• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella Alpina

nikonvlad

Guru Giardinauta
L'anno scorso ha acquistato una pianta di Stella Alpina ed alcuni semi ad Ortisei.
Come effettuare la semina?
Con soddisfazione ho visto che in inverno era completamente scomparsa ma ora è ricomparsa della nuova vegetazione dal vecchio apparato radicale.
Chiedo: i vasi con i semi devono essere messi al sole o all'ombra?
Farà troppo caldo al sole per far germogliare la stella alpina?
La pianta che vive è in un posto all'ombra, riceve solo 1-2 ore di sole.
:Saluto:
 

michele87

Florello Senior
è una pianta stupenda,ma non l'ho mai coltivata...documentandomi un po,ho letto che esigono pieno sole....stranamente,c'è scritto che vogliono terreno povero....naturalmente questo è cio che sta scritto,sarebbe utile piu un'esperienza diretta:)
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Che io sappia il terreno vuole abbastanza fertile :confuso: Comunque ben drenato,sole e ricorda ke in natura i fiori vengono verso primavera!!!È originaria del Messico!
L'Euphorbia Pulcherrima inoltre non sopravvive alle gelate
 

Gecko

Maestro Giardinauta
SCUSATEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!:eek:
Dopo una giornata piena di studio e lavoro...Non capisco più nulla!!!!!
SCUSATE TANTO!!!:martello::martello::martello:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
è una pianta stupenda,ma non l'ho mai coltivata...documentandomi un po,ho letto che esigono pieno sole....stranamente,c'è scritto che vogliono terreno povero....naturalmente questo è cio che sta scritto,sarebbe utile piu un'esperienza diretta:)

Per il terreno povero sono in sintonia, la pianta che ho ha fiorito in terriccio davvero povero e ben drenato, mettendola al sole diretto i fiori crescono con molta peluria sopra ma la pianta stenta, sembra lessarsi come la cicoria (forse il sole lo sopporta solo ad alta quota, a 650m slm devo metterla in ombra o crepa rapidamente). All'ombra i fiori sono molto meno pelosi ma ne escono tanti e sembra gradire la posizione. L'anno scorso ha fiorito all'ombra da luglio a novembre!!! :eek:
Il problema che ho sono i semi li ho appena messi ma non so se tenere i vasetti al sole o all'ombra......so che fioriscono solo al raggiungimento dei due anni di età, ma non saprei come comportarmi durante la semina....... vorrei ottenere almeno la germinazione. :rolleyes:
:Saluto:
Grazie mille e mi rendo conto che è un argomento davvero strano, non credo ci siano molti che coltivano stelle alpine :lol: :lol: :lol: ma se ci riesco con i vostri consigli............. vi dedicherò tutte le foto delle fantastiche Edelweiss
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Qui ovviamente le stelle alpine regnano sovrane nei giardinetti o nelle fioriere delle case e per le vie dei paesi, non danno alcun tipo di problema e stanno benissimo al sole come all'ombra vivono in qualsiasi tipo di terra anche nella ghiaia e resistono tranquillamente agli inverni anche più rigidi.

Ciao.
 

simomb

Maestro Giardinauta
dunque oggi in un supermercato ho visto una bustina di semi di stelle alpine e memore della discussione ho letto le istruzioni: seminare a febbraio, marzo. in vaso e poi quando sono germinate e di 5 10 cm trapiantarle. tenere in pieno sole e non eccedere nelle innaffiature! questo è quanto non è che le istruzioni fossero un gran che. spero di essere stata di aiuto.
ciao
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Ciao nikonvlad! Non preoccuparti, non sei solo nel forum...

Ho seminato le stelle alpine proprio pochi giorni fa (ho aperto un thread nella sezione Bulbi e Semine)
Sono alla prima esperienza anche in fatto di coltivazione, comunque per ora ho seminato all'interno per scongiurare il pericolo delle gelate notturne. Entro 10/20 giorni dovrei cominciare a vedere i primi germogli, che poi trapianterò in un vaso adatto. Per crescerle credo che andrò un po' a tentativi, speriamo bene...

Mi auguro che la tua semina proceda bene.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Grazie simomb.
per Ilye non trapiantarle subito aspetta che raggiungano i 5 cm altrimenti avranno radici troppo piccole e potrebbero morire.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Purtroppo sono abbastanza nuovo anche io, ho una pianta che ha fiorito a lungo ed è appena riuscita dal letargo invernale. Dalle mie parti 650m (troppo basso per lei) teme il caldo estivo e devo spostarla all'ombra. Non sono l'unico a tenerla così in basso, conosco persone che la tengono in vaso a Riccione, ovviamente all'ombra. Nelle giornate fredde è meglio metterla a sole pieno.
Le mie conoscenze terminano quì :martello:
:Saluto:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Beh, qui in quanto ad altitudine siamo ancora più bassi, di contro c'è la fortuna di stare proprio sulle alpi :ciglione:
Probabilmente dovrò fargli passare i periodi più caldi all'ombra comunque, farò l'esperimento e lo saprete...

:Saluto:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ilye dopo sette giorni guarda cosi ti trovo nella serretta:

dscn0041ye3.jpg


iniziano a nascere!!!! ne sono tantissime, oltre 100 di sicuro.
 
Alto