Eh, diciamo che hai fatto proprio il contrario di quanto andava fatto.Help me! Questo è il disastro che ho fatto
Mi sa che ho bagnato troppo, mi avevano detto acqua nel sottovaso ogni due o tre giorni...
Sta in una verandina a mezzo sole, ma non riscaldata, quindi di notte la temperatura scende. E' salvabile? E' trapiantabile in giardino?
Vedi l'allegato 481291
Tornando nel merito della questione, @Ottobrerosso, tieni presente che quel prodotto è il risultato di una coltivazione "esasperata" che non credo trovi riscontri in natura.
Le nostre Stelle (di META, di Karibba, le mie e perdonate se ho tralasciato qualcuno) ben lungi dall'essere così appariscenti, sono ormai acclimatate da qualche tempo a noi e, soprattutto, hanno superato quella prima fase nella quale si trova la tua, il passaggio cioè da un ambiente estremo (in cui, probabilmente non vorremmo vivere) a quello, a misura d'uomo, di casa nostra.
Ora dovrai rassegnarti alla caduta di tutte le foglie rosse, almeno le inferiori, e far traghettare con pazienza fino alla primavera quello che tra poco sarà uno spennacchiotto o uno stecco, inguardabile. Per cui, nell'immediato, dovrai avere solo affetto e tanta fede, scarsamente contraccambiati.
Consigli? I soliti: luce, no correnti, sottovaso, anche più piccolo dell'attuale, con argilla espansa umida, acqua solo per inumidire il terriccio (no foglie=no traspirazione=no acqua)
Le foglie sono andate e gli steli pure (ma non si sono tagliati da soli, prematuramente, eh?)
A giudicare dal colore dello stelo la pianta è compromessa, ma non disperare; tienila alla luce ed al caldo moderato e bagna quel poco solo quando il terreno è asciutto.
Ok! Speriamo bene..ieri ho tagliato il rametto senza foglie che era molle..Sottovaso al puro scopo di raccogliere l'acqua in eccesso (ed eliminarla), sì Ma, per ora, acqua devi darne ben poca, la pianta non ha le foglie che la farebbero traspirare.
Ora non rischierei il rinvaso, prima devi recuperare la pianta
Ciao. Questa domanda nella presente discussione è stata fatta molte volte così come altre ripetute.Ciao a tutti ragazzi, ho notato che le foglie della stella di natale sono un po' mosce. Il terreno in effetti, ho infilato un dito, e non è umido, però dato le temperature rigide che sta facendo qui a Cosenza ho paura a dare acqua anche se poca. Tutto ciò per chiedervi ma seconda voi, il fatto che le foglie siano mosce è causa freddo o innaffiatura?
Ps. La pianta è dentro casa vicino al balcone
Ciao a tutti ragazzi, ho notato che le foglie della stella di natale sono un po' mosce. Il terreno in effetti, ho infilato un dito, e non è umido, però dato le temperature rigide che sta facendo qui a Cosenza ho paura a dare acqua anche se poca. Tutto ciò per chiedervi ma seconda voi, il fatto che le foglie siano mosce è causa freddo o innaffiatura?
Ps. La pianta è dentro casa vicino al balcone
Le temperature possono influire perché il balcone dove è posta la pianta viene aperto, quindi ho pensato a questa probabilità.Come dice @META qui sopra, leggendo le esperienze dei singoli si dovrebbe riuscire a trarre delle conclusioni
Ma nel tuo caso specifico, dato che sostieni che a Cosenza le temperature sono rigide (tutto è relativo) e poi aggiungi che la pianta è dentro casa, come possono influire le temperature esterne?
A prescindere sta perdendo le foglie come natura vuole, l'acqua nel passato ha comunque provocato conseguenze e le correnti d'aria fredda non le piacciono. Come già detto anche da Daniele e altri in questo periodo la terra va tenuta quel giusto da non fare seccare le radici. Nelle piante non sempre foglie basse e flosce significa sete.Ciao a tutti ragazzi ieri ho innaffiato la stella di natale (ovviamente il terreno era asciutto) ma le foglie sono comunque flosce ed ho visto che inoltre alcune foglie presentano delle macchie marroni ai bordi e un po' rinchiuse su se stesse. Quindi credo proprio che il problema principale siano state le temperature. Voi cosa ne pensate?