• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di Natale con nuovi germogli

ferocactus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
anche quest'anno come ogni Natale ho avuto la mia bellissima stella di natale.

Anche quest'anno ha perso tutte le foglie e sono rimasti completamente i rami. A quel punto, vedendola praticamente secca che pareva morta, ho smesso di bagnarla, cosa che non faccio sa più di un mese abbondante.
Ieri sera mi s ono accorta che sta nuovamente "buttando" delle piccole e verdi foglioline.

adesso non so che fare, devo riprendere a bagnarla?
Direttamente sulla terra ? La lascio "a mollo" un po' nell'acqua e prende lei quello che vuole? La vaporizzo e basta ?

Aspetto i vostri sempre utili consigli.
 

castelli

Giardinauta Senior
Tieni la terra umida.
Aspetta a potarla (se decidi di potarla) quando i germogli saranno lunghi almeno un centimetro.
 

rosaria49

Aspirante Giardinauta
La Stella che mi hanno regalato a Natale ha ormai solo i rami. La devo mettere nel terrazzo o lasciarla in casa (dove per la verità è un pò triste). Quando me l'hanno regalata avrei dovuto cambiarle il vaso? Quando lo devo fare, se non è morta?
 

Loulou

Florello
Ieri ho guardato meglio le mie stelline ed alcune hanno gia dei germoglietti una in particolare ha già delle nuove foglioline piccole piccole e dei rametti di meno di mezzo cm che faccio poto o aspetto ancora
 

codro

Giardinauta Senior
per natale ho avuto una stella di natale,nel trasporto,un ramo si è spezzato,lo misi nell'acqua perchè era una bella stella poi,pian piano le foglie sono cadute ed è rimasto solo un pennacchio,voleva buttare il ramo ma,ho notato delle protuberanze di alcuni mm,bianche,alla fine dello stelo,l'ho rimesso di nuovo in acqua.possibile che siano radici? come devo comportarmi? quando piantarla? grazie a coloro che risponderanno
 

Maria42

Apprendista Florello
Le mie due le ho potate 15 gg fa, ormai avevano perso quasi tutte le foglie. Stanno già spuntando quelle nuove, in una ce ne sono due già aperte e lunghe 2/3 cm!
Quest'ultima è di Natale 2007: l'anno scorso l'avevo potata tardissimo perchè era rimasta bella e intatta per molto tempo. Secondo la mia esperienza, conviene potare quando sono cadute quasi tutte le foglie.
 

Lulù80

Giardinauta
Le mie due le ho potate 15 gg fa, ormai avevano perso quasi tutte le foglie. Stanno già spuntando quelle nuove, in una ce ne sono due già aperte e lunghe 2/3 cm!
Quest'ultima è di Natale 2007: l'anno scorso l'avevo potata tardissimo perchè era rimasta bella e intatta per molto tempo. Secondo la mia esperienza, conviene potare quando sono cadute quasi tutte le foglie.

interessante da sapere!
infatti come ho detto, la mia pianta stranamente resiste ancora, e mi dispiacerebbe potarla, ma se va fatto in questo periodo lo faccio lo stesso!! per quanto riguarda le nuove foglie, mi sono accorta che ce ne sono davvero anche nella mia! già rosse! ma è possibile??:confused:
 

Maria42

Apprendista Florello
interessante da sapere!
infatti come ho detto, la mia pianta stranamente resiste ancora, e mi dispiacerebbe potarla, ma se va fatto in questo periodo lo faccio lo stesso!! per quanto riguarda le nuove foglie, mi sono accorta che ce ne sono davvero anche nella mia! già rosse! ma è possibile??:confused:
Avevo il tuo stesso problema un anno fa: la mia era bellissima, una pianta molto rigogliosa, non ha mai perso foglie in tutto il periodo. Mi spiaceva potarla ma temevo anch'io che facendolo tardi, la pianta soffrisse, invece no! Da settembre ho iniziato a coprirla per indurre la fioritura: sarebbe andata a buon fine, aveva già molte foglie rosse ma l'ho tenuta troppo a lungo sul pianerottolo, finché ha iniziato a fare freddissimo. Portata in casa, credo abbia patito l'eccessivo sbalzo termico: non è morta, poverina, ha semplicemente creduto che fosse venuta primavera e così ha buttato giù un sacco di foglie.... mi sarei data una martellata in testa. Il prox autunno la riporterò in casa subito a settembre!
Le foglie nuove rosse sono effettivamente un po' strane.... :confuso:
 

Morann

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,volevo chiedervi alcuni consigli.La mia stella ormai ha quasi perso tutte le foglioline rsse,ce ne sono solo alcune in cima,ma ho notato che da dove sono cadute le foglie verdi dei minuscoli gemoglietti ma con la punta secca...da cosa dipende?Gli do acqua solo una volta alla settimana,sara' questo il motivo.Ah ancora nn l'ho potata,mi dovreste pero' dire come si fa,dove tagliare e se poi la devo lasciare li dov'è(sulle scale).
Grazie a tutti.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Le mie due stelline di natale sono imbalsamate paiono finte, da quando le ho comprate (metà dicembre) sono tali e quali, non hanno perso foglie e nemmeno hanno emesso germogli, le bagno quando sono completamente asciutte e stop, di potarle mi pare non sia il caso visto che sono già di per loro piccine piccine.

fioriture12Gennaio2009003.jpg


Foto che ho scattato a fine Gennaio, sono ancora oggi precisamente uguali.

Ciao.
 

Similar threads

J
Risposte
5
Visite
1K
Jasmine-
J
R
Risposte
0
Visite
691
R
V
Risposte
0
Visite
925
V
L
Risposte
1
Visite
824
t.a.t.a
T
Alto