• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

gnech2002

Aspirante Giardinauta
Carissimi Amici, buonasera, mi chiamo Claudio, avreibisogno del vostro aiuto; mi è stata regalata una stella di Natale è dentro a un vasetto di plastica da vivaio, vorrei sapere se è consigliabile trasferirla in un vaso più grande anche se non è il periodo ottimale. Grazie. Un saluto e auguri a tutti. Claudio.
 

iper50

Aspirante Giardinauta
se è propro necessario fallo e no prova in primaver. Ma è davvero piccolo il vaso in cui ta la pianta?
 

gnech2002

Aspirante Giardinauta
Il vaso è di quelli neri da vivaio in plastica, devo dire che la pianta non è molto grande, ma non mi convince molto quel vaso così piccolo.
 

iper50

Aspirante Giardinauta
vabbe se è cosi cambialo, anche se, ti avviso che ne risente anche la pianta...ma se è necesario cambiala
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Anche a me hanno regalato 2 stelle di natale, quando cominceranno a perdere le foglie come dovrò comportarmi? Lasciarle dentro, metterle al buio, metterle a riposo, smettere di innaffiarle...non sono mai riuscita a farle durare ma ora vorrei farcela. Grazie
 

jenny79

Aspirante Giardinauta
Io ho una Stella di Natale da 3 anni, la mia filosofia è sempre stata il "lascia vivere". Non l'ho mai potata e la bagno regolarmente estate ed inverno facendo in modo di non lasciare seccare la terra. In questi anni è cresciuta parecchio ed ha messo su un bel tronchetto. Visto che è una pianta d origine tropicale, la tengo in una veranda dove d'inverno non scende sotto i 5-10°C. In questi anni mi ha regalato tanti splendidi candidi fiori (è una stella bianca) ed anche dei frutti. :love:
Adesso me ne hanno regalata una nuova rossa, seguirò la stessa procedura.
 

jenny79

Aspirante Giardinauta
Io ho potuto notare con la mia Stellina che se lasciata libera di fiorire senza forzature mantiene le bratee colorate fino a primavera estate. Inoltre non perde mai del tuto le foglie verdi che vengono costantemente rimpiazzate da nuove foglioline.
La mia in questo momento è nuovamente tutta bella fiorita.
L'unica cosa che ho notato è che con il passare del tempo le sue foglioline tendono a spuntare più rosa e non del bel bianco che erano in principio.
 

castelli

Giardinauta Senior
Le mie tempo fa hanno fiorito fino ad agosto.
La forzatura delle ore di luce e buio non serve a niente.
Mi e' capitato una volta una stella abbandonata su un terrazzino, che ha fiorito spontaneamente.
 

Maria42

Apprendista Florello
La forzatura delle ore di luce e buio non serve a niente.
Un po' forte come affermazione, non trovi?!
Diciamo, come detto migliaia di altre volte in migliaia di post simili a questo, che può "non servire" per chi la tiene all'esterno, dove l'alternanza di ore di luce e di buio è naturale. Se vivi al nord, però, non la puoi certo tenere fuori tutto l'anno. Jenny la conserva infatti in veranda.
Le mie stanno in casa e, se non coperte col sacco, starebbero alla luce fino a tarda sera.
Sinceramente non capisco "l'accanimento" contro il metodo del sacco nero: capisco che non sia propriamente ecologico ma giuro che, una volta terminato l'uso per la stella, non lo abbandono nell'ambiente....:rolleyes:
Ognuno qui apporta la propria esperienza, cercando, ove possibile, di aiutare gli altri. Chi legge sarà poi libero di adottare un metodo piuttosto che un altro ma basta con questi interventi volti a bollare il "metodo sacco nero" come leggenda metropolitana!!!!!
 
Ultima modifica:

crisoly

Giardinauta Senior
La mia stella sta iniziando a perdere le foglie ma continua a fiorire, è normale che faccia così? Se no, come mi devo comportare?
 

Maria42

Apprendista Florello
Crisoly, Flo, è "normalissimo" se è tenuta in condizioni adeguate.
Altrimenti potrebbero soffrire per il troppo caldo o per non corrette annaffiature.
Crisoly, dicendo che la tua continua a fiorire, intendi che è una fioritura ottenuta su pianta dell'anno passato?

Dimenticavo: questo è quanto ottenuto sulle mie con l'inutile metodo del sacco :))

http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/98132-stella-natale-2.html
 
Ultima modifica:

crisoly

Giardinauta Senior
Crisoly, dicendo che la tua continua a fiorire, intendi che è una fioritura ottenuta su pianta dell'anno passato?
Io l'ho acquistata quest'anno, dopo vari tentativi di mia madre questa l'ho presa come sfida...
Ho scritto continua a fiorire, nel senso che continua ad aprire nuovi "petali" (o foglie rosse) ma perde le foglie sul tronco...
Io l'ho messa sopra al tavolo del salotto, la stanza non è molto illuminata dal sole, ma il lampadario è costantemente acceso per quasi tutto il giorno... inoltre l'annaffio quando il terreno è leggermente umido, quasi asciutto...
 

Maria42

Apprendista Florello
Io l'ho acquistata quest'anno, dopo vari tentativi di mia madre questa l'ho presa come sfida...
Ho scritto continua a fiorire, nel senso che continua ad aprire nuovi "petali" (o foglie rosse) ma perde le foglie sul tronco...
Io l'ho messa sopra al tavolo del salotto, la stanza non è molto illuminata dal sole, ma il lampadario è costantemente acceso per quasi tutto il giorno... inoltre l'annaffio quando il terreno è leggermente umido, quasi asciutto...
Visto che si tratta di una pianta di quest'anno e quindi fiorita, credo non abbia più alcuna influenza la luce del lampadario. Casa tua è molto calda?
Succede che qualche foglia alla base cada, anche le mie ne hanno perse quando le ho portate dal pianerottolo in casa. L'importante è che, nel complesso, la pianta non sia sofferente. Controlla inoltre l'ascella delle foglie cadute: in teoria dovresti già osservare i germogli delle nuove foglie.
 

crisoly

Giardinauta Senior
La stanza in cui si trova è tra le meno calde, 15 - 17° (di preciso non lo so)...controllato l'ascella delle foglie cadure, ci sono i germogli delle nuove foglie.
 
Alto