• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale ... come coltivarla?

Martina98

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
ho questa piantina di poinsettia/stella di natale che da quando l'abbiamo acquistata è stata sempre sul nostro tavolo ed è durata a lungo. Ora non vorremmo farla morire dato che ha ricacciato nuovi germogli, ma non so come coltivarla ...
qualche consiglio su come curare questa bella stellina?

image.jpg image.jpg

Grazie :eek:k07:
 

David 75

Giardinauta
La stella di Natale che altro non è che una euforbia, a dispetto del nomignolo che fa pensare ad una pianta che vive in ambienti freddi, vive a normale temperatura ambiente (tenuta dentro casa) in un posto luminoso. Visto che ha germogliato vuol dire che hai trovato il posto giusto... bagnare quanto basta perchè la miscela non secchi (se le foglie tendono ad appassire saturare completamente la miscela).
 

idice

Giardinauta Senior
La tua pianta mi sembra messa molto bene! è piena di foglie nuove!
L'Euphorbia pulcherrima è originaria del Messico, necessita di poca acqua e terreno drenato, io la metto fuori d'estate, un po di sole e caldo non gli fa male.
Non ha grosse esigenze.
 

Martina98

Aspirante Giardinauta
grazie mille idice,
non la mettiamo fuori perche l'anno scorso l'avevamo fatto e si è seccata ... dato che li mi è sempre durata la lasciamo li. adesso la rinvasiamo e l'annaffio circa ogni due tre giorni. l'unico dubbio che mi è rimasto è se va concimata, in che periodo e che tipo di concime.
Grazie mille ❤
 

Stefano De C.

Florello Senior
Va concimata come altre piante, un fertilizzante ogni 10-15 giorni va bene. Per la fioritura, fiorisce con la giornata corta, cioè quando le giornate sono brevi. però, necessita sia di temperatura giusta (13-16°C) che, soprattutto, di non avere luci artificiali, anche accidentali. per cui avete una stanza con una finestra dove non ci accende mai la luce?
 

idice

Giardinauta Senior
Per la fioritura, fiorisce con la giornata corta, cioè quando le giornate sono brevi. però, necessita sia di temperatura giusta (13-16°C) che, soprattutto, di non avere luci artificiali
Non è vero la mia fiorisce normalmente in primavera stando in casa vicino a una finestra, con temperatura 18 con un po di sole diretto.
Quello è il procedimento che fanno i vivaisti per costringerla a farla "fiorire" a Dicembre, ma chi l'ha detto che deve fiorire a natale? a me va benissimo cosi.


grazie mille idice,
non la mettiamo fuori perche l'anno scorso l'avevamo fatto e si è seccata ...
Strano.. mai successo, forse era ancora freddino per lei, oppure vi siete dimenticati di innaffiarla.:)
 

marcy79

Bannato
fiorisce a natale per fare soldi. una pianta del messico con temperature tropicali. non capisco cosa centri con il natale.
 

Martina98

Aspirante Giardinauta
Non è vero la mia fiorisce normalmente in primavera stando in casa vicino a una finestra, con temperatura 18 con un po di sole diretto.
Quello è il procedimento che fanno i vivaisti per costringerla a farla "fiorire" a Dicembre, ma chi l'ha detto che deve fiorire a natale? a me va benissimo cosi.

si, anche a me ha continuato la fioritura per tutta la stagione primaverile e poi verso giugno ha smesso, ed ha ripreso a fare nuove foglie e vegetare.
io la tengo sul tavolo vicina alla porta finestre esposta ad est e riceve il sole solo un po la mattina, ler il resto sta all'ombra. :)

fiorisce a natale per fare soldi. una pianta del messico con temperature tropicali. non capisco cosa centri con il natale.

verissimo, si usa solo perchedi colore rosso e viene forzata la fioritura mettendole al buio...
comunque grazie per i consigli, provvederemo ad espiantarla, e a concimarla con concime universale ogni due settimane circa.
Grazie a voi! :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
No scusate, ho fatto agraria e non si dicano cose non vere ora, la pianta che sia tropicale non significa una cippa, perché fiorisce con il giorno corto (in Messico c'è nel periodo natalizio, se vai nel nord del Cile ovvio che fiorirebbe a giugno).
Poi, noi le coltivavamo nella serra, e non avevano nessuna forzatura, stavano esposte alla luce naturale, che in ottobre si accorcia rapidamente. Le foglie rosse continua a farle se esposta sempre a luce naturale, fino a febbraio, poi va in riposo e con l'allungamento del giorno riprende a crescere.
In casa la fioritura può essere ritardata oppure non avvenire a causa delle luci artificiali.
Io ne ho avuta una fuori alcuni anni fa, fece molto mite fino a inizio novembre e iniziò a fare le foglie rosse a fine ottobre, solo che non potè completare la fioritura perché poi le minime si abbassarono e la dovetti portare dentro. Infatti, nella Riviera ligure e in Sardegna dove si coltiva all'aperto tutto l'anno, fiorisce a fine novembre-dicembre.
La forzatura dei vivaisti è una leggenda metropolitana, semmai gli si da del concime in più affinché le folgie vengano un po' più grosse, tutto qui
 

motosega

Giardinauta
Seguendo le indicazioni qui sul forum sono riuscito a far fiorire le mie anche quest'anno,perchè le giornate si ,si accorcivano ma il clima risultava troppo rigido.La crescita risultava molto stentata e le foglie piccole,cosi' ho pensato di rinvasarle in un contenitore appena piu' largo.Provero' con un concime liquido o in granuli,pochi.
 

David 75

Giardinauta
Effettivamente la concimazione della "stella di Natale" è sempre molto dibattuta tra chi dice che va concimata e chi no o comunque pochissimo...
 

Martina98

Aspirante Giardinauta
ok, grazie dei preziosi consigli a tutti voi, magari metteremo solo pochissimo concime.
Grazie a tutti❤
 

Martina98

Aspirante Giardinauta
da quando l'abbiamo comprata, ovvero a meta dicembre, l'abbaimo sempre tenuta sul tavolino. che è di fronte a una portafinestra ( con balcone esposto ad est) e con vicino il camino, ma d'inverno la temperatura in casa è stata sempre sui 17/18 gradi non di piu. l'abbiamo annaffiata, ma mai concimata. credo che le poinsettie "adorino" questo posto dato che anche altri anni è durata fino a primavera, ma non hanno resistito all'estate tenendole fuori :astonished:
 

idice

Giardinauta Senior
No scusate, ho fatto agraria e non si dicano cose non vere ora, la pianta che sia tropicale non significa una cippa, perché fiorisce con il giorno corto (in Messico c'è nel periodo natalizio, se vai nel nord del Cile ovvio che fiorirebbe a giugno).
Intanto il rosso non è la fioritura ma le foglie che cambiano colore.
La mia "fiorisce" a marzo, aprile.

Poi, noi le coltivavamo nella serra, e non avevano nessuna forzatura, stavano esposte alla luce naturale, che in ottobre si accorcia rapidamente.
Per diventare rossa deve stare due mesi al buio per 14-15 ore al giorno, circa dalle ore 17 alle 8 di mattina, siccome a inizio dicembre sono gia in vendita come è possibile secondo te? dato che il primo ottobre il sole sorge alle 7 e tramonta alle 19? (qui.)

Comunque questa moda e il soprannome , sono stati creati a fini commerciali in USA, poi estesi da noi, e ripeto per me puo "fiorire" quando vuole :)
 

marcy79

Bannato
per fare soldi, l'essere umano farebbe fiorire anche un cactus nei ghiacci artici.a parte gli scherzi,stefano ha ragione su come fiorisce ecc. ma sono d'accordo sulla fioritura forzata indotta da l'uomo,a quanto ne so io le piante arrivano dall'olanda e già sono pronte a fine novembre. perche non facciamo un piccolo esperimento, io ho molte piante ne metto una al buio totale, e vediamo quanto sta a fiorire.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Marcy e idice, ho capito che cosa dite, e lo so che il fiore vero non sono le foglie rosse (o anche di altri colori) chiamate brattee. Io parlo di quel che ho sempre visto visualmente. Cioè quel che vedevo qaundo stavo a scuola (non le forzavamo, stavano esposte alla luce naturale, a temperatura adatta, non le coprivamo, e per inizio dicembre erano pronte. Ci sono anche tantissime varietà, probabilmente ne hanno fatte alcune un po' più precoci. Poi, ben 2 volte sul mio balcone ho assistito all'arrossamento (parziale, perché non avevo la possibilità di metterle in una stanza con la finestra senza luci artificiali) da fine ottobre
 
Alto