• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!! mi hanno appena regalato una bellissima stella di natale mi sapreste dire come fare per mantenerla in vita? grazie molte e auguri
 

Coral

Maestro Giardinauta
Il mio problema è fare arrivare la stella di natale anche solo fino all'epifania.:martello:
Acqua quanta? e la luce? e la temperatura?

Per il dopo ho già memorizzato la pagina di Luca.

Ciao
 

Silvio07

Florello
Il mio problema è fare arrivare la stella di natale anche solo fino all'epifania.:martello:
Acqua quanta? e la luce? e la temperatura?

Per il dopo ho già memorizzato la pagina di Luca.

Ciao

Semplice, acqua quando serve, appena la terra si iniza ad asciugare. Luce diretta solo per alcune ore oppure soffusa ma in una stanza luminosa tutto il giorno. Vuole stare all' interno quindi temperature, diciamo, tropicali.
Ciao:Saluto:
 

Coral

Maestro Giardinauta
Semplice, acqua quando serve, appena la terra si iniza ad asciugare. Luce diretta solo per alcune ore oppure soffusa ma in una stanza luminosa tutto il giorno. Vuole stare all' interno quindi temperature, diciamo, tropicali.
Ciao:Saluto:

Allora sta meglio in casa a 20 gradi che fuori sulla scala a 15?
Devo usare uno spruzzino o meglio un bagno veloce per immersione?
 

Andrea Malagoli

Aspirante Giardinauta
coltivazione stella di natale

Io le stelle di natale le ho coltivate per anni, devo dirvi che le temp. di coltivazione e mantenimento sono minimo 15°, l'irrigazione specialmente d'inverno è la più problematica visto che se sono poste a temp. basse occorre bagnarle poco e irrigare quando la terra è secca.
Se sono a temp. alte 25° per esempio devi bagnare di più, comunque la regola è che in questo periodo si bagna con moderazione e se rimane per troppo tempo bagnata può ammalarsi di marciume radicale.
Ricordate sempre che quando fiorisce, e i fiori sono quelli minuscoli gialli, la pianta è alla fine di un ciclo e che poi in tutti i modi diventa bruttina, per poi riportire con la ripresa delle teperature .
Mi dimenticavo, per la luce la massima che puoi
 

castelli

Giardinauta Senior
Il mio problema è fare arrivare la stella di natale anche solo fino all'epifania.:martello:
Acqua quanta? e la luce? e la temperatura?

Per l'acqua: tienila umida.
Per la luce: alla luce, possibilmente non al sole diretto (non sono meloli che devono maturare: dietro ai vetri poi il sole e' troppo forte).
Per la temperatura: non puoi farci molto, perche' in casa la temperatura e' quella che e'. Ricorda che il caldo favorisce la "maturazione" e quindi l'"andamento" della pianta e' piu' veloce: in altre parole, al caldo la pianta sfiorisce prima. Considera che in serra la temperatura e' molto piu' bassa: ecco perche' sono cosi' belle e rigogliose e si conservano piu' a lungo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Colpo di freddo?Oppure troppo caldo?Dipende molto dall'iter che ha fatto x arrivare a casa tua e da come la tieni tu!ciao ciao
 

castelli

Giardinauta Senior
Quando le foglie raggrinziscono e cadono che é successo ????

Possono essere foglie vecchie; a volte pero' e' segno che la pianta sta morendo.

P.S.: se ci piacciono le piante, MAI buttare una pianta fintanto che non e' completamente secca. Vale sempre la pena di aspettare. A volte piante che sembrano morte,...rigermogliano.
 

Vincenzo VA

Florello
Allora sta meglio in casa a 20 gradi che fuori sulla scala a 15?

Le stelle di Natale forzate deperiscono in fretta col caldo.
A dicembre ne ricevo sempre almeno una.
Io le metto sul pianerottolo con una temperatura di 7-12 gradi e mi durano fino a febbraio.
Innaffio ogni 15 giorni circa. :Saluto:
 
M

mammagabry

Guest
scusate approffitto un po'.
Prima di natale ho comprato una stella piccola ,in vasetto da 8 cm,
tornando a casa ho trovato che si era rotto il fiore principale e l'altro piccolino che si era rovinato pure lui si e' ammosciato dopo 2 giorni.
Ovviamente non voglio buttarla ma sperare di lasciarla crescere e non morire come al mio solito.
La domanda e' visto che non ha piu' il fiore come la devo tenere?
Al caldo o al fresco?
La travaso adesso o aspetto primavera?
 

castelli

Giardinauta Senior
Ho lo stesso problema :cry:. Da inizio dicembre l'ho innaffiata solo 3 volte, e ora ha perso quasi tutte le foglie. Cosa posso fare? Nebulizzo di più?
:Saluto:

E' normale, come le porti in casa con temperature piu' alte di quelle della serra o dei fioristi, le foglie vecchie s'ammosciano e poi cadono. E' naturale e fisiologico.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Anche la mia stellina di natale regalatami sta perdendo inesorabilmente le foglie, ormai ne ha pochissime :(.
E' talmente piccola che ho controllato se ha le radici (le ha :ciglione:); visto che perdeva tantissime foglie pensavo fosse un rametto reciso piantato nella terra.

Anch'io faccio come ha detto castelli: finché la pianta non secca completamente io non demordo e non la butto :) E' al caldo in stanza luminosa ma non la vedo per niente bene :(.
Speriamo seguendo i vostri consigli che ce la faccia, ma se le cambiassi vaso adesso? Visto che sta perdendo tante foglie magari si sente allo stretto e un cambio vaso le può fare bene...
 

Symius

Giardinauta Senior
E' normale, come le porti in casa con temperature piu' alte di quelle della serra o dei fioristi, le foglie vecchie s'ammosciano e poi cadono. E' naturale e fisiologico.

Si, ho letto tanti post in cui si diceva questo, però...fra un po' rimane senza neanche una foglia e ho paura che possa morire :(.
:Saluto:
 

castelli

Giardinauta Senior
...una stella piccola ,in vasetto da 8 cm,
tornando a casa ho trovato che si era rotto il fiore principale e l'altro piccolino che si era rovinato pure lui si e' ammosciato dopo 2 giorni.
La domanda e' visto che non ha piu' il fiore come la devo tenere?
Al caldo o al fresco?
La travaso adesso o aspetto primavera?

In un vaso cosi' piccolo, sara' una pianta molto piccola, che difficilmente resiste.
Trattala comunque come se avesse il fiore e fosse in perfetta forma.
Prova a leggere anche qui.
 
Alto