• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale

ross88

Aspirante Giardinauta
quali sono le condizioni ottimali per conservarla?

mi sono sempre morte, sono un caso perso....la massima durata è stata fino ad agosto!!!

A.A.A. consigli e suggerimenti di facile applicazione Cercasi:confuso:!!!:confuso:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sarebbe meglio rispondere, anzichè mettere link del proprio sito (punto 8 del regolamento), oltre al fatto che la pagina del tuo sito Luca non si apre in modo corretto :fifone2:

Per rispondere a Ross, dico che, se le hai fatte arrivare fino ad agosto, vuol dire che in questo periodo riesci a farle campare bene, quindi verso aprile se le temperature esterne lo permettono, la rinvasi, le accorci un pò i rami, e la metti fuori all'ombra , in autunno la rimetti in casa in un posto luminoso, e lontano dai caloriferi :) a me l'ultima è campata 4 anni :tupitupi:
 
K

Kelly Genova

Guest
Sarebbe meglio rispondere, anzichè mettere link del proprio sito (punto 8 del regolamento), oltre al fatto che la pagina del tuo sito Luca non si apre in modo corretto :fifone2:

Per rispondere a Ross, dico che, se le hai fatte arrivare fino ad agosto, vuol dire che in questo periodo riesci a farle campare bene, quindi verso aprile se le temperature esterne lo permettono, la rinvasi, le accorci un pò i rami, e la metti fuori all'ombra , in autunno la rimetti in casa in un posto luminoso, e lontano dai caloriferi :) a me l'ultima è campata 4 anni :tupitupi:
Mi infilo anche io perchè ne ho appena ucciso una micro, :cry: ma me ne hanno regalato anche una grossa e bellissima,con mega-brattee e non vorrei farle fare la fine dell'altra......:martello:Il mio problema è:eek:ra in casa quanto si innaffiano eppoi solo dal sottovaso?:confuso: Grazie! :Saluto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Kelly, pensa che quella che mi era durata 4 anni era in un micro-vaso, di quelli che ti regalano nei bar alla vigilia di Natale, e non ti dico di cosa è morta, sennò non oso pensare a quello che mi direte :D

Comunque, da 2 giorni ne ho un'altra più grande, comprata dal boy per fare beneficenza, l'ho messa in cucina davanti a una porta-finestra, è lontana dal calorifero, e l'annaffio dal sottovaso (sento il peso del vaso), ovvio che perderà qualche foglia in basso............ :hehe:
 
K

Kelly Genova

Guest
Kelly, pensa che quella che mi era durata 4 anni era in un micro-vaso, di quelli che ti regalano nei bar alla vigilia di Natale, e non ti dico di cosa è morta, sennò non oso pensare a quello che mi direte :D

Comunque, da 2 giorni ne ho un'altra più grande, comprata dal boy per fare beneficenza, l'ho messa in cucina davanti a una porta-finestra, è lontana dal calorifero, e l'annaffio dal sottovaso (sento il peso del vaso), ovvio che perderà qualche foglia in basso............ :hehe:
E pensa che la mia micro l'avevano regalata a mio figlio al supermercato,ma io so come è morta:l'ho annegata!.....:martello:Non vorrei ripetere il delitto,grazie delle dritte! :love_4:
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Io ne ho una micro,comprata al supermercato ad €1,50 :lol: (la tengo sul pianerottolo delle scale....sarà troppo freddo?) sotto ad una grossissima finestra!I primi giorni non l'ho annaffiata ed il risultato è stato che ha perso quasi tutte le foglie verdi. Ora l'ho annaffiata ma non dal sottovaso......:confuso::confuso::confuso: ho combinato un guaio???
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Elisa, pianerottolo e annaffiatura dall'alto ............ bohhhhhhhhhhhhh :confuso: la mia la faccio campare bene come ho descritto, con altri metodi non ne ho la più pallida idea :azz:
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Oggi guardandola ho capito che ho fatto un guaio infatti, è tutta afflosciata e vicino al gambo c'era un pochina di muffa......l'ho riposrtata in casa e l'ho posizionata vicino ad una finestra, dall'ultima annaffiatura(che poi è stata anche la prima) il terreno ancora non si è asciugato è tutto umido, cosa mi consigliate??
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Un pò di muffa potrebbe essere il segnale di troppa umidità, ma non è grave, quello che è grave è che è afflosciata ..... lasciala stare, non bagnarla, e vedi come và, ogni giorno soppesa il vaso, e fin quando lo senti pesante non bagnare ,,, e incrocia le dita :rolleyes:
 

Lisanna_2087

Aspirante Giardinauta
Mi aggancio qui per non aprire un altro topic sulla Stella di Natale...
Venerdì la mia vicina di casa mi ha sbolognato la sua dicendomi che stava morendo e le dispiaceva non sapere come curarla.
L'ho portata a casa e l'ho messa nella sala in mansarda dove ci sono 18/19 gradi ed è abbastanza luminosa.
La povera stellina ha perso tutte le foglie verdi ed ora sta perdendo anche le brattee :cry:
stellanatale.jpg


Eccovela qui... non so che fare mi dispiace vederla così :cry:
Per voi è spacciata?? Che devo fare?
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

:hands13:ciao ..... quando perde totalmente le foglie la si puo' potare.....lasciando 4 o5 gemme da fiore.....l'anno prossimo rifiorira'......lascia perdere le innaffiature.... tienila se ti va' in un posto abb.....luminoso.....ciaooooo tanti auguri.......:froggie_r
 

rOHpota

Giardinauta Senior
lisa secondo me sta benissimo
è normale se appena comprata che perda le foglie al passaggio serra(dove son pompatissime)-negozio(dove non hanno luce)-casa.
in primavera si mostrerà al meglio (prima deve perdere TUTTE le foglie e rifarle)
 
P

personalbonsai

Guest
anche io ho comprato 2 stelle di natale......................domani farò le foto...........vorrei chiedervi 3 domande.........
1-le mie stelle hanno le foglie rosse (brattee) vicino all'apice molto piccole.....è normale??????????
2-si può fare una talea e crearne una nuova stella?????????se si in che modo?????????e in che periodo??????
3-NE POTREI FARE UN BONSAI????????
grz(domani posto le foto)(oggi non le posso fare..........nn avendo il flesh al cell)
 

Lisanna_2087

Aspirante Giardinauta
Quindi non annaffio proprio o diminuisco l'acqua e basta?
Ho un po' paura a potarla non vorrei fare cavolate!!
Uffa mi preoccupo perchè invece ne ho comprata una io più piccola e sta una crema :ciglione: avrà perso si e no tre foglioline da sotto...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non potarla per adesso, non è il periodo giusto, aspetta la primavera, dove con le temperature idonee la metterai fuori all'ombra, meglio a Nord dove le arriva il sole mattutino.

Per la perdita delle foglie, potrebbe anche essere mancanza di luce, se è stata bagnata troppo dovresti sentirlo dal peso del vaso, il quale sollevandolo lo sentirai ancora pesante, e se non è stata bagnata troppo man mano che passano o giorni lo sentirai più leggero, quindi, non lasciarla asciugare del tutto e bagna, ma bagna dal sotto vaso.

Luce: sarebbe meglio davanti a una finestra, oppure a fianco di quella piccola, dove da quello che scrivi ha perso solo 3 foglie, e quindi ha una posizione di luminosità giusta.
 
Ultima modifica:
P

personalbonsai

Guest
27122010130.jpg 27122010129.jpg 27122010128.jpg 27122010127.jpg 27122010126.jpg mi aggancio anche io.......ecco le mie 2 stelle di natale.................mi preoccupano il lucido sulle foglie e queste macchioline nere sulle foglie........cosa possono essere?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Le macchie non sò cosa siano, ma in quella posizione prendono poca luce, spostale davanti a una finestra, e non eccedere con le annaffiature, anzi, leggi il mio MSG sopra e applica :rolleyes:
 
Alto