• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale

pollicerosso

Aspirante Giardinauta
la mia stella di natale è una miseria...sono rimasti 4 rami spogli dopo poco che me l'hanno regalata...io pensavo che prima di pasqua si suicidasse...invece ora stanno spuntando delle foglioline nuove....cosa devo fare? tra un po' la devo portare sul balcone?

grazie mille
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Leggi nelle F.A.Q. come trattarla, comunque finora la tua ha avuto un comportamento assolutamente normale! :eek:k07:
 
C

clau75

Guest
Uhm... :rolleyes:
L'anno scorso la mia è stata rigogliosa fino a giugno. Pensando che fosse dopata o imbalsamata l'ho messa fuori, nel portichetto dietro a casa: ai primi di luglio ha perso le foglie, a metà mese è germogliata e a fine mese è morta :confuso:
Con quella di quest'anno ho seguito le indicazioni trovate su un giornale: a gennaio, quando le foglie iniziavano a diventare brutte, l'ho tagliata a 15 cm dalla base e l'ho messa in cantina. Fra qualche giorno riprendo a bagnarla. In teoria a ottobre/novembre dovrebbe risorgere!

Detto questo... spero che qualcuno ti dia un parere un po' più affidabile.
Capisco che la mia esperienza non era esattamente quello che cercavi in questo forum :lol: :lol:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Clau75:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

alex52

Aspirante Giardinauta
Caro/a Clau75,fai come ho fatto io con la mia dell'anno scorso , che questo natale ha rifiorito! :taglia i rami a 10/15 cm da terra,tienila in un posto di casa caldo e riparato dalle correnti d'aria,con il terriccio umido ma non fradicio,le nuove gemme cresceranno a vista d'occhio e quando la temperatura esterna sarà stabilizzata sui 10 gradi di minima,la metti fuori,sempre riparata dalle correnti,in un posto dove i raggi del sole diretti arrivano per poche ore al giorno,tienila fuori x tutta l'estate fino a quando la temp esterna torna a scendere sotto i dieci gradi di minima,la riporti in casa e la tieni in posto caldo e POCO luminoso (tipo dietro una finestra con la tenda chiusa) e vedrai.....Naturalmente avrà bisogno di concime, e comunque sempre di acqua,la mia sta in un grande cachepot con la leca.Auguri e fammi sapere
 

manis

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti chiedo consigli anch'io circa la stella di natale. Io ne ho una sul pianerottolo e mi spiace buttarla via perchè vedo che qualche fogliolina nuova c'è. E' molto ridicola perchè ha 5 rametti spogli o con fiorellini che sembrano secchi perchè sono scuri e altri 3 rametti su cui le foglie sono ancora rosse ma piccoline. Come devo comportarmi? devo provare a tagliarle a 10-15 cm?La posso sistemare poi su un davanzale nella scala dove riceverebbe la luce del sole attraverso un vetro per circa 1 ora nel primo pomeriggio? Sarei contenta di riuscire a salvarla per Natale prossimo anche perchè sarebbe la prima volta.Grazie a tutti
 
C

chichia

Guest
Mi è stato consigliato dalla mia fioraia di fiducia bagnare almeno una volta al mese la stella di Natale con un bicchiere di latte ... secondo voi è corretto ... rischio di provocare danni?
Ciao
Silvia
 

aseret

Florello Senior
A me hanno anche consigliato di darle un cucchiaino di zucchero di tanto in tanto: che facciamo?:confuso:
Dite che si possa annaffiarla con latte zuccherato?:lol: :eek:k07:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A me sembrano rimedi un po' strani. D'altronde se la pianta sta bene cosa se ne fa del latte e dello zucchero? Basta un normale concime.
Con la mia sto adottando il sistema di Alex52. Nel week end scorso l'ho potata (aveva ancora alcuni fiori rossi), e l'ho sistemata provvisoriamente nella serretta, che scoperchierò del tutto quando ci saranno almeno 10 gradi, per poi lasciarla in pace fino all'autunno. E' la prima volta che ho una stella di Natale, ma mi hanno già consigliato varie volte di fare così, perciò staremo a vedere.
 
Alto