• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale

Palma82

Aspirante Giardinauta
Ciao ,ho una stella di natale che mi sta facendo nuove foglie!!Di solito mi sono sempre seccate ma questa volta no,spuntano nuove foglie da un giorno all altro..La cosa che mi chiedo è se continuera' a stare cosi o comunque anche queste nuove foglie cadranno?Aspetto vosti suggerimenti grazie..:)
 

lunachiara

Giardinauta
E' normale che le stelle di natale perdano foglie, in quel periodo si possono potare (attenzione al lattice ho letto che è velenoso) e verso maggio riprenderanno a vegetare. La temperatura ideale si aggira fra i 15- 20 gradi centigradi. In primavera (se non ci sono sbalzi di temperatura) si può lasciare fuori, predilige posizioni luminose ma è bene evitare il sole diretto.
 

Palma82

Aspirante Giardinauta
Si avevo letto,volevo pero' sapere se mi rimane fiorita o cadranno le nuove foglie?
E' normale che le stelle di natale perdano foglie, in quel periodo si possono potare (attenzione al lattice ho letto che è velenoso) e verso maggio riprenderanno a vegetare. La temperatura ideale si aggira fra i 15- 20 gradi centigradi. In primavera (se non ci sono sbalzi di temperatura) si può lasciare fuori, predilige posizioni luminose ma è bene evitare il sole diretto.
 

luki87

Maestro Giardinauta
ciaooo....anche a me per la prima volta nella vita non è morta....e sta facendo delle micro gemme che crescono a vista d'occhio!!!
che bello!!!

DSCN1502.jpg
 
N

Narcisi

Guest
Io credo (ma non voglio dirlo troppo presto) di averne salvata una da morte certa. L'avevo comprata a Natale e siccome non ci capivo niente di piante, annaffiature e sottovasi né pensavo di cercare qualche scheda informativa su Internet. Mora della favola: l'ho praticamente annegata...

Ho iniziato a preoccuparmi quando ho visto il terreno pieno di muffa. A quel punto l'ho svasata e ho scoperto che le radici erano quasi tutte marce. Ero disperato, così ho iniziato a cercare informazioni qua e là, a portarmela in giro, al vivaio, dal fioraio (ancora non conoscevo questo forum, altrimenti le avrei risparmiato qualche km!)... e alla fine dopo diversi suggerimenti ho deciso di togliere le radici marce (per quanto possibile) e rinvasarla in terriccio asciuttissimo.

Adesso è già da diverso tempo che non la annaffio e ho visto che anche a lei stanno spuntando delle foglioline, che crescono piuttosto velocemente. Se si salva posso ritenermi più che soddisfatto del mio pollice verde!!!

Le foglie le ha perse tutte, in effetti, ma non saprei dirti se per cause naturali o per cause... mie!!!

Ecco qualche foto prima dell'intervento! XD

3.jpg 1.jpg
 

Stefano De C.

Florello Senior
Narcisi ormai la tua credo sia avviata, l'anno scorso mi sopravvisse e diventò anche un bel cespuglio. Iniziò anche a fare le folgie rosse aiutata dallos cirocco di inizio novembre, poi però, di notte le temperature scesero un po', provai a lasciarla fuori per farle completare la fioritura, ma non finì, le foglie rimasero rosse a metà
 
Alto