• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale

martamas

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho una stella di natale non molto grande comprata a dicembre e tenuta in casa con un'innaffiatura a settimana.Fino ad ora mi ha dato molta soddisfazione anche perché ha fatto nuove foglie rosse ed è stata bene.
Da qualche giorno però ho l'impressione che le foglie si stiano afflosciando e che ne cadano più del normale.
Inoltre nonostante io non la stia innaffiando di più ho l'impressione che la terra resti più umida di prima più a lungo (e infatti finché non è un po' asciutta non la annaffio).
cosa potrebbe avere?
cosa posso fare?
Non conosco il ciclo vegetatico della stella di natale:è normale che perda le foglie o dovrebbe averle sempre su in ogni stagione?
Grazie
a presto
Marta
 

martamas

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho una stella di natale non molto grande comprata a dicembre e tenuta in casa con un'innaffiatura a settimana.Fino ad ora mi ha dato molta soddisfazione anche perché ha fatto nuove foglie rosse ed è stata bene.
Da qualche giorno però ho l'impressione che le foglie si stiano afflosciando e che ne cadano più del normale.
Inoltre nonostante io non la stia innaffiando di più ho l'impressione che la terra resti più umida di prima più a lungo (e infatti finché non è un po' asciutta non la annaffio).
cosa potrebbe avere?
cosa posso fare?
Non conosco il ciclo vegetatico della stella di natale:è normale che perda le foglie o dovrebbe averle sempre su in ogni stagione?
Grazie
a presto
Marta

Dimenticavo!
le punte di alcune delle foglie rosse sono nere e arricciate e ho notato stamane che anche una delle nuove è annerita:cosa può essere?
grazie
 

rOHpota

Giardinauta Senior
ciao!
si è normale che perda le foglie per un periodo, poi molto presto ne metterà di nuove e ripartirà alla grande (magari con una leggera potatura), trovi molti altri post esaurienti su questa pianta se cerchi
 

martamas

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio molto;)
il fatto che le punte di alcune foglie rosse siano un po' arrotolate e nere è normale?
grazie
a presto
Marta
 

G.altamurano

Florello Senior
sì è tutto normalissimo, quando rimarranno pochissime foglie taglia tutti i rami a circa 10 cm dalla base e se fa abbastanza caldo mettila fuori, in poche settimane sarà piena di foglie verdi e se verso novembre gli fai fare il buio si riempirà di brattee rosse!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma hai tagliato i rami e messa fuori adesso?
 
Alto