• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edelweiss ...

F

Fiorellino

Guest
Edelweiss ... che nome stupendo per un fiorellino di montagna (stella alpina).
Sono innamoratissima :love: di questo fiore fin dalla prima volta che da bambina l'ho visto durante un'escursione in montagna, e la mami mi aveva detto di non sfiorarlo nemmeno, perchè oltre ad essere proibitissimo è anche delicato.

Non l'ho mai acquistato un pò per i costi, un pò per i dubbi sulla provenienza delle piantine.:eek:
Ieri ho trovato i semi in un vivaio alla modica cifra di 1€ e li ho subito seminati.

Ma qualcuno ha esperienza sulla coltivazione di questa pianta alpina ?
Io l'ho seminata in terriccio universale e sabbia, visto che in natura vive sulle roccie.. ma è corretto ?
A intuito direi che non dovrebbe avere nessun problema col freddo e il gelo:D ,
ma per l'acqua ? Il concime ?

Grazie e buon giardinaggio a tutti !!!
 
R

RINO

Guest
Per la semina ti sei messa sulla giusta strada, non è difficile ottenerla da seme , il difficile sta nel mantenerla in vita una volta posta a dimora

Terreno molto ben drenato con ghiaia sassolini umus perlite io aggiungo anche del carbonato di magnesio per portare il pH attorno a 8
Trvagli un posto che no0n sia al sole tutto il giorno , fresco ventilato , non farla mai disidradare d'estate , evita le brinate primaverili evita la troppa umidità invernale

Leontopodiumalpinum.jpg


Questa è la mia ottenuta da semina lo scorso anno
ciao
N.b. per la cronaca si chiama Leontopodium alpinum,
Ciao
 
F

Fiorellino

Guest
bella la tua stella !!!
Hai ragione, il difficile non è piantarle ma crescerle .:food: .. e infatti sono già spuntate le piantine .....:D :D
Una domanda : ho tenuto il vaso al coperto, sulle scale interne, per proteggere le piantine dalle prime pioggie (che mi hanno ingiallito l'aucuba e i cipressini...:burningma ).
Credi che posso spostarle all'aperto adesso o è meglio aspettare che crescano ancora un pò ?

Ciao e grazie dei consigli....:love_4:
 
Alto