verificare per qualche giorno la media temperature dove hai la pianta, ti consiglio termometri con Max e minimo, al Brico lo trovo intorno ai 14e, sono molto utili.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
La mia è "fiorita" agli inizi di dicembre (ho una foto del 5/12) ed è rimasta, praticamente inalterata, in salotto a due metri dal finestrone e con temperatura da abitazione (troppo alta secondo me, troppo bassa secondo mia moglie).
Non ricordo l' iter degli anni scorsi, ma penso che verso fine marzo andrà fuori.
Anche io l'anno scorso le ho messe in terrazzo coperto esterno a marzo, ma allora avevano praticamente azzerato le bratte. Poi potate e verso metà aprile giù nell'orto (ma é vero che l'anno scorso aprile é stato come un maggio).

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
La mia è per terra vicino alla porta finestra dove prende luce, ma non sole diretto, quel poco che arriva adesso è schermato dalla tenda. ho il pavimento riscaldato, ma sotto so che non ci sono le serpentine perché non l'ho mai sentito caldo vicino alla porta......Sulla scala non posso metterla perché 1: non è consentito, 2: fa più caldo sul mio pianerottolo che in casa :D 3: la mia vicina me la rapirebbe come ha già fatto con un'orchidea di una coppia partita per il viaggio di nozze. L'ha presa l'ha svasata, l'ha coperta per bene con della terra comune e poi mi ha detto: "vedrai come gliela rendo bellissima". (devo chiedere come sta)
Ora io non mi intendo di orchidee ma non credo che quello che ha fatto sia stato corretto e non mi riferisco solo per quello che ha fatto alla pianta.
Viste le condizioni della mia: niente foglie e qualche rimasuglio di brattee, la butterebbe via....:confused:
 

META

Giardinauta Senior
Simpatica la tua vicina, sono quel tipo di aggregato di carbonio e elementi che ottimizzarne la concimazione del mio orto

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto