• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale...

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
arieccomi...
premetto che ho provato a cercare sul forum e non ho trovato nulla.... volevo sapere cosa fare ora con la stella di natale se devo potarla o no... diciamo che son rimasti i rami con qualche foglia verde e rossa sembrerebbero vive ancora quindi non so se devo potarla o no.... secondo voi? grazie mille
 

mazinga

Master Florello
Devi potarla tagliando i rami a fetta di salame sopra ad una gemma verde sull'altezza dipede dalla pianta che hai.Metti una foto cosi ti dico
 

mazinga

Master Florello
Devi assolutamente tagliarla ad un altezza di 15 cm dalla base praticando un taglio a fetta di salame sopra ad una gemma verde e poi non devi fare più nulla;scusami ancora per il ritardo nel risponderti
 

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la risposta... cosa si intende per gemma?
ho notato che ci sono due foglioline rosse in alto che stanno nascendo e se taglio muoiono... che faccio?
grazie
 

mazinga

Master Florello
Devi tagliare il ramo e quindi le foglioline rosse verranno tagliate con esso;per gemma intendo i vari nodi della pianta dove dopo aver potato vedrai spuntare nuovi rametti
 
M

mainecoon

Guest
approfitto del post, con la mia cosa devo fare?
 

Allegati

  • IMG_1236..jpg
    IMG_1236..jpg
    89,6 KB · Visite: 74

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
Ecco fatto potata... ora cosa devo fare? concime e roba varia? ho messo un pò di terra dove usciva quel liquido per farlo smettere come ho letto su un sito... la devo togliere dopo? grazie
 

mazinga

Master Florello
L'uscita del liquido è un normale processo di cicatrizzazione della pianta e non ci avrei messo niente;l'importante è avere fatto dei tagli netti e sei a posto
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
E' vero... anzi, mettendo del terriccio sui tagli, rischi di infettare la ferita e provorare marciume.
Pulisci e lascia che fuoriesca il liquido... smetterà nel giro di un paio d'ore al massimo.
Ciao
 

biuru

Aspirante Giardinauta
:confuso: Ora che ci penso mi ricordo che qualche anno fa anch'io poai drasticamente la mia stella di natale, e mi dissero di metterla per un certo periodo in un luogo poco illuminato ( nel mio caso 'ingresso).
Effettivamente germogliò e riponendola in zona luminosa venne una bella panta folta. puoi provare se credi. Ciao!:Saluto:
 

mazinga

Master Florello
Quello della luminosutà è per far venire le foglie rosse se no ti spuntano verdi ma si fa più avanti questo procedimento
 

biuru

Aspirante Giardinauta
:martello2Caspita! non lo sapevo. Quindi bisognerebbe porla al semibuio quando la pianta è già sviluppata, ma non soffre? come si fa?
 

mazinga

Master Florello
Ti allego la spiegazione di un utente


In effetti la stella di Natale tende a rifiorire con difficolta'.Credo che al fine del conseguimento di un buon risultato, sia opportuno illustrare un distinguo tra la prassi dell'oscuramento ed il fenomeno dell'eziolamento_Oscurare correttamente una poinsettia significherebbe prima esporla correntemente a fotoperiodo ordinario, e poi per un mese o piu' porla al buio completo quotidianamente dalle diciassette del pomeriggio fino alle otto del mattino dopo. Le reazioni potranno certamente essere diverse tra vari esemplari della stessa specie, ma la tendenza sara' una fortissima propensione alla fioritura, se non la fioritura stessa. L'eziolamento, e' invece un fenomeno derivante da una somministrazione di luce ancora inferiore a quella dell'oscuramento, se non la permanenza nel buio completo per molti giorni. Il risultato, non sara' il decesso della stella, ma un fortissimo allungamento, unito ad un forte schiarimento del colore verde. La pianta, infatti, per il troppo buio, non produce piu' clorofilla con il risultato, che appunto si allunga nel tentativo di inseguire quella ipotetica luce mancante di cui lei avrebbe di bisogno. Io stesso ho eziolato, per alcuni mesi un esemplare di stella ed il risultato e' stato quello sopra descritto. Trovo che eziolamento in giusta misura ed oscuramento, possano convivere al fine di ottenere fioriture costanti intense ed abbondanti. E precisamente io mi regolo come segue. Se non conosco bene le reazioni di uno specifico esemplare, lo pongo al buio completo ed ininterrotto per circa una settimana. Se comincia a dare segni di sbiancamento, come sta facendo un esemplare in mio possesso, allora lo ripongo a fotoperiodo ordinario per alcuni giorni o meno:quel tanto che basta per fargli recuperare il naturale colore verde. Poi rioscuro ed al primo segnale ripongo a regime ordinario e cosi' via. Nell'arco del tempo si avra' l'emissione di foglie colorate di rosso in maniera soddisfacente. Possiedo esemplari che pur stando al buio per 15 giorni ed oltre non eziolano, anzi emettono fogliette rosse.Altri emettono fogliette verdi. Credo sia importante testare sempre le reazioni di ogni singolo esempare. Ciao ed alla prossima.
 

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
eccoci qua dopo qualche mese la mia stella è diventata cosi... che consigli mi date ora su come andare avanti??? grazie a tutti DSCN2121 (Medium).JPG DSCN2121 (Medium).JPG
 
Alto