• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Stella Alpina. Forse.....

Torsy

Aspirante Giardinauta
Allora. Preso da un delirio di onnipotenza decido di provarci. :cool:

Oggi ho comprato dei semi di stella alpina. Più che una vera e propria semina è un esperimento. Visto che è la prima che provo a fare.

Dunque. Ho preso il terriccio. L'ho messo all'interno di un contenitore di plastica e ho sparso una piccola manciata di semi. Poi ho nebulizzato con una leggera spruzzata di acqua demineralizzata giusto per inumidire il terriccio e i semi.

Ho messo la micro-mini-serra in una posizione luminosa e ora che dire. ATTENDO I FRUTTI DEL MIO DELIRIO :D

Non penso che uscirà nulla anche perché ho notato che nei post ho fatto tutto tranne che seguirli. :muro:

Però, dai. Almeno ho preso l'iniziativa. :martello:

Mandatemi tanta fortuna.

:flower::embarrass:flower:
 

GORLA

Florello Senior
dovevi farlo a febbraio ,ma gli auguri non costano nulla ,magari hai la fortuna del principiante ,ciao anna
 

Torsy

Aspirante Giardinauta
Ecco chi ha fatto capolino stamattina. :)

Qualcuno vuole darci il buongiorno:

p1030934o.jpg


p1030936p.jpg
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
:hands13: Wow complimenti al novellino allora :froggie_r...
chissà se a me andrà allo stesso modo :squint:, domani semino pure io Stelle Alpine e Fragole...poi si vedrà :lol::lol::lol:
 

Torsy

Aspirante Giardinauta
Pensa che stavo per rinunciarci. Adesso mi ritrovo con tantissime stelline. :D

Ho seguito l'istinto ed ecco. Sono diventato papà. xD

Speriamo vada tutto bene.

:flower::embarrass:flower:
 

Federica

Master Florello
Complimentoni!!!
io avevo letto di mettere i semi nel co0ngelatore per simulare il gelo della montagna e poi seminarli...gli avevi fatto un trattamento preventivo???
Complimenti ancora, fai qualche foto tra un po' di tempo così le vediamo grandicelle.
 

Torsy

Aspirante Giardinauta
Siiiiiiii!!! Vi faccio vedere passo passo le mie piccole. :D

No no ho semplicemente preso terriccio universale, messo in una vaschetta, schiacciato per eliminare le bollicine d'aria e messo i semini (che sono piccolissimi) e poi nebulizzato due volte al giorno e coperto con il coperchio leggermente aperto e lasciato lì. E poi ecco le capocchiette. Nessun trattamento.

:) :D :)
 

Torsy

Aspirante Giardinauta
Ecco tutte le sorellina. Mia madre mi ha messo il dubbio che fosse erba spontanea però non credo.

p1030939u.jpg


p1030940o.jpg
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Non penso erba spontanea,sono piante uguali tra loro a vederla cosi' mi sembra proprio che tu sia diventato papà di ottime stelline alpine vai vai che otterrai ottimi risultati,ma il difficile viene ora....
 

Torsy

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per la fortuna che mi avete mandato. =)

Non penso erba spontanea,sono piante uguali tra loro a vederla cosi' mi sembra proprio che tu sia diventato papà di ottime stelline alpine vai vai che otterrai ottimi risultati,ma il difficile viene ora....

Come dici che dovrò comportarmi? Ok adesso sono ancora piccole. Ma non appena diventano un poco più grandi come mi dovrò comportare?
 

GORLA

Florello Senior
io non le ho seminate la confezione dice seminare a febbraio ,e cosi non le ho seminate , bravo ,mettici le foto quando arrivano le stelle ciao anna
 

kiwoncello

Master Florello
Se e quando fioriranno preparati alla sopresa: i fiori saranno privi della peluria argentea di quelle spontanee alpine, legata al clima freddo dell'habitat naturale (ho un remoto passato di seminatore di Leontopodi....).
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per la fortuna che mi avete mandato. =)



Come dici che dovrò comportarmi? Ok adesso sono ancora piccole. Ma non appena diventano un poco più grandi come mi dovrò comportare?

Guarda ho poche notizie,da quello che so il terriccio dovrebbe essere a maggioranza di torba,un po meno di Terriccio Universale,e la stessa percentuale di sabbia e sostanza organica,so che non vogliono troppa acqua e che la somministrazione va sospesa nel riposo vegetativo cmq fai un po delle prove visto che hai avuto un'elevata percentuale di germogliazione
 

Torsy

Aspirante Giardinauta
Se e quando fioriranno preparati alla sopresa: i fiori saranno privi della peluria argentea di quelle spontanee alpine, legata al clima freddo dell'habitat naturale (ho un remoto passato di seminatore di Leontopodi....).

Non esculdo che possa esserci comunque la peluria. Qui in inverno fa freddissimo. Magari adesso andrà così. Però sto preparando il terreno.

In propozione lo vorrei fare così: 3/4 di bark e terra per orchidee, 1/2 o meno di terriccio universale (o quello per piante grasse), 1/4 di sabbia, 1/4 di ghiaia fine.

Più o meno dovrebbe essere così la proporzione il terreno dovrebbe essere questa.

Spero che durino. Sto aspettando che diventino un pò più spesse per poi portarle fuori nel vaso. Sono germogliate subito ma ci stanno mettendo tanto a crescere. =)

Speriamo in bene dai. Grazie a tutti dei consigli. =)
 

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Sono germogliate subito ma ci stanno mettendo tanto a crescere. =)

Le mie le ho piantate a Marzo ed adesso sono così...



Anche io le ho piantate per fare una prova e devo dire che sono rimasto sorpreso dal fatto che siano cresciute!
Le ho messe in una zona che prende il sole per 7/8 ore e le bagno solo quando la terra è asciutta...
Pur seguendole a sensazione (senza saperne niente), mi sembra che (per ora) crescano bene :eek:k07:

In bocca al lupo per le tue!
 
Alto