• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella alpina

stralisco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio sulla coltivazione della stella alpina.

Lo scorso marzo ho piantato dei semi di stella alpina,
la pianta ha cominciato a crescere,
vivo a soli 200 di altitudine quindi ero preoccupata per la calda estate che avrebbe dovuto sopportare,
ha preso un po' di parassiti che però sono riuscita ad eliminare
e a settembre/ottobre la pianta è fiorita con mia grande sorpresa (avevo letto che fiorisce solo al secondo anno!);
sono spuntate cinque stelle alpine...
pensavo che il peggio fosse passato e che con l'arrivo della stagione fredda
e finalmente di temperature più adatte a lei la pianta sarebbe stata bene.
e invece... ora la pianta sta seccando o marcendo tutta (non capisco), solo uno dei cinque fiori è ancora bello e le foglie sono ormai quasi tutte andate...
io do poca acqua adesso perchè toccando la terra del vaso è sempre sempre umida...

avete qualche consiglio da darmi?
Grazie!!
 

belvedere

Giardinauta Senior
Cure stella alpina

che io sappia la stella alpina non è facile da tenere in quanto vuole pieno sole ma estati fresche e in inverno va protetta dalle pioggge non sopporta l'umido, ovvero non va bagnata se non pochissimo e desidera strato molto drenante.
Io ne ho una piantina e l'ho messa in piena terra riparata da una scaletta di legno per cui anche in caso di intemperie si bagna poco.
 
Alto