• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella alpina

L

LucaV

Guest
Questa primavera ho acquistato dei semi di stella alpina e li ho seminati. Dopo poco tempo sono cresciute e germogliate, ora però a molte si stanno seccando le foglie... è normale? Qual'è il loro comportamento? (Non hanno mai fiorito...)
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Anch'io è il primo anno che ho la stella alpina, ma io ho comprato la piantina. Comunque la parte aerea è seccata completamente...pare che a primavera ricaccerà...sentiamo qualcuno di più esperto.
Ciao
 
B

BigMama

Guest
Ciao Fausta, che bella pianta (ne ho tre nel mio angolino roccioso accanto a delle Genziane) e che fiori stupendi!
A me son sempre ricresciute anche l'anno dopo.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
sono bellissime le stelle alpine...non sapevo che le vendessero..pensavo fossero protette...ma se dite così quest'estate quando andrò sulle dolomiti le cercherò nei vivai...
 
B

BigMama

Guest
Ciao amboiensis, fortunatamente le stelle alpine sono una specie protetta. Sarebbe davvero uno strazio se venissero raccolte: stan bene dove sono, secondo me ;-)
Pero' si trovano facilmente coltivate nei vivai, almeno nel vicentino. Ho guardato il cartellino di quelle che ho io.
Si legge:
Leontopodium alpinum (Edelweiss)

Per le genziane idem..: ne ho di due tipi una a stelo piuttosto alto ( una quarantina di cm) e una un po' piu' bassa (sempre provenienti da vivai )
 

amboinensis

Giardinauta Senior
grazie mille BigMama...io non raccolgo mai fiori quando vado per boschi o quando faccio passeggiate...per me è uno spreco..preferisco comprarmi una piantina che poi mi rimane..quindi se troverò in un vivaio una stella alpina la comprerò altrimenti , spero di essere fortunata, le ammirerò in natura
Grazie mille e buona settimana.
 
B

BigMama

Guest
Eccole, per dovere di cronaca, cosi' vedi come sono le le piantine in Ottobre :Saluto:
stelle_alpine.jpg
 

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Questa primavera ho acquistato dei semi di stella alpina e li ho seminati. Dopo poco tempo sono cresciute e germogliate, ora però a molte si stanno seccando le foglie... è normale? Qual'è il loro comportamento? (Non hanno mai fiorito...)

Anche io ho seminato questa primavera da semi comprati, ma ricordo che sulla confezione era scritto che fiorivano nell'anno successivo alla semina (ecco come erano le mie ad inizio ottobre)



Buona serata!
 

aabbio

Aspirante Giardinauta
CIao a tuttiiii!!! domanda:
Una volta piantate ogni quanto e quanto bisogna bagnare il terreno (ghiaia sabbia e poco terreno non acido mi pare di aver capito...)

GRAZIEEEE !
 
Alto