• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi col guscio duro...come farli germinare ???

RosaMundi

Giardinauta Senior
io non ci capisco una mazza.
Sono riuscita a far germinare i litchis, e li ho piantati oggi.
Ma adesso ho un mega seme di mango, e quello si che è duro. Mia mamma ha suggerito di farlo seccare un pò quindi l'ho posizionato vicino alla stufa.E poi? che faccio??
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
io non ci capisco una mazza.
Sono riuscita a far germinare i litchis, e li ho piantati oggi.
Ma adesso ho un mega seme di mango, e quello si che è duro. Mia mamma ha suggerito di farlo seccare un pò quindi l'ho posizionato vicino alla stufa.E poi? che faccio??
Il frutto del mango, immerso in un bicchiere d'acqua, radica velocemente ed emette pure fusto e foglie...l'ho provato tante volte :D
...solo il seme non l'ho mai piantato .:fifone2:
 

Paola-Luna

Florello
io non ci capisco una mazza.
Sono riuscita a far germinare i litchis, e li ho piantati oggi.
Ma adesso ho un mega seme di mango, e quello si che è duro. Mia mamma ha suggerito di farlo seccare un pò quindi l'ho posizionato vicino alla stufa.E poi? che faccio??

dubito fortemente che facendolo seccare possa poi germogliare: ti potrà venire utile per la stufa stessa.... :martello:

@ Cinzia fiore: i semi di camelia (che escono dall'involucro) sono tra quelli che andrebbero immersi in acqua calda per 24-48 ore... di modo che la buccia dura si ammorbidisca e poi germogli
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Io ho letto nel web che si devono immergere i semi di camelia in acqua calda a 50° per pochi secondi e poi metterli in acqua fredda per 24 ore,io ho fatto così ma alla fine il guscio era sempre duro come una pietra....
due dei semi li ho lasciati in acqua per altri 2 giorni ma sono sempre duri,così ho preso il martello e gli ho dato un colpetto per incrinarli poi li ho piantati e giacchè che c'ero hotirato fuori dalla terra gli altri che avevo seminato 2 giorni fa e li ho "martellati".......

x RosaMundi: puoi provare a fare come dice tua madre,che non sbaglia poi tanto,a far seccare il seme,ovviamente non arrostirlo,poi una volta bello secco immergilo in acqua per 248 ore,poi lo fai seccare nuovamente ed il guscio si dovrebbe rompere da solo,se non si rompe ripeti l'operazione= umido poi secco poi umido poi ancora secco,primao poi si rompe,almeno per il fiore di sarracenia,l'involucro che conteneva i semi si procedeva in questo modo: mettere l'involucro oramai secco in acqua per 24 ore (mi sembra) poi posizionarlo al sole o sotto una fonte luminosa,una semplice lampada,e poi per via dell'umidità assorbita il guscio seccandosi si rompe e si possono estrarre i semi senza danneggiarne neanche uno,esperienza già fatta e con ottimi risultati.
 

Paola-Luna

Florello
io i semi di camelia li ho lasciati in ammollo in acqua temp. ambiente per due giorni e poi li ho messi nei vasetti. Terrò il terriccio sempre umido... anni fa, facendo così, sono germogliati tutti.
 

Loulou

Florello
Io quelli di baob mandati da Chi li ho messi in acqua tiepida per 3 giorni con acqua costantemente tiepida poi li ho piantati e tenuti al caldo circa 35° forse più, uno è già germinato si sta aprendo la prima foglia, erano in tutto 6 gli altri 5 semi uno ha la pellicina morbida 4 sono duri come la pietra.
 

elle61

Guru Giardinauta
Il frutto del mango, immerso in un bicchiere d'acqua, radica velocemente ed emette pure fusto e foglie...l'ho provato tante volte :D
...solo il seme non l'ho mai piantato .:fifone2:

Questa cosa mi interessa molto.
Immerso totalmente o solo in parte?

Dettagli please, te ne sarò grata!!!

:eek:k07:elle
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Io quelli di baob mandati da Chi li ho messi in acqua tiepida per 3 giorni con acqua costantemente tiepida poi li ho piantati e tenuti al caldo circa 35° forse più, uno è già germinato si sta aprendo la prima foglia, erano in tutto 6 gli altri 5 semi uno ha la pellicina morbida 4 sono duri come la pietra.

Dove li tieni ??? ed in che terriccio ??

io ho fatto la prova solo con uno,l'ho intaccato leggermente nella fessuna concava,poi messo in ammollo per 48 ore in acqua normale,non tiepida,poi l'ho messo in un vesetto trasparente e chiuso ermeticamente con dentro dello sfagno secco reidradato,in questo modo l'umidità all'interno è sempre alta,il vasetto lo tengo in casa dietro una finestra dove riceve un'oretta di sole al pomeriggio,ma ancora non è successo niente........
in questo modo ho fatto germogliare un seme di hibiscus......
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
x RosaMundi: puoi provare a fare come dice tua madre,che non sbaglia poi tanto,a far seccare il seme,ovviamente non arrostirlo,poi una volta bello secco immergilo in acqua per 248 ore,poi lo fai seccare nuovamente ed il guscio si dovrebbe rompere da solo,se non si rompe ripeti l'operazione= umido poi secco poi umido poi ancora secco,primao poi si rompe,almeno per il fiore di sarracenia,l'involucro che conteneva i semi si procedeva in questo modo: mettere l'involucro oramai secco in acqua per 24 ore (mi sembra) poi posizionarlo al sole o sotto una fonte luminosa,una semplice lampada,e poi per via dell'umidità assorbita il guscio seccandosi si rompe e si possono estrarre i semi senza danneggiarne neanche uno,esperienza già fatta e con ottimi risultati.

ma sai che in verità dopo averlo asciugato vicino alla stufa l'involucro si è indebolito da solo e in qualche modo sono riuscita a toglierlo senza ledere il seme. Quest'ultimo tra l'altro era bello integro, come un mega fagiolo. Mica l'ho arrostito cmq, l'ho fatto solo asciugare.
L'ho piantato subito, non so se ho fatto bene..qualcosa ne verrà fuori. Per il secondo seme che ho lo pianto insieme all'involucro, vediamo cosa ne esce.:)
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Carlo Pagani, maestro giardiniere, ha sempre detto che per fare germinare i semi duri bisogna metterli in un sacchetto con della sabbia di fiume e metterli in freezer per un pò (non ricordo...:confuso:forse una settimana dovrebbe bastare) dopodichè metterli in terra:)
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
RosaMundi.......
non so se del primo seme ti nascerà qualcosa,non voglio rovinarti la sorpresa,ma non credo che dovevi togliere il seme dal suo guscio ma solo lederne il suo involucro,magari sbaglio,comq "provando si impara"
 
Alto