• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale:come devo comportarmi?

raggiodisole74

Aspirante Giardinauta
Ribuongiorno,
ormai mi sono iscritta e sarò il vs incubo :D
Dopo la premessa doverosa sulla mia totale incapacità di gestire qualunque cosa sia verde, mi rivolgo a voi x chiedere aiuto (prima che sia troppo tardi) x la mia stella di natale.
L'ho comprata 2 mesi fa circa nello stesso supermercato della Dracaena sanderiana , da allora sta sempre nello stesso vaso e la tengo in casa, esattamente di fronte alla porta finestra che da sul balcone; da qui riceve luce x buona parte del giorno e qualche timido raggio di sole solo intorno alle 8 del mattino. Sembra stare bene, la innaffio ogni tanto, giusto quando vedo che la terra è secca, ha aperto tutti i boccioli che erano chiusi ed a guardarla direi che non c'è nulla che non va.
La scorsa settimana le ho messo un sostegno di bambù perché c'erano dei rami che tendevano a piegarla e con un elastico morbido tengo + chiusi i rami.
Ora mi chiedo e mi domando: dovrei potarla? Tenete conto che sono davvero digiuna in materia, fosse x me l'avrei già trapiantata in un vaso + grande x farla crescere meglio, ma mi è stato detto che essendo nel periodo di fioritura era meglio lasciarla in pace. Potete cortesemente aiutarmi a capire come devo comportarmi in futuro? La lascio così, la trapianto? Devo potarla? Grazie in anticipo e vi posto anche qualche foto :D
 

Allegati

  • IMG_2592.jpg
    IMG_2592.jpg
    43,9 KB · Visite: 34
  • IMG_2593.jpg
    IMG_2593.jpg
    46,1 KB · Visite: 30
  • IMG_2594.jpg
    IMG_2594.jpg
    41,8 KB · Visite: 35

raggiodisole74

Aspirante Giardinauta
grazie 1000 x la risposta velocissima! In effetti l'articolo è molto chiaro, ora mi resta da capire cosa devo fare, se potarla o meno, x il resto la lascio così com'è ed a maggio la trapianto:lol:
 

LIGIA

Giardinauta
grazie 1000 x la risposta velocissima! In effetti l'articolo è molto chiaro, ora mi resta da capire cosa devo fare, se potarla o meno, x il resto la lascio così com'è ed a maggio la trapianto:lol:

Secondo me,se la pianta e ancora in buona salute lascia tutto così.Non potarla adesso,non fare il trapianto,non fare niente.Come l'ha vedo in foto mi sembra in ottima salute.Solo quando inizia a perdere le foglie puoi seguire i consigli trovati sul link.
Aproposito,se vai su google a chiave di ricerca scrivi stella di natale e troverai tanti altri link molto interessanti per come curarla al meglio e cosa devi fare in questo periodo.:)
 

Ficus12

Giardinauta
La tua sta benone!!
Non farle niente per adesso, i rami potrai accorciarli in primavera, insieme al rinvaso.
:Saluto::Saluto:
 

raggiodisole74

Aspirante Giardinauta
infatti, dato che non ha perso nemmeno una foglia non serve potarla :D sembra appena comprata! :hands13:
Grazie, in effetti sembra stare bene, sta ancora mettendo delle nuove foglioline, aspetterò di vedere se e quando perde le foglie x potarla e rinvasarla! Cmq x la cronaca: è assolutamente casuale che una pianta affidata a me stia bene :lol:
 

Rosario _1985

Aspirante Giardinauta
Ciao,sinceramente non ne ho minima esperienza con questa pianta,però leggi un po' qui http://www.lavorincasa.it/articoli/in/giardino/stella-di-natale-come-conservarla-dopo-le-feste/
Io di solito per ogni dubbio cerco in internet su google e leggo tutto in merito a quello che m'interessa.Prova anche tu,se vuoi.
:Saluto:[/QUOTE]

Vedi l'allegato 134663 Vedi l'allegato 134662
Ragazzi quindi la mia stella di Natale potrà salvarsi!!!!
La mia come potete vedere sta perdendo le foglie, da quanto ho capito devo aspettare che resti completamente spoglia tagliare i rami a circa 10 cm e non innaffiare fin quando verso Maggio non inizia a crescere?
 

raggiodisole74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti/e,
oggi vi posto le foto della mia stella di natale.... Sono perplessa: è sempre piena di fiori e foglie, non accenna a perderne neanche una ed io non capisco se sta bene o meno e se mai arriverà il momento di potarla... Potete aiutarmi? Grazie in anticipo a chi risponderà :love_4: IMG_2672.jpg IMG_2673.jpg IMG_2674.jpg IMG_2675.jpg
 

Ficus12

Giardinauta
perchè spavantarsi?è una pianta che perde le foglie e rimane lo scheletro.Si potano un po' e dovrebbe riprendere.
Hai mai visto la pianta del cappero d'inverno?
Sì lo so era solo una battuta!
Anche l'anno scorso che si era pelata per bene per poi riprendersi e vegetare tantissimo!
 
Alto